Un documentario sui soldati della Buffalo

-

Nei giorni scorsi è stato girato a Barga un documentario dal titolo “Discovering the Buffalo” che andrà in onda prossimamente su canali satellitari e televisivi.
Il documentario riporta diverse immagini girate a Barga e Sommocolonia; ripercorrendo i luoghi che furono teatro della battaglia sanguinosa del 26 Dicembre 1944 che vide impegnati i Buffalo Soldier.
Nel documentario non mancano anche alcune interviste che narrano quello che successe e soprattutto la storia del tenente John Fox sacrificato sotto il fuoco amico e decorato postumo con la Medal Of Honor.
Tra gli intervistati il sindaco di Barga, Umberto Sereni ed il maggiore dei paracadutisti Vittorio Biondi che recentemente ha pubblicato un libro dove si ripercorrono quei fatti.
La troupe giunta a Barga comprendeva il regista, autore e produttore, Fred Kudjo Kuwornu (autore televisivo anche per la Rai), insieme a Massimiliano Navarra e Steve Morelli. Parte del documentario è stato girato anche negli Stati Uniti dove lavora un altro regista, Adrian Washington. Entrambi sono allievi di Spike Lee e hanno lavorato assieme a lui.
La decisione di proporre la storia della Buffalo, non solo in questa zona, ma anche di altri luoghi in Italia dove la Divisione è arrivata, è collegata proprio con il film girato da Spike Lee (Miracle at St. Anna) che ha voluto sottolineare l’apporto dei soldati afroamericani alla guerra. Una vicenda ancora oggi non troppo nota e per questo l’idea di far luce sulla storia della Buffalo con un documentario dal rigore storico: saranno infatti utilizzate immagini di archivio, realizzate interviste con i veterani della Divisione e con quelli che allora erano bambini e hanno incontrato i soldati afroamericani, a partigiani che in alcuni casi hanno combattuto fianco a fianco con i Buffalo in veri e propri reggimenti misti. Di base comunque una ricerca storica di verità su tutte le storie.
“Discovering the Buffalo”, che sarà pronto in settembre, durerà 52 minuti ed è destinato alle televisioni di tutto il mondo in particolare a quelle italiane e anglosassoni. Sarà anche presentato in vari festival. In Italia si potrà vedere probabilmente su La7 e attraverso Sky.

Nella foto di Graziano Salotti, Spike Lee durante le riprese del film “Miracle at St. Anna” girate il Valle del Serchio. Nella fotogalley, due foto di Massimo Pia relative all’intervista al sindaco Umberto Sereni

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.