La tradizione della Fiera

-

Barga si prepara per uno dei suoi appuntamenti estivi più attesi e più sentiti.Dal 15 al 17 agosto si terrà nella cittadina la tradizionale Fiera di Santa Maria e di San Rocco. Il via il giorno di Ferragosto con l’apertura della imponente fiera che si snoderà lungo le strade nella zona del Giardino in un appuntamento che richiama ogni anno migliaia di persone. Bancarelle – circa 150 – di ogni genere proporranno le cose più diverse: oggetti per la casa, abbigliamento, giocattoli per la gioia dei più piccini, musica, oggettistica, calzature, croccanti e brigidini. La Fiera continuerà poi tutto sabato mentre domenica – San Rocchino come si dice a Barga – si terrà solo nella mattinata.
Il tutto accompagna le numerose celebrazioni che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale ed i devoti saranno accolti dal tradizionale tendone che viene posto a fare ombra sul piazzale antistante la bella chiesina. Quest’anno alla Fornacetta ci sarà una novità. La sera del 14 agosto torna, come ogni dieci anni, la tradizionale processione dedicata alla Madonna dell’Assunta e che avrà inizio alle 21.
Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto questa volta nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, quando si chiuderanno i festeggiamenti e la grande fiera.
Nello spirito inaugurato dall’Amministrazione Sereni anche quest’anno tornano poi due serate dedicate alla musica: chiusa la zona centrale di Largo Roma, questa si trasformerà in una grande pista da ballo all’aperto per gli appassionati di liscio. La sera di Ferragosto, con inizio alle 21,00, a Barga suonerà l’orchestra spettacolo di “Antonio Maenza”. Si replica anche la sera del 16 agosto con l’orchestra spettacolo “Luigi Messina & La Nuova Favola” (ancora dalle 21,00).
Da segnalare infine l’appuntamento per gli amanti delle sagre: la sera, fino al 17 agosto, al campo sportivo si tiene, curata della Sportiva Barga, la sagra del Fish and Chips, manifestazione molto seguita e apprezzata proprio per il legame di Barga con la Scozia.

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.