La Fiera di San Rocco

-

Quest’anno a Barga la tradizionale fiera di San Rocco, con i festeggiamenti religiosi previsti anche nelle chiese della Fornacetta e di San Rocco, si fa in tre. La festa si allarga infatti alla sera del 14 agosto e proseguirà il 15 e 16, giorno di San Rocco,m che a Barga è giorno di festa solenne. La fiera si concluderà poi la mattina del 17 agosto, nel giorno di San Rocchino.

Per quanto riguarda il tradizionale appuntamento della fiera che si svolge in tutta l’area del Giardino, ci saranno centinaia di bancarelle che proporranno mercanzie varie. Ogni anno viene visitata da migliaia di persone.
Il tutto accompagna le numerose celebrazioni che si aprono il 15 nella chiesa della Fornacetta, dove diverse Sante Messe festeggeranno la Solennità dell’Assunzione di Maria. Qui, come da decenni e decenni, la chiesa verrà addobbata in modo speciale ed i devoti saranno accolti dal tradizionale tendone che viene posto a fare ombra sul piazzale antistante la bella chiesina. Quest’anno alla Fornacetta ci sarà una novità. La sera del 14 agosto torna, come ogni dieci anni, la tradizionale processione dedicata alla Madonna dell’Assunta e che avrà inizio alle 21.
Le funzioni religiose riprenderanno il 16 agosto nella chiesa di San Rocco, dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio. Sante Messe verranno celebrate anche per San Rocchino, quando si chiuderanno i festeggiamenti e la grande fiera.
A completare e ad animare queste intense giornate dell’agosto barghigiano non mancherà anche quest’anno l’iniziativa, divenuta ormai tradizione, promossa dal Comune di Barga. Nelle sere del 14, 15 e 16 agosto, verrà completamente chiuso al traffico Largo Roma che si trasformerà in una grande pista da ballo con tanto di tavoli allestiti dagli esercizi pubblici del posto. E’ prevista, come negli anni passati, la partecipazione d grandi orchestre dei liscio. In più qualche sorpresa gastronomica a cura dei locali di Largo Roma.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.