ECCO LA NUOVA SEDE DEL 118 A FORNACI

- 1

L’inaugurazione avvenuta il 2 giugno –
Tra i diversi momenti importanti nell’ambito delle Giornate Tricolore indette dall’Amministrazione Comunale per festeggiare la ricorrenza del 2 giugno, nel giorno della festa della Repubblica a Fornaci è stata inaugurata la nuova sede del 118 della Misericordia del Barghigiano: una nuova centrale operativa e funzionale che finalmente risolve il problema logistico del 118, in questi ultimi anni ospitato in una sede provvisoria dopo la vendita dell’immobile originario da parte di Europa Metalli ad una società immobiliare.
Il risultato è il frutto di un impegno congiunto, ha ricordato il Governatore della Misericordia Giannetto Lucchesi che ha visto impegnato anche il sindaco di Barga ed il supporto fattivo della stessa società immobiliare (la San Roberto), che ha favorito l’ingresso del 118 nella nuova sede realizzati presso il capannone costruito al posto dei vecchi immobili.
Fondamentale è stato poi il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La giornata ha visto anche la celebrazione dei 20 anni della Misericordia del Barghigiano e l’inaugurazione, da parte del socio storico della Misericordia, Dino Tomba (poi premiato per la sua lunga attività), anche di una nuova autoambulanza e di un’auto per i trasporti sanitari e di urgenza; attrezzata, grazie al contributo della Kedrion, per trasportare organi in tutta la Toscana.
Il parco mezzi totale della Misericordia conta adesso 6 ambulanze, 6 mezzi per i trasporti sanitari e vede la presenza di 100tra volontari e personale. Il servizio del 118 della Misericordia del Barghigiano si rivolge ad un’utenza pari a 19.000 unità.
I lavori al centro non sono ancora finiti. Mentre è operativa la centrale, presto sarà realizzato al primo piano anche una sala conferenze a disposizione della comunità fornacina e non solo.
La nuova sede, ha detto Lucchesi, è costata sacrifici e richiederà sacrifici ed il Governatore ha invitato le associazioni a tutti i livelli a sostenere lo sforzo del sodalizio.
Nel concludere Lucchesi ha rivolto un appello ad incrementare l’organico della Misericordia con nuovi volontari e nuovi soci.
Tra le autorità intervenute il Presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Gabriele Brunini, il consigliere regionale Marco Remaschi, il sindaco Umberto Sereni e la vice sindaco Carla Andreozzi. Parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal servizio 118 di Fornaci sono state espresse dal dirigente dell’ASL 2 Lisandro Fava, responsabile del Servizio 118 per l’azienda sanitaria.
Prima della conclusione il direttivo della Misericordia de Barghigiano ha voluto consegnare una targa al Governatore Lucchesi per il suo lungo impegno nel sodalizio e per gli sforzi fatti per la realizzazione della nuova sede.
La giornata si è conclusa con un rinfresco preparato dall’Istituto Alberghiero di Barga.

Tag: , , , , ,

Commenti

1

  1. luti giuseppe


    nuova sede 118
    in queste occasioni si fanno tanti bei discorsi, ci sono un sacco di personalità politiche e non, ci silava la bocca con discorsi vari di ringraziamento e autolodi (per carità, direi anche meritati, totto sommato), ma ci si dimentica sempre, o quasi,di colui che ha reso possibile negli anni il funzionamento, sin dal primo giorno della nascita”dell’ambulanza”, il SEMPLICE VOLONTARIO, che sipresenta su chiamata o su impegno preso e mantenuto con coscienza ed abnegazione.e che si fanno un “un culo così” solo, per veder funzionare il meglio possibile un servizio di cui,prima o poi avremo bisogno, poveracci e autoritàcomprese. quindi ringraziamo pure tutti “papaveri”che sono al potere, politico ed economico, ma facciamo tanto, e ripeto tanto di cappello ai volontari.quelli veri.nella foto pubblicata sul giornale di barga, anche se la didascalia parli di volontari, mi sembra che non ce ne siano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.