Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Il Festival delle Frazioni si apre con un girotondo per la pace

Ad Antisciana i bambini del paese insieme intorno al simbolo della pace realizzato con i ramoscelli di olivo. Con i primi segnali di primavera è ripartito a Castelnuovo anche il Festival delle Frazioni, manifestazione, lo dice il nome stesso, che ha lo scopo di accendere i riflettori e far conoscere l’importante patrimonio culturale ma anche senso di appartenenza dei paesi che compongono il Comune di Castelnuovo Garfagnana. L’idea è nata alcuni anni fa proprio per valorizzare le peculiarità e la vivacità delle frazioni del comune più grande della Garfagnana. L’edizione 2024 si è aperta ad Antisciana borgo a 400 metri di altitudine, dove i più piccoli del paese hanno evocato la pace nel mondo realizzando un girotondo intono al simbolo della pace realizzato a terra con i ramoscelli di olivo, altro simbolo della pace; poi l’omaggio al poeta Olinto Dini a cura del giornalista Dino Magistrelli e arricchito dalla lettura di poesie di Olinto Dini, accompagnate dalle note dell’arpa di…

- di Redazione

E’ morto il noto ex-arbitro Mansueto Giannini; aveva 80 anni

Improvvisa scomparsa all’età di 80 anni di Mansueto Giannini. Notissimo ex arbitro sui campi dilettantistici e amatoriali della provincia di Lucca era molto conosciuto anche per il suo alacre impegno come componente della misericordia di Borgo a mozzano in modo particolare nella Val di Turrite. I funerali si terranno lunedì 18 marzo alle ore 16 nella chiesa di San Rocco in Turrite. Alla famiglia Giannini le più sentite condoglianze di tutto lo staff di Noi Tv.

- di Redazione

Raccolta alimentare, la Caritas ringrazia

BARGA – Come preannunciato, si è conclusa positivamente la giornata della Raccolta Alimentare da parte della Caritas Vicariale di Barga, che si è tenuta il 16 marzo  presso la CONAD di Barga, la CONAD di Fornaci di Barga, l’ EUROSPIN di Fornaci di Barga, l’Alimentari Rossi di Barga ed Il Tuo Mini Market di Barga e che ha visto coinvolti su vari turni oltre 50 volontari. La risposta e la sensibilità da parte della cittadinanza è stata speciale, superando ogni più rosea aspettativa in questi tempi di crisi e rincaro dei prezzi; sono stati raccolti in particolare circa 3.350 Kg di prodotti alimentari, suddivisi in 500 kg di riso; 250 kg di olio; 600 Kg di farina; 400 Kg di zucchero; 900 kg di latte; 350 Kg di pasta; 100 Kg di pasta e legumi e 250 Kg di prodotti vari. I prodotti raccolti saranno distrubuiti mensilmente a favore delle famiglie incontrate tramite il Centro di Ascolto della Caritas, dando…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Graziana Tintori Stringari presidente onoraria del Circolo Fdi di Bagni di Lucca

Premiato l’impegno per il territorio alla presenza dei vertici di Fratelli d’Italia Il circolo di Fratelli d’Italia di Bagni di Lucca ha voluto rendere omaggio alla signora Graziana Tintori Stringari per suo impegno per il territorio, nominandola Presidente Onorario del circolo. All’iniziativa hanno partecipato amici e iscritti oltre ai vertici del partito di Giorgia Meloni. L’iniziativa è stata l’occasione per lanciare cosi la campagna elettorale per le Europee, senza dimenticare l’appuntamento con le elezioni amministrative locali.

- di Redazione

Inclusione linguistica nelle scuole di Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – Formazione e inclusione linguistica: nelle scuole primarie e secondarie di Borgo a Mozzano sono stati messi a disposizione degli studenti e degli insegnanti una serie di libri per imparare l’italiano. L’iniziativa rientra in “Comunità educante”, il progetto promosso dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. In ogni plesso scolastico del territorio è stata allestita una piccola biblioteca dedicata al nuovo materiale didattico. Questi libri saranno utilizzati nei laboratori di insegnamento della lingua italiana di livello A2 e saranno una risorsa preziosa anche per gli insegnanti che lavorano con studenti ai livelli base della lingua italiana, ovvero A0 e A1. “Questa novità è importante e significativa in quanto mira a promuovere l’inclusione linguistica e culturale nel territorio – dice la vicesindaco Roberta Motroni -. Imparare e padroneggiare la lingua è fondamentale per essere inclusi nel tessuto sociale e comunitario, soprattutto per i bambini e i giovani ragazzi”. Il progetto “Comunità educante” vuole coinvolgere…

- di Redazione

Presentazione ufficiale per la candidata a sindaco Lucia Morelli. Fare Barga il nome della sua lista

FORNACI – Durante un incontro avvenuto stamani al pub “Seventh Heaven”  di Fornaci Lucia Morelli ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a sindaco per le elezioni amministrative di Barga. Con l’appoggio convinto dei partiti di destra e centrodestra, da fratelli d’Italia alla lega, Morelli ha presentato la lista “Fare Barga”. Al fianco della candidata il sindaco di Fabbriche di Vergemoli Michele Giannini, quello di Lucca  Mario Pardini il segretario provinciale della Lega Riccardo Cavirani e il deputato di Fratelli d’Italia Riccardo Zucconi che ha mandato un messaggi io di augurio. L’introduzione della lista, presentata come esperienza di cittadinanza attiva, è stata affidata a Francesco Tomei. Un programma elettorale con l’indicazione “del fare” che è ancora da scrivere, ovvero attraverso l’unione delle idee della candidata a quelle del territorio: in questo senso nei prossimi giorni inizierà un percorso di ascolto a partire da un incontro con i giovani di Fornaci per poi proseguire nelle frazioni. Lucia Morelli, oltre al sostegno dei partiti…

Cultura

- di Redazione

Carte d’artista: il 7 aprile una visita guidata ai documenti pucciniani conservati a Casa Pascoli

Domenica 7 aprile la Fondazione Giovanni Pascoli e il Comune di Barga promuovono un ciclo di visite guidate alle carte pucciniane conservate nell’archivio del poeta, presso la Casa Museo di Castelvecchio Pascoli. L’iniziativa rientra nel calendario delle Giornate delle Case dei Personaggi Illustri promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, di cui Casa Pascoli fa parte, Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini, due protagonisti della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, si conobbero ed ebbero rapporti di cordiale amicizia, testimoniati da uno scambio epistolare, fotografie e visite del Maestro Puccini alla casa di Castelvecchio. In ricordo del loro rapporto e in ricorrenza del centenario della morte del musicista, Fondazione e Comune propongono un ciclo di visite guidate all’Archivio del poeta, con un particolare focus sulle lettere inviate da Puccini a Pascoli e sulle immagini scattate in occasione delle visite a Castelvecchio. A partire da questi documenti si racconterà l’amicizia tra i due, le occasioni che li videro incontrare e la rete intellettuale…

- di Redazione

Il laboratorio di arteterapia multimediale del Centro di Salute Mentale di Fornaci di Barga a Lecce per l’ Ecologico Film Festival

Fornaci di Barga, 15 marzo 2024 – Il laboratorio di arteterapia multimediale e di video cooperativo del Centro di Salute Mentale di Fornaci di Barga, che opera in collaborazione con l’associazione AEDO, partecipa oggi (15 marzo) all’Ecologico Film Festival in programma dal 14 al 17 marzo 2024 al Teatro Nasca di Lecce. I componenti del laboratorio di arteterapia coordinato da Carmine Parrella sono stati invitati in Puglia dallo psicologo e psicoterapeuta Roberto Quarta, direttore artistico e fondatore del Festival, rassegna che tratta gli argomenti dei diritti e dell’emarginazione e che vuole sensibilizzare la comunità su tematiche sociali attraverso l’arte cinematografica. Gli organizzatori hanno infatti ritenuto di estremo interesse l’attività svolta in Valle del Serchio e hanno chiesto al dottor Parrella di partecipare a un seminario dal titolo “L’applicazione del video partecipativo nel trattamento dei pazienti psichiatrici: un esempio dell’Asl Toscana nord ovest di Lucca” rivolto agli studenti del DAMS -Scienze dell’Educazione e Psicologia. A seguire è prevista la proiezione del…

- di Redazione

A Unitre Barga l’incontro con paolo Lucchesi ed il suo libro

BARGA – “C’era una volta un bimbo… Storia, Ricette e Consigli”. Con il suo libro Paolo Lucchesi continua il suo viaggio di presentazione con l’incontro organizzato da Unitre Barga che si terrà lunedì 18 marzo alle ore 17 presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47 Barga. Sarà una bella occasione per conoscere questo libro che nasce dalla voglia di raccontare una storia fatta di famiglia e comunità e che comprende ben 50 ricette di pasticceria e consigli. L’autore, presentato dalla Vicepresidente Maria Lammari, condividerà anche qualche consiglio prezioso nella preparazione delle ricette pasquali. Il ricavato della vendita del libro per l’occasione sarà devoluto al Centro antiviolenza locale Non Ti Scordar di Te. Paolo lucchesi classe 1964, è conosciuto come pasticcere ma per la prima volta si presenta in veste di autore. Il suo amore per la pasticceria nasce da lontano, quando la nonna Gelsomina lo coinvolgeva nella preparazione dei suoi dolci, secondo le ricette scritte a matita su…

Sport

- di Luigi Cosimini

L’ allegra brigata.

LUCCA-Bellissimo pomeriggio per il gruppo marciatori Barga quello di sabato 16 marzo, con una partecipazione di quantità e di qualità alla prima prova di coppa toscana ragazzi (under 14) e alla seconda puntata di”esordiamo” riservata alla categoria esordienti (scuole elementari). Per quanto riguarda i più grandicelli ottimi risultati, soprattutto al maschile con la vittoria nel biathlon di Francesco Catarsi, il quinto e sesto posto per Alessandro Fraiese e Niccolò Cosimini, mentre debutto in categoria con buone prestazioni per Alessandro Mele e jacopo Cosimini che hanno contribuito al quarto posto complessivo della staffetta 4×100. In campo femminile le nostre ragazze si sono distinte nelle varie specialità con debutti interessanti di Camilia Lucchesi, Alessia Muca e Rachele Ferrari nel lancio del vortex e di Matilde Giannecchini, Matilde Del debbio e Caterina Barbi nei 60 piani. Presenti poi per gli esordienti, che hanno gareggiato senza classifica nei 50 metri e nel salto in lungo, Giulietta Lorenzini, Andrea Barsotti, Isaia Marroni, Teresa Trabucchi, Filippo…

- di Stefano Catarsi

Netta vittoria del Volley Barga U14 contro il Cecina nel Campionato Regionale CSI

Domenica 17 febbraio nella palestra di Ghivizzano il Volley Barga ha incontrato il Volley Cecina nel Campionato Regionale CSI Under 14. Le giovani ragazze guidate in panchina da mister Fazzi vincono con un perentorio 3-0 dando una bella dimostrazione di crescita e di voglia di vincere. I parziali dei 3 set (25-10, 25-14 e 25-22) valgono più di mille commenti. La partita è stata a senso unico e le nostre hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco. Solo nel terzo set le ragazze di Cecina hanno messo in discussione il risultato, ma le nostre sono state brave a rimanere concentrate e hanno chiuso l’incontro con un bel 3-0. Brave bimbe, continuate così!

- di Redazione

Minivolley S3: i resoconti dell’ultimo fine settimana

VOLLEY BARGA VERDE – Concentramento presso palestra Pantera Lucca. Domenica di conferme per le bimbe del Volley Verde. Tre belle vittorie ma soprattutto grandi sorrisi e divertimento. Bella soddisfazione nel primo match contro la corazzata Pantera che era ancora imbattuta al comando della classifica. Le bimbe sfoderano una prestazione super e riescono a vincere per 2-1. Dopo aver perso di misura il primo set, nel secondo e terzo set il Verde si impone in frazioni tiratissime, con il pubblico locale e barghigiano che resta col fiato sospeso fino all’ultimo punto! Nelle altre due partite, il Verde vince i due derby con Volley Azzurro e Volley Blu, entrambi col punteggio di 3-0, mostrando ancora una volta i progressi nei fondamentali e soprattutto molta concentrazione per tutta la durata delle partite. Bravissime Bimbe! VOLLEY BARGA BLU – Ultima giornata di partite per la nostra formazione Blu che si è scontrata oggi contro le compagne del Barga Verde, Barga Azzurro e la squadra…

Economia & Commercio

- di Redazione

Il 21 marzo riapre la Upim di Fornaci

FORNACI – L’attesa è durata circa un mese, ma finalmente ci siamo. Giovedì 21 marzo riaprirà i battenti il grande negozio Upim di Fornaci di Barga, nei locali dello stabile che ospita anche il supermercato Conad e che da 31 anni, tanti ne ha questa attività, veste tante famiglie di tutta la Valle del Serchio e non solo, con un vasto assortimento di abbigliamento per uomo e donna ed un reparto abbigliamento kids come non ne esistono in tutta la vallata. Upim Fornaci ha 31 anni di vita, ma in realtà la storia di questo negozio è ben più lunga perché qui, fin dal 1977, esisteva già un negozio affiliato Upim. Upim è insomma un marchio noto ed apprezzato in tutta la Valle del Serchio grazie alla sua storia ed alla qualità e competenza espresse dai dipendenti e dagli imprenditori che lo hanno rappresentato. Il negozio di Fornaci è la storia, le origini, il figlio primogenito e prediletto, di un…

- di Redazione

Domenica alla Pasticceria Lucchesi c’è il Colomba Day

BARGA – Occasione dolcissima quella che offre la Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga che per domenica 17 marzo organizza il “Colomba Day”, una giornata per festeggiare, attraverso una degustazione di tutti i tipo di colomba pasquale prodotti dalla pasticceria, questa specialità pasquale. Il laboratorio della pasticceria è già al lavoro da tempo per sfornare i vari tipi di colomba artigianale che vengono prodotti tutti con l’utilizzo di lievito madre Sarà quindi possibile degustare  la colomba tradizionale e classica, all’amarena e cioccolato bianco; alla castagna e cremino; all’albicocca e cioccolato al latte; al pistacchio; al cioccolato o vuota. Sono anche disponibili le colombe senza glutine e senza lattosio, La degustazione sarà anche l’occasione per conoscere qualche curiosità sulla lenta lavorazione di questo prodotto oltre che per scegliere quella preferita. Appuntamento dunque alla Pasticceria Lucchesi nel piazzale Matteotti a Barga, domenica 17 marzo dalle 8 alle 20.   (informazione commerciale)

- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

Salute e Benessere

- di Redazione

Residenze Garfagnana aderisce al progetto “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento” della Diocesi di Lucca

CASTELNUOVO – Residenze Garfagnana aderisce all’iniziativa di orientamento residenziale “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento”, della Diocesi di Lucca. Il 20 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 accoglierà una classe di 23 studenti di seconda media ai quali verranno illustrate le attività giornaliere rivolte alle persone anziane ospitate in struttura. Il progetto, cominciato il 27 febbraio e che si concluderà il 19 aprile, si svolge all’ex convento dei Cappuccini ed è una esperienza residenziale di orientamento che coinvolge più di 100 ragazze e ragazzi delle seconde classi degli istituti comprensivi di Castelnuovo di Garfagnana e di Piazza al Serchio. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’opportunità per conoscere i diversi ambiti lavorativi presenti sul territorio, scoprire i propri talenti e inclinazioni ed entrare in contatto diretto con imprenditori e lavoratori di realtà produttive locali, i quali racconteranno loro esperienze e testimonianze. “Siamo stati contattati dalla Caritas per partecipare a questa bellissima iniziativa rivolta alle scuole e abbiamo accettato subito con…

- di Redazione

Screening: altro open day informativo mercoledì 20 marzo a Barga, Castelnuovo, Lucca e Piazza al Serchio

VALLE DEL SERCHIO  – Visto il riscontro positivo della prima edizione, nell’Asl Toscana nord ovest mercoledì 20 marzo 2024 si terrà la seconda edizione dell’open day sugli screening, che parte a distanza di pochi giorni dalla nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Toscana l’8 marzo, in occasione della festa della donna.La giornata del 20 marzo sarà dedicata ai cittadini che vogliono ricevere informazioni di dettaglio sugli screening oncologici attivi sul territorio aziendale. E’ previsto l’allestimento di appositi punti informativi presidiati da personale dipendente (medici, infermieri, biologi, operatori socio sanitari, ostetriche, amministrativi, tecnici, educatori e via dicendo) in grado di rispondere a eventuali domande e curiosità sulle campagne attive. Verranno quindi fornite informazioni sullo screening mammografico, lo screening colon retto, lo screening cervicale ed anche sulla vaccinazione contro il papilloma virus considerata la sua stretta correlazione con il carcinoma della cervice uterina.L’open day vedrà la partecipazione attiva e contemporanea di tante strutture dell’area vasta nord ovest, sia ospedaliere che territoriali affiancate, come avvenuto in occasione della…

- di Redazione

Avviata a Barga l’indagine di soddisfazione sui pazienti ricoverati all’ospedale San Francesco

BARGA – E’ stato presentato ieri (6 marzo) nella sala riunioni dell’ospedale di Barga, alla presenza di numerosi operatori sanitari, l’osservatorio sull’esperienza dei pazienti ricoverati PREMs (Patient Reported Experience Measures). I pazienti ricoverati al “San Francesco” di Barga potranno quindi esprimere il proprio giudizio sulla qualità dei servizi ricevuti durante la permanenza in ospedale, contribuendo al miglioramento della qualità del servizio stesso. “Grazie a questo strumento innovativo – evidenzia Linda Marcacci, responsabile dell’indagine per lo Staff della Direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest – è stato attivato un canale di comunicazione per dare voce ai pazienti in modo diretto, continuo e sistematico. A livello aziendale ad oggi abbiamo ricevuto oltre 42.000 questionari”. La rilevazione, promossa dalla Regione Toscana e dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è stata avviata a partire dalla fine del 2018 e coinvolge, con Barga, 10 dei 13 ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest e sarà progressivamente estesa a tutte le strutture ospedaliere di questa…

Eventi

- di Redazione

Giacomo Puccini nel centenario della sua morte

FORNACI – Per il Calendario delle iniziative di “Barga e Puccini” dedicato al centenario pucciniano, si inizia il 19 marzo, alle 21 presso la Biblioteca Gli Incartati di Fornaci di Barga, (piazza della stazione), con “Giacomo Puccini si racconta nel centenario della sua morte” dove Massimo Salotti farà da relatore.

- di Redazione

Il 22 marzo la Via Crucis vicariale

TIGLIO – Tra gli appuntamenti tradizionali del periodo che precede la Pasqua, non manca anche quest’anno la via Crucis vicariale da Tiglio basso alla chiesa di Tiglio Alto. Si terrà venerdì 22 marzo con partenza alle 21 e con la partecipazione delle due unità pastorali del nostro vicariato.

- di Redazione

Lo Sport è prevenzione. Camminata Metabolica per Beneficenza a Barga

BARGA – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e Monia Bernardi, Trainer locale di Camminata Metabolica, organizzano, con il patrocinio del Comune, il primo evento benefico in sostegno all’associazione “il Ritrovo di Roberta” di Pontecosi che si occupa principalmente di prevenzione del tumore al seno e di servizi gratuiti alle persone del territorio che sono state colpite da questa malattia.L’evento si terrà in Piazza Pascoli a Barga sabato 23 marzo con il ritrovo alle ore 14,30 per la registrazione e consegna delle cuffie e F-band. Dopo i saluti istituzionali, parleranno Catia Donati, Presidente dell’associazione e Monia Bernardi, circa l’importanza della prevenzione e dello sport per combattere questa patologia. Alle ore 15 parte la Camminata Metabolica, una bella e divertente attività ginnica di gruppo adatta proprio a tutti che alterna il cammino con alcuni esercizi finalizzati al rafforzamento muscolare, all’esaltazione o rieducazione posturale e che genera benessere anche a livellomentale.Per partecipare viene richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo al numero 347 4446209,…

RSS Ultime notizie da NoiTV