Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Da Barga alla Garfagnana, l’assalto delle Panda 4×4

BARGA – Panda 4×4 che passione! In Garfagnana e Media Valle del Serchio è tornato, come da diversi anni a questa parte il raduno “GDT – Granducato di Toscana”, aperto  tutti i tipi di Panda 4×4. Ne sono arrivate ben 47, in rappresentanza di tutte le serie di Panda 4×4; la più anziana del 1987, fino poi ad arrivare ai modelli più nuovi ed elettronici per quanto riguarda la gestione delle quattro ruote motrici. Il raduno in programma dal 26 al 28 aprile, organizzato dal team Lucca Panda 4×4 con la collaborazione della compagnia off road di Barga, è caratterizzato dalla possibilità di percorrere percorsi sterrati e di vedere paesaggi mozzafiato di cui è ricca la Valle del Serchio. Prima giornata barghigiana con sosta tecnica per il cambio gomme a San Pietro in Campo alla Carrozzeria Aurelia, partner tecnico della manifestazione, e poi a Pegnana, nella montagna barghigiana per una robusta colazione. Poi tutti verso la Garfagnana, non prima però…

- 1 di Redazione

Nel comune di Barga tre momenti per ricordare il significato della ricorrenza del 25 aprile

BARGA – Ieri a Barga, Sommocolonia, e Renaio si sono svolte le celebrazioni legate al 25 aprile, il giorno in cui si ricorda la fine per l’Italia della seconda guerra mondiale e dell’occupazione nazifascista. L’amministrazione comunale di Barga insieme all’ANPI (associazione nazionale partigiani) sezione comune di Barga “Mrakic – Marroni”, hanno organizzato tre appuntamenti istituzionali. Si è iniziato da Barga con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti che si trova presso il parco degli Alpini in via della Crocetta; in contemporanea anche a Renaio si deponeva una corona di alloro alla lapide che ricorda il sacrificio per la libertà di Giuseppe Marchi. Le celebrazioni istituzionali si sono concluse a Sommocolonia, nel luogo simbolo della resistenza dove si svolse la tragica battaglia del 26 dicembre 1944. Qui sonos atte deposte corone di alloro, alla presenza anche della Filarmonica “Gaetano Luporini”, al monumento ai caduti partigiani a Monticino e poi presso la Rocca alla Pace. Infine l’ultima corona…

- di Redazione

A Gragliana il ricordo di Mansueto Giannini

GRAGLIANA  – A Gragliana nella Val di Turrite stamani un momento di ricordo dedicato ad un volontario: Mansueto Giannini. La Misericordia di Borgo a Mozzano, sezione Val di Turrite, ha consegnato alla famiglia una targa per ricordare Mansueto e tutto l’impegno di volontario nei tanti servizi svolti per la Misericordia.  A consegnarla il responsabile della sezione Sergio Togneri insieme al governatore della Misericordia di Borgo a Mozzano Gabriele Brunini. Una targa di riconoscenza, da parte delle comunità della Val di Turrite è stata consegnata anche allo stesso Brunini per ringraziare la Misericordia di Borgo a Mozzano per tutto l’impegno ed il supporto prestato in questo anni.

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Al via i lavori deI progetto P.I.N.Q.U.A. a Castiglione

CASTIGLIONE DI GARFAGNANA – L’ Amministrazione Comunale di Castiglione di Garfagnana comunica che ci saranno due interventi a Castiglione nell’ambito dei P.I.N.Q.U.A. (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare); interventi che prendono il via quasi contemporaneamente per rigenerare due spazi importanti per il  borgo. Finanziati con fondi PNRR per quasi 650 mila euro, i progetti prevendono, il primo la realizzazione di un punto di aggregazione e di condivisione del sapere in prossimità della sede del Comune e in affaccio alla piazza principale del Capoluogo e il secondo una serie di interventi negli spazi sottostanti alla scuola materna da adibire a Cohousing di paese. Il primo intervento prevede in particolare la nuova collocazione dell’archivio preunitario del Comune, oltre alla predisposizione di spazi per attività culturali e di promozione della lettura per adulti e bambini ed un punto di accoglienza del pubblico in caso di iniziative o di turisti nella stagione estiva. Il secondo progetto invece, la realizzazione di una serie di…

- di Redazione

Barga, Caterina Campani corre per la conferma; ufficializzata la sua squadra

Nello stesso giorno, alla stessa ora e nella solita location dove si presentò come candidata a sindaco cinque anni fa , a Villa Moorings, la sindaca uscente Caterina Campani ha presentato ufficialmente di fronte ad una sala gremita la lista e la squadra con la quale correrà per riconfermarsi alla guida del comune di Barga. La lista si chiama, come cinque anni fa, Viviamo Barga e la sua squadra è composta da alcune riconferme, ma soprattutto da molti volti nuovi. Una squadra ed un programma quello della sindaca uscente che punta al nuovo, ma che vuole continuare il percorso avviamo in questi anni. La Campani durante la presentazione ha ripercorso questi cinque anni da sindaca, caratterizzati, ha sottolineato, dai momenti particolarmente difficili dell’emergenza Covid, ma nonostante questo da tanti progetti realizzati; tanti in corso e tanti ancora da realizzare ha aggiunto. Un futuro insomma a cui guardare ripartendo innanzitutto dalla sanità. E inoltre, tra le priorità, la riqualificazione urbana grazie…

- di Redazione

Castelnuovo, aperta la nuova rotatoria sulla SP 72

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Con l’apertura della nuova rotatoria sulla S.P. 72, è stato messo ieri pomeriggio (mercoledì 24 aprile) il primo importante tassello di un progetto infrastrutturale ben più ampio che si basa su una precisa visione strategica del Capoluogo. Presenti tra le varie autorità alla cerimonia anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti, Urbanistica e Pianificazione della Regione Toscana Stefano Baccelli e il Consigliere Regionale Mario Puppa. L’Assessore Baccelli, nel suo discorso, ha evidenziato il rafforzamento dell’infrastruttura viaria e l’allentamento del traffico su strada, a favore di una migliore qualità ambientale e della vita dei residenti. Ha inoltre sottolineato come la valorizzazione della stazione ferroviaria, assieme al nuovo scalo merci, rappresenti un importante investimento ed un presidio sulla tratta Lucca-Aulla. Il Geom. Vincenzo Suffredini – uno dei R.U.P. (Responsabili Unici dei Progetti) del Comune con il Geom. Vincenzo Canozzi – ha quindi ripercorso le tappe del complesso intervento partito dall’investimento di Ferrovie dello Stato e al conseguente accordo sullo…

Cultura

- di Redazione

A Castelnuovo si presenta il libro del pasticcere Paolo Lucchesi

CASTELNUOVO – Il libro C’era una volta un bimbo… storia, ricette e consigli di Paolo Lucchesi continua il suo viaggio letterario con l’incontro organizzato dal Circolo del Riccio e dalla Consulta dei Giovani di Castelnuovo che si terrà martedì 30 aprile alle ore 21,15 nella Biblioteca Civica D. Pacchi di Castelnuovo di Garfagnana. Il libro nasce dalla voglia di raccontare una storia fatta di famiglia e comunità e che comprende ben 50 ricette di pasticceria e consigli.  Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto al Centro Antiviolenza “Non Ti Scordar di Te”. Paolo lucchesi classe 1964, è conosciuto come pasticcere ma per la prima volta si presenta in veste di autore. Il suo amore per la pasticceria nasce da lontano, quando la nonna Gelsomina lo coinvolgeva nella preparazione dei suoi dolci, secondo le ricette scritte a matita su un vecchio quaderno con le pagine ingiallite e la copertina nera. Attualmente Paolo porta avanti da oltre 40 anni, prima con…

- di Redazione

Nasce a Castelnuovo il Music Contest Day

CASTELNUOVO – Musica protagonista a Castelnuovo. Da un’idea nata all’interno della Commissione Eventi, composta dai membri di varie associazioni del territorio e dall’amministrazione comunale, nasce il Music Contest Day, una due giorni dedicata a gruppi musicali che si esibiranno sabato 27 e domenica 28 aprile in piazza della Repubblica. Ci sarà anche un verdetto e le due migliori band torneranno ad esibirsi il primo maggio sullo stesso palco in chiusura del concerto dei Dirotta su Cuba, organizzato da PRG. Tante le richieste per suonare nei due giorni, arrivate da tutta la Toscana con un nutrito gruppo di band locali. Si parte sabato dalle 17 con le esibizioni che dureranno singolarmente circa un’ora per arrivare quindi al dopo cena. In scena gli Etheral, i Briganti in Fuga, gli SheRockAte, gli Area 21, Gai e Masha e i Dark Matter. Domenica altre sei band, dalle ore 15 fino all’ora di cena, con i Velgora, i Seven of Spades, la Diego Live Banda,…

- di Redazione

Dedicato alla poesia ed ai luoghi dell’anima, ecco il premio nazionale Sabatino Trionfi

TIONE DEGLI ABRUZZI – Un premio artistico dedicato alla memoria di Sabatino Trionfi, scomparso il 16 novembre 2023, che verrà ad anni alterni riservato alla poesia edita e inedita o alla fotografia edita e inedita. Lo ha promosso la moglie Daniela Manelli Trionfi, poetessa e fotografa, appassionata pascoliana e legata anche alla nostra terra, tanto da essere fedele abbonata di questo giornale. Il premio, per questo primo anno, sarà dedicato alla poesia e sarà possibile accedervi presentando una poesia in lingua italiana (edita o inedita) di massimo 40 versi avente come tema “il luogo dell’anima”. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31/05/2024 in una delle due modalità di seguito illustrate: Tramite raccomandata A/R (farà fede la data del timbro postale) all’indirizzo: Via Milordi, 2 67020 Tione degli Abruzzi (AQ); destinatario: Premio nazionale Sabatino Trionfi presso Daniela Manelli Trionfi. Tramite e-mail standard (con conferma telefonica dell’avvenuto invio a Daniela Manelli Trionfi al numero 3471538340) all’indirizzo di posta elettronica: premionazionalesabatinotrionfi@gmail.com indicando…

Sport

- di Maria Vittoria Caproni

Medaglia d’argento per il Volley Barga Under 13 al 1° Torneo 25 aprile di Capannori

CAPANNORI – Il 25 Aprile è stata davvero una festosa giornata di sport per le ragazze dell’Under13 Volley Barga, che si sono classificate seconde nel 1° Torneo 25 Aprile organizzato dalla Pallavolo Nottolini al PalaPiaggia di Capannori. Una sveglia puntata presto, quattro squadre impegnate in tre sfide ciascuna e tanta voglia di divertirsi: questi gli ingredienti di un piacevole appuntamento all’insegna del volley che si è protratto dal primo mattino al pomeriggio inoltrato. Il PalaPiaggia è gremito di famiglie tifose e nell’aria c’è un bel clima di festa ad accompagnare l’impegno delle oltre 50 atlete coinvolte. Il sipario si alza sull’incontro delle nostre con la padrona di casa, la Pallavolo Nottolini, squadra amica poiché molte delle ragazze si conoscono e si salutano con calore fino all’ingresso in campo. Ma dopo il fischio di inizio, si sa, le avversarie sono sempre da battere e le biancoazzurre si impegnano sin dalle prime battute, decise a dare il meglio. In Volley Barga parte…

- di Redazione

MTB: il duo Mori in evidenza

BARGA – Nuovo Impegno per due Giovanissimi del SC MTB Garfagnana: Margherita e Matteo Mori. Sono stati impegnati, nella giornata di Giovedì 25 aprile, a Villafranca di Lunigiana, al 4° Xc della prima prova del Challenge Franco Ballerini, giornata dedicata ai Minibiker e Giovanissimi. La manifestazione si è disputata presso il Castagna Park Selva di Filetto. Tanto impegno e divertimento peri i due atleti con Margherita Mori che chiude quarta nella sua categoria dei G1 (7 anni), e Matteo quindicesimo nei G5 (11 anni).

- di Redazione

Vergamini e Fabrizi stravincono il Canossa

CASTELNUOVO – Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi, per la prima volta su Ferrari Sf90 spider, hanno vinto la Terre di Canossa, manifestazione che si è svolta dal 19 al 21 scorsi con base a Forte dei Marmi e che ha attraversato le province di Lucca, Pisa Massa e La Spezia e soprattutto, la Garfagnana e la Valle del Serchio, in una cornice naturalistica di notevole rilievo. L’equipaggio lucchese ha condotto la gara costantemente in testa alla classifica durante le tre tappe previste dal programma e la sua leadership non è mai stata in discussione, nonostante alle sue spalle le auto storiche si siano avvicendate al posto d’onore. Si tratta della prima volta nella storia del Terre di Canossa che una supercar moderna batte anche tutte le storiche, mettendo in evidenza la crescita esponenziale in atto nella regolarità delle gran turismo moderne e “sorprendendo” non solo gli organizzatori ma anche i regolamenti esistenti che non prevedono ancora questo fenomeno. La gara,…

Economia & Commercio

- di Redazione

Dall’associazione Venti d’Arte un progetto europeo per giovani disoccupati

BARGA – L’associazione Venti d’arte di Fornaci ha promosso un progetto europeo Erasmus+ destinato ai giovani disoccupati di Lucca e provincia. Un’opportunità  in particolare per giovani disoccupati. Si tratta del  progetto M.I.R.T.A. che promuove l’inclusione sociale attraverso le Arti. Il progetto M.I.R.T.A. (Mediterranean-Identity-Roots-Through-Arts) promosso da un partenariato internazionale e con capofila  l’Associazione Venti d’arte APS, con  C.C.I. Community Crisis Intervention (Grecia) e  l’Università di Çanakkale Onsekiz Mart e finanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europea,  spiega il coordinatore del Progetto Francesco Tomei: “MIRTA offre un’opportunità unica per giovani adulti interessati a un viaggio di scoperta e connessione attraverso l’arte e la cultura; è un’opportunità per i giovani della provincia di Lucca per far parte di una rete internazionale che supera i confini, offrendo l’opportunità di connettersi con professionisti e coetanei provenienti da contesti diversi. Un’opportunità unica per ampliare il bagaglio delle conoscenze e liberare la creatività. Nel segno di un’impronta che va verso l’Intergenerational learning, verranno coinvolti anche gli…

- di Redazione

Vertice Uiltec sulle vertenze di Lucca e Massa Carrara: “Da evidenziare la situazione positiva di Kedrion”

CINQUALE – Si è riunito il consiglio territoriale per Lucca e Massa Carrara della Uiltec Toscana Nord per fare il punto della situazione sull’attività sindacale nelle due province. Una riunione che ha messo insieme i 30 delegati che fanno parte del direttivo nella sala congressi dell’hotel Eden a Cinquale alla presenza del segretario territoriale, Massimo Graziani, e del segretario regionale Uiltec Toscana, Claudio Di Caro. “Un’occasione per fare il punto politico e analitico della situazione. Il nostro sindacato si dimostra in ottima salute, sotto il profilo del bilancio e per l’attività che svolge. E’ stato inoltre il modo per incontrare tutti i 30 delegati che fanno parte del direttivo e fare il punto sulle vertenze attive”. Una su tutti, soprattutto sul territorio apuano, la Sanac. La recente notizia di una possibile ripresa degli ordini dallo stabilimento ex Ilva di Taranto, tramite Acciaierie d’Italia, lascia un cauto ottimismo: “Sarà sicuramente il tema che metteremo al centro dell’incontro previsto mercoledì in videoconferenza con…

- di Redazione

Proseguono ad Idrotherm 2000 gli appuntamenti con le scuole del territorio

CASTELNUOVO – Dopo gli incontri di marzo svolti in concomitanza con la giornata Mondiale dell’acqua 2024 e riservati agli alunni delle primarie, proseguono gli appuntamenti che Idrotherm 2000 (azienda leader nelle produzione di tubi per conduzione di acqua gas, idrogeno e telecomunicazioni)  ha messo a punto per coinvolgere ragazzi e ragazze delle scuole secondarie del territorio. Tanti gli argomenti che saranno oggetto degli speciali appuntamenti, studiati ‘sartorialmente’ per   gli studenti che hanno appena scelto il proprio percorso di studi superiore. Gli incontri, programmati nella sede di Castelvecchio Pascoli, partono  lunedì 15 aprile: si parlerà di prodotto, ma anche di sostenibilità, ricerca, innovazione, comunicazione, sicurezza sul lavoro, tematiche che, inquadrate nella prospettiva dei goal prefissi dall’Agenda 2030 vogliono inserirsi nella concreta dinamica aziendale e proporsi anche quale stimolo nella relazione tra percorso di studi e sbocchi professionali. Centrali saranno infatti le testimonianze di alcuni responsabili aziendali che oltre ad offrire uno spaccato sul proprio specifico professionale in azienda metteranno anche in…

Salute e Benessere

- di Redazione

Uil Fpl Lucca e uil Fpl Medici per l’Usl Toscana Nord Ovest: Troppi disservizi nella prenotazione delle visite in libera professione

LUCCA – “Il nuovo servizio online per le prenotazioni delle visite in libera professione intramoenia continua a non funzionare e a creare disagi, sia per gli utenti sia per gli stessi medici. E’ passato quasi un anno da quanto le agende della libera professione sono state trasferite sulla procedura gestionale di prenotazione del CUP 2.0 che doveva uniformare la prenotazione in tutti gli ambiti dell’Usl Toscana Nord Ovest, settimane da quando sarebbe dovuto entrare a regime ma ancora ci troviamo con l’acqua alla gola”. A denunciare il disservizio e la situazione di stallo sono la Uil Fpl e Uil Fpl Medici,  che chiedono quindi chiarimenti e garanzie alla dirigenza dell’azienda sanitaria. “A fine gennaio – prosegue il comunicato – ci avevano segnalato che tutto sarebbe dovuto andare a regime all’inizio di marzo. E’ passata la metà di aprile ma dopo mesi di lavoro sul portale continuano le difficoltà per gli utenti e per i medici. Da una parte i cittadini…

- di Redazione

Haloterapia. Ora anche a Fornaci con Baby Doctor

FORNACI – Taglio del nastro mercoledì 1 maggio alle 17 in via Alcide De Gasperi, per il nuovo Baby Doctor Valley che apre a Fornaci di Barga con la stanza del sale medicale. Il Baby Doctor Valley, studio medico specialistico pediatrico della Dott.ssa Alessia Bertocchini, chirurgo pediatra, si trasferisce da Gallicano a Fornaci di Barga e qui realizza la nuova stanza del sale medicale utile per il benessere delle vie respiratore di grandi e piccini. “Una seduta di trenta minuti all’interno della stanza del sale – commenta la Dott.ssa Bertocchini esperta in Haloterapia –  ha la stessa azione del mare, ma a differenza dei lavaggi nasali con la soluzione salina piace molto ai bambini. Il sale micronizzato inalato è utile per bonificare le vie respiratorie con la sua azione antinfiammatoria, mucolitica, battericida naturale e antiedemigena”. “Per questo – conclude Bertocchini – abbiamo deciso di portare il “mare” nella nostra  Mediavalle” Questa attività è già stata conosciuta ed apprezzata a Gallicano da…

- di Redazione

Pieve Fosciana: un incontro nell’ambito del progetto Proximity care sulle esigenze e le possibili risposte per le persone con disabilità  

PIEVE FOSCIANA – Un incontro utile per far emergere le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie e per favorire risposte adeguate da parte dell’Azienda USL Toscana nord ovest e degli altri enti e associazioni che fanno parte della rete di servizi rivolti a questi cittadini. Si è svolto nei giorni scorsi, nella sede della Zona distretto della Valle del Serchio a Pieve Fosciana, località Pontardeto, con la partecipazione dei professionisti dell’Asl che si occupano di queste tematiche e con il coordinamento del ricercatore della Scuola Superiore S. Anna di Pisa Simone Frega. L’evento – che ha rappresentato per gli operatori della Valle un’esperienza di focus group particolarmente interessante e coinvolgente – è stato organizzato nell’ambito della linea di azione P8 “Mappatura della disabilità” del progetto Proximity care, realizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La Zona distretto della Valle del Serchio,  insieme alle altre realtà – istituzionali e non – del…

Eventi

- di Redazione

Panda 4×4. C’è il raduno sugli sterrati della Garfagnana. Iscrizioni fino al 15 aprile

GARFAGNANA – Il team Lucca Panda 4×4 organizza  dal 26 al 28 aprile nelle montagne della Valle del Serchio la tredicesima edizione del raduno “GDT – Granducato di Toscana”, aperto  tutti i tipi di Panda 4×4. Il raduno sarà caratterizzato dalla possibilità di percorrere percorsi sterrati e vedere paesaggi mozzafiato di cui è ricca la terra e soprattutto la montagna di Garfagnana. Venerdì 26 aprile il ritrovo è dalle 9 alle 11 presso la sede del comitato paesano di Pegnana, in località il Piano a Pegnana nel comune di Barga. Da qui un breve giro nella montagna barghigiana e poi il pranzo presso il rifugio Santi della Vetricia; poi il giro panoramico su sterrato sui confini tra Toscana ed Emilia con cena e pernottamento all’Hotel Panoramico di Corfino in Garfagnana. Sabato 27 aprile alle 8,30 partenza per un giro su strade sterrate con pranzo al Ristorante La Guardia. Cena e pernottamento saranno sempre a Corfino. Durante la giornata sarà presentato…

- di Redazione

Rosa Antico: le donne di Puccini

BARGA – Per le iniziative del calendario “Barga e Puccini”, dedicato al centenario pucciniano, il  27 aprile,  alle 21 al Teatro dei Differenti di Barga, andrà in scena “Rosa Antico: le donne di Puccini”, a cura Associazione 50&Più. Info Tel. 0582 724791.

- di Redazione

Puccini e il mondo femminile: a Barga uno spettacolo che racconta il rapporto tra il Maestro e le donne della sua vita e delle sue opere

BARGA – Uno spettacolo inedito che racconta il rapporto di Giacomo Puccini con il mondo femminile. Sabato 27 aprile, alle 21, sul palco del Teatro dei Differenti di Barga andrà in scena “Rosa Antico – Le Donne di Puccini”. Lo spettacolo di drammaturgia originale è stato promosso dal Lions Club Garfagnana, che ha coinvolto  gli studenti del Laboratorio Teatrale 50&Più dell’Università di Lucca, con il patrocinio di Comune di Barga, l’Unitre Barga e la Commissione Pari Opportunità di Barga. L’evento si inserisce in “Barga e Puccini”, il calendario, promosso dall’amministrazione comunale insieme a molte associazioni, fondazioni e realtà del territorio locale e provinciale, che celebra il Maestro lucchese nel centenario della sua morte. Sul palco ci saranno Maria Santa Bernardoni, Cinzia Camporese, Renzo Fantozzi, Marilice Lanfranchi, Silvia Mastronardi, Laura Menesini, Fabiola Moriconi, Francesca Veltri Panni, Giovanna Rosito, Marco Tomei e Roberta Vanni. “Rosa antico. Le donne di Puccini” indaga il rapporto del Maestro con il mondo femminile, sia le donne che…

RSS Ultime notizie da NoiTV