Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Daniele Capecchi

La festa del babbo

Forse qualcuno si ricorderà il maresciallo Calderone che per un lungo periodo comandò il servizio di sorveglianza dell’allora S.M.I. Era un autentico personaggio: un vero gentiluomo siciliano d’altri tempi, sempre elegantissimo e dai modi squisiti e dotato di un’intelligente autoironia. Nonostante fossero anni difficili, costellati da dure lotte sindacali, seppe guadagnarsi il rispetto di tutti per l’indiscussa bravura e umanità che caratterizzavano il suo operato. Le sue epiche battaglie contro il flipper del bar Caselli richiamavano sempre almeno una decina di spettatori che si divertivano un mondo a vedere i suoi contorsionismi e le facce buffe che faceva cercando di far fare alla pallina quello che voleva lui. Spesso la gente interrompeva la partita a carte per assieparsi intorno a lui per ridere e incitarlo. Siccome tra noi nacque una sincera amicizia, volle invitarmi nella sua casa in Sicilia: una spettacolare villa dai balconi fioriti, sulla punta di Milazzo, da cui si vedeva il mare sottostante. Ci gustavamo una rinfrescante…

- di Redazione

Per Maria

La sindaca di Barga Caterina Campani ci ha recato una lettera che le ha consegnato una giovane diciottenne, nei giorni scorsi. Scritta dopo il terribile femminicidio che ha sconvolto anche il nostro territorio, con la morte  di Maria Batista Ferreira, avvenuta il 26 febbraio scorso sulle strade di Fornaci, per mano del marito. Scritta nei giorni del suo funerale La giovane, che vuole rimanere anonima, ha chiesto che fosse pubblicata sulle nostre pagine. Ecco le sue parole.   Cara Maria, Io non ti conoscevo, ho la sensazione di averti vista qualche volta sul pullman di ritorno da Barga verso Fornaci, quandoi tornavo da scuola, ma non ne sono sicura. Ora però, tuo malgrado, ti conosciamo tutti perché, adesso, è come se tu fossi un po’ la mamma, la zia, l’amica e la sorella di ognuno di noi. Sei diventata simbolo di un qualcosa di molto più grande di te, di noi e di tutta la nostra realtà. Sei diventata il…

- di Redazione

Si fingeva sordomuto per chiedere l’elemosina. Denunciato dai carabinieri di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Fingeva di essere sordomuto per chiedere l’elemosina, ma è stato scoperto e denunciato dai carabinieri della stazione di Bagni di Lucca. L’uomo è un cittadino romeno di 28 anni che ieri, presso un supermercato del centro della cittadina termale, fingendosi sordomuto, si era spacciato quale appartenente ad un’associazione no profit e per conto di questa aveva chiesto agli avventori delle donazioni per aiutare lo sviluppo della ricerca e assistenza per gli affetti da tali patologie. Somme che poi annotava su un taccuino con carta intestata falsa. Per i carabinieri invece l’uomo ci sente benissimo e non ha alcun disturbo della parola e per questo lo hanno denunciato per esercizio dell’accattonaggio molesto (che si realizza quando si simulano infermità per trarre in inganno il prossimo e farsi consegnare denaro o elemosine). Al vaglio anche l’ipotesi di truffa per la quale è necessaria la querela, ma che prevede anche la procedibilità d’ufficio quando ad essere raggirata è una…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Mai più cani alle catena, giunta regionale approva in via definitiva la disposizione

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie ) – Da oggi in Toscana non ci potranno più essere cani tenuti legati alla catena. La giunta regionale ha approvato in via definitiva il regolamento che lo vieta, dopo il primo sì che c’era stato lo scorso dicembre e il successivo passaggio nella commissione del Consiglio regionale preposta, che si è espressa con parere favorevole. Il divieto ha valenza immediata. Varrà tutto l’anno e non solo d’estate come è stato nel 2023, quando tenere i cani legati alla catena fu proibito con ordinanza dal presidente Giani perché con il caldo e il pericolo di incendi gli animali rischiavano di morire (come a volte è purtroppo successo). Con l’atto si modifica ora formalmente il regolamento del 2011 che ancora, sia pur in via eccezionale e per un massimo di sei ore al giorno e catene lunghe almeno sei metri, prevedeva la possibilità di tenere un cane legato. Il fenomeno dei cani  alla catena è più diffuso…

- di Redazione

Interventi su Beni culturali. Ancora un bando dalla Fondazione CRL

LUCCA – “Storico” e decisamente atteso, è aperto il Bando “Interventi su Beni Culturali” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Prosegue infatti a ritmo serrato la ‘stagione dei bandi’ per l’Ente di San Micheletto, che, solo pochi giorni fa, aveva reso noto l’elenco dei beneficiari dei 6,5 milioni – cifra monstre – stanziati per il completamento o la realizzazione di opere di pubblica utilità e adesso annuncia lo stanziamento di 2 milioni di euro destinati a sostenere progetti di restauro e valorizzazione di beni culturali sottoposti alla tutela della soprintendenza competente. C’è tempo infatti fino al 10 maggio per presentare una domanda di contributo e accedere alle risorse messe a disposizione dalla Fondazione per il triennio 2024-2026. Destinatari del bando sono i soggetti pubblici e privati proprietari del bene culturale o, limitatamente ai beni culturali pubblici, anche eventuali concessionari o affidatari dei beni stessi; in ogni caso il richiedente deve comunque essere in grado di garantire un cofinanziamento di…

- di Redazione

Un questionario per dare il via a corsi gratuiti nelle biblioteche

LUCCA – BibioLucca – la Rete delle biblioteche e degli archivi della provincia di Lucca – e l’amministrazione provinciale hanno preparato un questionario per l’attivazione di corsi gratuiti di formazione per adulti che rientra nel percorso Fse+Adulti In-Formati – Progetti di educazione degli adulti nelle biblioteche e negli archivi. Lo scopo del questionario, infatti, è quello di comprendere il fabbisogno formativo nel territorio provinciale: una volta compreso di cosa hanno bisogno i cittadini della provincia di Lucca per migliorare il proprio livello di conoscenza, l’ente di Palazzo Ducale attiverà dei corsi di formazione per adulti, che vadano a soddisfare le necessità che saranno evidenziate dai questionari e che possono spaziare dalla conoscenza di nuove lingue, all’alfabetizzazione informatica, all’ambiente e salute, alla sicurezza dei dati e tutela dei rischi del web, fino alla fotografia o cosa siano e come si utilizzino gli archivi digitali. Il questionario lo si trova online all’indirizzo https://bit.ly/3TfCcJ6  ed è composto da una serie di domande, volte a…

Cultura

- di Redazione

Carte d’artista: il 7 aprile una visita guidata ai documenti pucciniani conservati a Casa Pascoli

Domenica 7 aprile la Fondazione Giovanni Pascoli e il Comune di Barga promuovono un ciclo di visite guidate alle carte pucciniane conservate nell’archivio del poeta, presso la Casa Museo di Castelvecchio Pascoli. L’iniziativa rientra nel calendario delle Giornate delle Case dei Personaggi Illustri promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, di cui Casa Pascoli fa parte, Giovanni Pascoli e Giacomo Puccini, due protagonisti della cultura italiana tra Ottocento e Novecento, si conobbero ed ebbero rapporti di cordiale amicizia, testimoniati da uno scambio epistolare, fotografie e visite del Maestro Puccini alla casa di Castelvecchio. In ricordo del loro rapporto e in ricorrenza del centenario della morte del musicista, Fondazione e Comune propongono un ciclo di visite guidate all’Archivio del poeta, con un particolare focus sulle lettere inviate da Puccini a Pascoli e sulle immagini scattate in occasione delle visite a Castelvecchio. A partire da questi documenti si racconterà l’amicizia tra i due, le occasioni che li videro incontrare e la rete intellettuale…

- di Redazione

Il laboratorio di arteterapia multimediale del Centro di Salute Mentale di Fornaci di Barga a Lecce per l’ Ecologico Film Festival

Fornaci di Barga, 15 marzo 2024 – Il laboratorio di arteterapia multimediale e di video cooperativo del Centro di Salute Mentale di Fornaci di Barga, che opera in collaborazione con l’associazione AEDO, partecipa oggi (15 marzo) all’Ecologico Film Festival in programma dal 14 al 17 marzo 2024 al Teatro Nasca di Lecce. I componenti del laboratorio di arteterapia coordinato da Carmine Parrella sono stati invitati in Puglia dallo psicologo e psicoterapeuta Roberto Quarta, direttore artistico e fondatore del Festival, rassegna che tratta gli argomenti dei diritti e dell’emarginazione e che vuole sensibilizzare la comunità su tematiche sociali attraverso l’arte cinematografica. Gli organizzatori hanno infatti ritenuto di estremo interesse l’attività svolta in Valle del Serchio e hanno chiesto al dottor Parrella di partecipare a un seminario dal titolo “L’applicazione del video partecipativo nel trattamento dei pazienti psichiatrici: un esempio dell’Asl Toscana nord ovest di Lucca” rivolto agli studenti del DAMS -Scienze dell’Educazione e Psicologia. A seguire è prevista la proiezione del…

- di Redazione

A Unitre Barga l’incontro con paolo Lucchesi ed il suo libro

BARGA – “C’era una volta un bimbo… Storia, Ricette e Consigli”. Con il suo libro Paolo Lucchesi continua il suo viaggio di presentazione con l’incontro organizzato da Unitre Barga che si terrà lunedì 18 marzo alle ore 17 presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47 Barga. Sarà una bella occasione per conoscere questo libro che nasce dalla voglia di raccontare una storia fatta di famiglia e comunità e che comprende ben 50 ricette di pasticceria e consigli. L’autore, presentato dalla Vicepresidente Maria Lammari, condividerà anche qualche consiglio prezioso nella preparazione delle ricette pasquali. Il ricavato della vendita del libro per l’occasione sarà devoluto al Centro antiviolenza locale Non Ti Scordar di Te. Paolo lucchesi classe 1964, è conosciuto come pasticcere ma per la prima volta si presenta in veste di autore. Il suo amore per la pasticceria nasce da lontano, quando la nonna Gelsomina lo coinvolgeva nella preparazione dei suoi dolci, secondo le ricette scritte a matita su…

Sport

- di Luigi Cosimini

L’ allegra brigata

LUCCA- Bellissimo pomeriggio per il gruppo marciatori Barga quello di sabato 16 marzo, con una partecipazione di quantità e di qualità alla prima prova di coppa toscana ragazzi (under 14) e alla seconda puntata di “esordiamo” riservata alla categoria esordienti (scuole elementari). Per quanto riguarda i più grandicelli ottimi risultati, soprattutto al maschile con la vittoria nel biathlon di Francesco Catarsi, il quinto e sesto posto per Alessandro Fraiese e Niccolò Cosimini, mentre debutto in categoria con buone prestazioni per Alessandro Mele e jacopo Cosimini che hanno contribuito al quarto posto complessivo della staffetta 4×100. In campo femminile le nostre ragazze si sono distinte nelle varie specialità con debutti interessanti di Camilia Lucchesi, Alessia Muca e Rachele Ferrari nel lancio del vortex e di Matilde Giannecchini, Matilde Del debbio e Caterina Barbi nei 60 piani. Presenti poi per gli esordienti, che hanno gareggiato senza classifica nei 50 metri e nel salto in lungo, Giulietta Lorenzini, Andrea Barsotti, Isaia Marroni, Teresa…

- di Stefano Catarsi

Netta vittoria del Volley Barga U14 contro il Cecina nel Campionato Regionale CSI

Domenica 17 febbraio nella palestra di Ghivizzano il Volley Barga ha incontrato il Volley Cecina nel Campionato Regionale CSI Under 14. Le giovani ragazze guidate in panchina da mister Fazzi vincono con un perentorio 3-0 dando una bella dimostrazione di crescita e di voglia di vincere. I parziali dei 3 set (25-10, 25-14 e 25-22) valgono più di mille commenti. La partita è stata a senso unico e le nostre hanno sempre avuto in mano il pallino del gioco. Solo nel terzo set le ragazze di Cecina hanno messo in discussione il risultato, ma le nostre sono state brave a rimanere concentrate e hanno chiuso l’incontro con un bel 3-0. Brave bimbe, continuate così!

- di Redazione

Minivolley S3: i resoconti dell’ultimo fine settimana

VOLLEY BARGA VERDE – Concentramento presso palestra Pantera Lucca. Domenica di conferme per le bimbe del Volley Verde. Tre belle vittorie ma soprattutto grandi sorrisi e divertimento. Bella soddisfazione nel primo match contro la corazzata Pantera che era ancora imbattuta al comando della classifica. Le bimbe sfoderano una prestazione super e riescono a vincere per 2-1. Dopo aver perso di misura il primo set, nel secondo e terzo set il Verde si impone in frazioni tiratissime, con il pubblico locale e barghigiano che resta col fiato sospeso fino all’ultimo punto! Nelle altre due partite, il Verde vince i due derby con Volley Azzurro e Volley Blu, entrambi col punteggio di 3-0, mostrando ancora una volta i progressi nei fondamentali e soprattutto molta concentrazione per tutta la durata delle partite. Bravissime Bimbe! VOLLEY BARGA BLU – Ultima giornata di partite per la nostra formazione Blu che si è scontrata oggi contro le compagne del Barga Verde, Barga Azzurro e la squadra…

Economia & Commercio

- di Redazione

Il 21 marzo riapre la Upim di Fornaci

FORNACI – L’attesa è durata circa un mese, ma finalmente ci siamo. Giovedì 21 marzo riaprirà i battenti il grande negozio Upim di Fornaci di Barga, nei locali dello stabile che ospita anche il supermercato Conad e che da 31 anni, tanti ne ha questa attività, veste tante famiglie di tutta la Valle del Serchio e non solo, con un vasto assortimento di abbigliamento per uomo e donna ed un reparto abbigliamento kids come non ne esistono in tutta la vallata. Upim Fornaci ha 31 anni di vita, ma in realtà la storia di questo negozio è ben più lunga perché qui, fin dal 1977, esisteva già un negozio affiliato Upim. Upim è insomma un marchio noto ed apprezzato in tutta la Valle del Serchio grazie alla sua storia ed alla qualità e competenza espresse dai dipendenti e dagli imprenditori che lo hanno rappresentato. Il negozio di Fornaci è la storia, le origini, il figlio primogenito e prediletto, di un…

- di Redazione

Domenica alla Pasticceria Lucchesi c’è il Colomba Day

BARGA – Occasione dolcissima quella che offre la Pasticceria Fratelli Lucchesi di Barga che per domenica 17 marzo organizza il “Colomba Day”, una giornata per festeggiare, attraverso una degustazione di tutti i tipo di colomba pasquale prodotti dalla pasticceria, questa specialità pasquale. Il laboratorio della pasticceria è già al lavoro da tempo per sfornare i vari tipi di colomba artigianale che vengono prodotti tutti con l’utilizzo di lievito madre Sarà quindi possibile degustare  la colomba tradizionale e classica, all’amarena e cioccolato bianco; alla castagna e cremino; all’albicocca e cioccolato al latte; al pistacchio; al cioccolato o vuota. Sono anche disponibili le colombe senza glutine e senza lattosio, La degustazione sarà anche l’occasione per conoscere qualche curiosità sulla lenta lavorazione di questo prodotto oltre che per scegliere quella preferita. Appuntamento dunque alla Pasticceria Lucchesi nel piazzale Matteotti a Barga, domenica 17 marzo dalle 8 alle 20.   (informazione commerciale)

- di Redazione

Patentino dell’ospitalità, al via un ciclo di incontri per gli operatori della Valle del Serchio

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Un ciclo di sei incontri tematici, online e in presenza, rivolti agli operatori di tutto il sistema di accoglienza dell’Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio. Al via il percorso di informazione ed aggiornamento con il Patentino dell’ospitalità. Un programma progettato e curato in collaborazione con ANCI Toscana e Toscana Promozione Turistica per un aggiornamento ed un confronto sui dati e le tendenze dei mercati di riferimento. La serie di appuntamenti inaugurerà lunedì 18 marzo alle ore 15, presso la sede dell’Unione Comuni Garfagnana a Castelnuovo di Garfagnana, con il primo incontro dal titolo “Conoscere la domanda per adeguare l’offerta: le esperienze trekking e cycle”. In un mercato del turismo sempre più incentrato sul prodotto, è infatti necessario approfondire quelli che sono i prodotti turistici più importanti della Garfagnana Valle del Serchio. Si parte, quindi, trattando la sentieristica, i cammini e le attività in bicicletta. Gli incontri poi proseguiranno: mercoledì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore…

Salute e Benessere

- di Redazione

Residenze Garfagnana aderisce al progetto “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento” della Diocesi di Lucca

CASTELNUOVO – Residenze Garfagnana aderisce all’iniziativa di orientamento residenziale “Zoom-Metti a fuoco il tuo talento”, della Diocesi di Lucca. Il 20 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 accoglierà una classe di 23 studenti di seconda media ai quali verranno illustrate le attività giornaliere rivolte alle persone anziane ospitate in struttura. Il progetto, cominciato il 27 febbraio e che si concluderà il 19 aprile, si svolge all’ex convento dei Cappuccini ed è una esperienza residenziale di orientamento che coinvolge più di 100 ragazze e ragazzi delle seconde classi degli istituti comprensivi di Castelnuovo di Garfagnana e di Piazza al Serchio. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’opportunità per conoscere i diversi ambiti lavorativi presenti sul territorio, scoprire i propri talenti e inclinazioni ed entrare in contatto diretto con imprenditori e lavoratori di realtà produttive locali, i quali racconteranno loro esperienze e testimonianze. “Siamo stati contattati dalla Caritas per partecipare a questa bellissima iniziativa rivolta alle scuole e abbiamo accettato subito con…

- di Redazione

Screening: altro open day informativo mercoledì 20 marzo a Barga, Castelnuovo, Lucca e Piazza al Serchio

VALLE DEL SERCHIO  – Visto il riscontro positivo della prima edizione, nell’Asl Toscana nord ovest mercoledì 20 marzo 2024 si terrà la seconda edizione dell’open day sugli screening, che parte a distanza di pochi giorni dalla nuova campagna di sensibilizzazione lanciata dalla Regione Toscana l’8 marzo, in occasione della festa della donna.La giornata del 20 marzo sarà dedicata ai cittadini che vogliono ricevere informazioni di dettaglio sugli screening oncologici attivi sul territorio aziendale. E’ previsto l’allestimento di appositi punti informativi presidiati da personale dipendente (medici, infermieri, biologi, operatori socio sanitari, ostetriche, amministrativi, tecnici, educatori e via dicendo) in grado di rispondere a eventuali domande e curiosità sulle campagne attive. Verranno quindi fornite informazioni sullo screening mammografico, lo screening colon retto, lo screening cervicale ed anche sulla vaccinazione contro il papilloma virus considerata la sua stretta correlazione con il carcinoma della cervice uterina.L’open day vedrà la partecipazione attiva e contemporanea di tante strutture dell’area vasta nord ovest, sia ospedaliere che territoriali affiancate, come avvenuto in occasione della…

- di Redazione

Avviata a Barga l’indagine di soddisfazione sui pazienti ricoverati all’ospedale San Francesco

BARGA – E’ stato presentato ieri (6 marzo) nella sala riunioni dell’ospedale di Barga, alla presenza di numerosi operatori sanitari, l’osservatorio sull’esperienza dei pazienti ricoverati PREMs (Patient Reported Experience Measures). I pazienti ricoverati al “San Francesco” di Barga potranno quindi esprimere il proprio giudizio sulla qualità dei servizi ricevuti durante la permanenza in ospedale, contribuendo al miglioramento della qualità del servizio stesso. “Grazie a questo strumento innovativo – evidenzia Linda Marcacci, responsabile dell’indagine per lo Staff della Direzione dell’Azienda USL Toscana nord ovest – è stato attivato un canale di comunicazione per dare voce ai pazienti in modo diretto, continuo e sistematico. A livello aziendale ad oggi abbiamo ricevuto oltre 42.000 questionari”. La rilevazione, promossa dalla Regione Toscana e dal Laboratorio MeS della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è stata avviata a partire dalla fine del 2018 e coinvolge, con Barga, 10 dei 13 ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest e sarà progressivamente estesa a tutte le strutture ospedaliere di questa…

Eventi

- di Redazione

Giacomo Puccini nel centenario della sua morte

FORNACI – Per il Calendario delle iniziative di “Barga e Puccini” dedicato al centenario pucciniano, si inizia il 19 marzo, alle 21 presso la Biblioteca Gli Incartati di Fornaci di Barga, (piazza della stazione), con “Giacomo Puccini si racconta nel centenario della sua morte” dove Massimo Salotti farà da relatore.

- di Redazione

Il 22 marzo la Via Crucis vicariale

TIGLIO – Tra gli appuntamenti tradizionali del periodo che precede la Pasqua, non manca anche quest’anno la via Crucis vicariale da Tiglio basso alla chiesa di Tiglio Alto. Si terrà venerdì 22 marzo con partenza alle 21 e con la partecipazione delle due unità pastorali del nostro vicariato.

- di Redazione

Lo Sport è prevenzione. Camminata Metabolica per Beneficenza a Barga

BARGA – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga e Monia Bernardi, Trainer locale di Camminata Metabolica, organizzano, con il patrocinio del Comune, il primo evento benefico in sostegno all’associazione “il Ritrovo di Roberta” di Pontecosi che si occupa principalmente di prevenzione del tumore al seno e di servizi gratuiti alle persone del territorio che sono state colpite da questa malattia.L’evento si terrà in Piazza Pascoli a Barga sabato 23 marzo con il ritrovo alle ore 14,30 per la registrazione e consegna delle cuffie e F-band. Dopo i saluti istituzionali, parleranno Catia Donati, Presidente dell’associazione e Monia Bernardi, circa l’importanza della prevenzione e dello sport per combattere questa patologia. Alle ore 15 parte la Camminata Metabolica, una bella e divertente attività ginnica di gruppo adatta proprio a tutti che alterna il cammino con alcuni esercizi finalizzati al rafforzamento muscolare, all’esaltazione o rieducazione posturale e che genera benessere anche a livellomentale.Per partecipare viene richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo al numero 347 4446209,…

RSS Ultime notizie da NoiTV