Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Guina

LA MIA SECONDA VITA  ( 1964    –   1969 )   PRIMA PARTE

ARRIVO A CATAGNANA Nel maggio 1964 ci stabilimmo definitivamente ai Domenichetti, una località vicino a Catagnana. La nuova casa a me sembrò subito proprio bella, con i suoi pavimenti in vecchio cotto o in granito. Erano un po’ danneggiati dall’uso, ma sempre meglio di quelli dei Battisti, di vecchio legno consumato dal tempo. Al pian terreno una grande cucina con il camino era illuminata da due finestre, c’erano poi un ripostiglio e altre due stanze, una delle quali diventò la camera dei nonni che soffrivano di cuore e non potevano salire le scale troppo spesso. La stanza più ampia era però una sala con un bel pavimento a mosaico, macchiato purtroppo da un cattivo uso. Nel grande corridoio una lunga scala di granito portava al piano superiore, di fronte ad essa c’era il bagno, una stanzetta con una bella porta, aperta la quale si vedeva solo un muretto di cemento, bucato al centro. Ma qui, almeno, avevamo il pozzo nero…

- di Redazione

La super Luna fredda di Dicembre: un regalo del cielo!

BARGA – Il cielo di dicembre 2025 ci ha regalato uno spettacolo astronomico affascinante: la super Luna piena fredda! A spasso per i vicoli di Locorotondo in provincia di Bari ho potuto ammirare questo fenomeno astronomico davvero suggestivo. Le luminarie che accolgono i turisti come in un caldo abbraccio hanno reso la cornice davvero unica. Questo evento ha raggiunto il culmine nella notte tra il 4 e il 5 dicembre ma è ancora visibile questa sera. E’ l’ultimo plenilunio del 2025! Quindi nuvole e freddo permettendo affacciatevi ad ammirarlo. Il termine super Luna è stato coniato dall’astrologo Richard Nolle nel 1979  è ormai universalmente accettato per descrive la coincidenza di due fattori: la fase di Luna piena e la prossimità della Luna al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra. L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto, ma un’ellisse! Ecco perché ci sono due punti, apogeo e perigeo, in cui il nostro amato…

- di Redazione

Il Banco del Non Spreco ha bisogno di noi!

BARGA – Perchè il “Banco del Non Spreco”? Siamo un gruppo di volontari che, a turno ogni sera dal Lunedì al Venerdì all’orario di chiusura, visitiamo i bar/pasticcerie di Fornaci e Ponte all’Ania i quali ci consegnano le rimanenze degli alimenti della loro produzione fresca che altrimenti andrebbe nei rifiuti. Di pari passo un altro gruppo, dalle ore 13 alle 14, distribuisce ciò che abbiamo raccolto a famiglie in difficoltà del territorio. L’impegno non è gravoso, come orari e se siamo in molti. Purtroppo ultimamente abbiamo avuto defezioni e ci troviamo in difficoltà nel proseguire questa nobile iniziativa, per questo che abbiamo bisogno di Te    Per informazioni : Leonello Diversi cell. 348 370 7007 –  leonellodiversi@gmail.com   Banco del Non Spreco    

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Epifania: a Coreglia la Befana scende dal campanile della Chiesa di San Michele

COREGLIA ANTELMINELLI – Tutti con il naso all’insù per veder “volare” la simpatica vecchietta con la scopa e dare così avvio alla tradizionale festa legata a questa leggendaria figura. Si rinnova anche quest’anno, nel Capoluogo di Coreglia Antelminelli, la spettacolare discesa dal campanile della Chiesa di San Michele della Befana che, assieme ai suoi befanotti, atterrerà in Piazza Antelminelli, davanti al Comune, per distribuire doni e dolci a tutti i presenti. L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio 2026. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Coreglia Antelminelli e dalle Associazioni Locali, con la preziosa collaborazione – per il secondo anno consecutivo – della Ditta Geosolution Srl.   La serata avrà inizio alle ore 19 con l’apertura degli stand gastronomici con piatti tipici locali. Le vie del paese si animeranno con i canti di questua, a cui parteciperanno i gruppi locali. Alle ore 22.30, quindi, l’attesa protagonista si calerà dall’alto per la gioia di bambini e adulti.  

- di Redazione

Mercoledì 17 l’assemblea di ASBUC Barga

BARGA – Mercoledì 17 dicembre si terrà l’assemblea ordinaria dell’ASBUC Barga (l’amministrazione dei beni di uso civico del territorio barghigiano. L’assemblea si terrà, presso la sala Colombo in Barga, alle ore 20,45 in prima convocazione alle ore 21 in seconda convocazione All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione 2026; l’approvazione del piano di gestione forestale e una informativa sulla sempre complicata e tormentata vicenda giudiziaria del Rifugio Marchetti al Lago Santo oltre a varie ed eventuali.  

- di Redazione

Riaperti i termini per la gestione del centro del riuso

Ieri è stato nuovamente pubblicato l’avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la gestione del Centro del Riuso del Chitarrino. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 11/12/2025 ore 13.00 Info e modulistica ai seguenti link: TRASPARENZA https://servizi.comune.barga.lu.it/openweb/pratiche/dett_registri.php?sezione=AvvisiBandi2024&id=14883&codEstr=NEXT&CSRF=90d1a19082147ea7482d3d5c98dd6d77 ALBO PRETORIO https://barga.soluzionipa.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=18333&CSRF=01997b5826dbb60d47e8d6ff132f9f90

Cultura

- di Redazione

Al Teatro ‘Bambi’ di Coreglia arriva “La scommessa” con De Laurentiis, Ferrari e Barresi

COREGLIA – Una commedia esilarante che tratta, però, di un argomento molto importante, per un connubio perfetto tra divertimento e riflessione. Dopo il grande successo del debutto con Ettore Bassi e il suo “El futbol”, il cartellone della stagione di prosa 2025-26 al Teatro “Alberto Bambi” di Coreglia Antelminelli – nato dalla collaborazione tra il Comune di Coreglia Antelminelli e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus – prosegue martedì 9 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo “La scommessa” scritto e diretto da Emanuele Barresi: un testo che ci porta nel mondo degli scommettitori incalliti con protagonisti Gaia De Laurentiis, Fabio Ferrari e lo stesso Emanuele Barresi. “La scommessa” entra nelle vite di due giocatori incalliti: Enrico, un avvocato e un giocatore che sa quanto può giocare e quando è arrivato il momento di smettere; e Michele, un operaio che invece gioca tutto quello che ha e si indebita pur di continuare a giocare. La terza protagonista è Chiara, una donna bella…

- di Redazione

Poesia, premio Giovanni Pascoli. E’ uscito il bando

BARGA – È uscito il bando della tredicesima edizione del Premio “Giovanni Pascoli – L’Ora di Barga” organizzato e curato da tante realtà importanti del territorio: Comune di Barga, Unitre Barga, Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Ricci e Commissione Pari Opportunità.   Il bando si articola in 5 sezioni: Sezione A: Poesia Inedita a tema libero o ispirata ai seguenti temi pascoliani: Il Fanciullino – poesie dedicate all’infanzia; Mariù – poesie dedicate alla donna; Gulì – poesie dedicate agli animali; Caprona – poesie ispirate alla natura e all’ambiente agreste; I Poemetti – poesie in rima. Sezione B: Poesia Edita – tema libero Sezione D: Fotografia Inedita quest’anno ispirata, come per la sezione A, ad alcuni temi pascoliani. Infine due sezioni dedicate ai giovani e alle giovani nati dopo il 31 dicembre 2008 (o che non hanno ancora concluso il ciclo di istruzione superiore di secondo grado). con l’ammissione anche di elaborati di mini-gruppi e classi tramite la scuola di appartenenza: Sezione…

- di Redazione

Il cioccolato, le donne, la corte Medicea: domenica a Barga in Cioccolato, l’incontro con Barbara Golini, a cura di Pacini Fazzi editore

BARGA – Si terrà nella bella cornice della manifestazione “Barga in Cioccolato” che si svolge a Barga dal 6 all’8 dicembre, l’incontro promosso da Pacini Fazzi editore con Barbara Golini sul tema “La nobiltà del cioccolato. Note dai quaderni della Corte Medicea” in programma domenica 7 dicembre alle ore 15,30 nella Sala Consiliare del Comune. Introdurrà l’incontro la Sindaca Caterina Campani e sarà l’editrice  Francesca Fazzi a presentare Barbara Golini, autrice per la Pacini Fazzi di fortunati titoli editi nella Collana “I Mangiari”, Il miele nel Piatto, Dolci primo amore, Curiosità e golosità di Toscana e soprattutto piccolo volume, a tema,  Amor di Cioccolato oltre che del  volume illustrato Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana che ben coniuga l’amore per l’Arte e quello per la buona cucina, tradotto anche in inglese e finalista al Premio del libro di cucina a Periguex in Francia. Appassionata di arte, di cucina e di fiori, socia del Garden Club Firenze e della Soc. italiana dell’Iris…

Sport

- di Redazione

Il Barga vince il derby di Coreglia per 3-1

COREGLIA – Il Barga vince il derby esterno a Coreglia per 3-1 ed incamera tre punti importanti per la propria classifica al termine di una gara difficile, tirata e alta dal punto di vista tecnico e atletico; su un campo ostico per tutte le squadre della terza categoria I padroni di casa meglio nel primo tempo: sono agevolati dalla rete in apertura di match su una disattenzione difensiva e bravi a costruire la propria gara sulla rete di Bernardini al 5° minuto,  anche se poco prima il Barga aveva avuto una grande occasione con Della Mora.   Alla fine del primo tempo negli spogliatoi il mister del Barga Maurizio Salotti tocca i tasti giusti dal punto di vista caratteriale e nella ripresa è un altro Barga, subito aggressivo e al 50° Della Mora ristabilisce subito la parità in campo. Il Coreglia però non si disunisce, il Barga continua ad attaccare e al 60° riesce a passare in vantaggio con Filippo…

- di Veronica Bertolini

Il Volley Barga si arrende alla capolista Monsummano in Prima Divisione

Prima Divisione Volley Barga-CTT Monsummano 0-3 16-25 | 20-25 | 14-25 Nuova battuta di arresto per la prima divisione del Volley Barga che nella serata di martedì 2 dicembre ospita la capolista del campionato Ctt Monsummano. Il primo set si apre con un certo equilibrio tra le due squadre che lottano punto a punto offrendo al pubblico una bella pallavolo, poi sul finale la compagine termale ingrana la quinta e ci supera chiudendo per 25-16. Il secondo set vede ancora le due squadre lottare ad armi pari, ma nonostante l’impegno ad avere la meglio è ancora il Ctt col punteggio di 25-20. Nel terzo set, invece, come troppo spesso accade, un calo di concentrazione e forse poca audacia permettono alle ospiti di prendere il largo e di chiudere in loro favore il match per 25-14. Niente rimpianti, ma da adesso di nuovo al lavoro per prepararci ad affrontare al meglio la prossima partita!

- di Maria Vittoria Caproni

L’Under 16-18 del Volley Barga supera il Pantera e conquista altri punti utili per l’alta classifica

Under 16-18 Volley Pantera Lucca-Volley Barga 0-3 18-25 | 15-25 | 13-25 Terza giornata del girone di ritorno, domenica 30 novembre, per le giovani Under 16-18 del Volley Barga Coppo Team che, nell’ambito del Campionato FIPAV C.T. Appennino Toscano, hanno affrontato e battuto in trasferta nella palestra “Martini” il Volley Pantera Lucca, portandosi a casa un secco 0-3 e punti utili alla classifica finale. Le barghigiane iniziano col piede giusto, sono concentrate e guidano indisturbate la prima parte del parziale. Quando le avversarie reagiscono raggiungendole sull’8 pari si riprendono decise il pallino di gioco, per mantenerlo fino al 18-25, quando l’azione della nostra centrale chiude il primo set. Nel secondo parziale la coach Fazzi sceglie di cambiare molte pedine in campo, ma il risultato è lo stesso: dopo una piccola incertezza iniziale, arrivano delle belle azioni, gli attacchi sono precisi e la difesa sicura. Una pioggia di ace aiuta a portarsi avanti sino a vincere anche il secondo set 15-25.…

Economia & Commercio

- di Redazione

Buon compleanno Blue Moon: da 30 anni a Barga

BARGA — Sabato 29 novembre era una data speciale per Blue Moon, la storica attività di parrucchiera di Claudia Nardini, che  ha celebrato  il traguardo dei 30 anni. Una ricorrenza importante per un salone che, nel tempo, è diventato un punto di riferimento. Nato come un piccolo salone di parrucchiera, Blue Moon ha saputo crescere e rinnovarsi costantemente, ampliando i servizi offerti e gli spazi dedicati alla cura della persona. Oggi, oltre al servizio dedicato ai capelli, propone trattamenti di estetica e un’area solarium, confermandosi un centro completo per il benessere e la bellezza. Per festeggiare questo anniversario, sono stati in molti a raggiungere il salone: amici, amiche, clienti storici e nuovi volti hanno voluto condividere con Claudia un momento così significativo. Ad accoglierli, come sempre, il suo sorriso caloroso e quello del suo affiatato staff, che hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa e familiare. Trent’anni di attività non rappresentano solo un traguardo, ma il risultato di un percorso fatto…

- di Redazione

Smurfit WestRock, a Ponte all’Ania USB è il primo sindacato

PONTE ALL’ANIA – Una partecipazione davvero alta alle elezioni della RSU nello stabilimento Smurfit WestRock, la cartiera di Ponte all’Ania: 110 lavoratori su 124 si sono recati alle urne scrivendo peraltro un risultato che viene definitivo dai vincitori storico. L’Unione Sindacale di Base fa infatti la storia ottenendo un risultato davvero importante: con il 60% dei consensi, oltre sessanta voti insomma, USB conquista due seggi su tre, diventando la principale organizzazione sindacale all’interno della cartiera. Alla CISL va il terzo seggio, mentre restano fuori dalla rappresentanza la UIL e la CGIL, un fatto senza precedenti nella storia dello stabilimento. E’ la prima volta in questa zona che USB ottiene un risultato così netto che di fatto scalza le principali sigle sindacali. Ma quali sono i motivi di un successo così netto? “Questo risultato – sottolineano i due eletti USB Riccardo Rigali e Nicola Franceschini – non è frutto del caso ma della presenza costante nello stabilimento, del lavoro svolto negli…

- di Redazione

Natale 2025: Castelnuovo si accende con un mese di eventi

CASTELNUOVO – Dal 6 al 24 dicembre torna “Natale a Castelnuovo”, il calendario di iniziative che animerà il centro storico per tutto il periodo delle festività. Negozi aperti ogni domenica, filodiffusione musicale nelle vie e il gioco degli scontrini accompagneranno cittadini e visitatori in un mese ricco di appuntamenti. Protagonista l’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio. Il 6, 7 e 8 dicembre saranno dedicati alla nuova edizione di “Castelnuovo Città della Castagna”, con stand gastronomici aperti dalle 12 nelle vie del centro. Sabato 6 dicembre si aprirà il Maxi Calendario dell’Avvento in piazza delle Erbe, seguito dalla musica de “Le Cugine di Campagna” e dall’apertura della Casa di Babbo Natale in località Barchetta e del Mercatino di Natale in piazzetta Santa Croce. Alle 17 l’accensione del grande albero di piazza Umberto sarà accompagnata dal Coro Voci del Serchio, mentre in serata è in programma la rassegna della Corale del Duomo. Domenica 7 dicembre la festa proseguirà con…

Salute e Benessere

- di Redazione

Emergenze ostetriche, importante esercitazione al “San Francesco”

BARGA – Un anno fa a Barga fu inaugurato un innovativo laboratorio di simulazione avanzata, per “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche nelle complicanze sia nel materno-infantile che nelle emergenze-urgenze dell’adulto. Un laboratorio importante, anzi una vera e propria palestra che utilizza manichini ad alta definizione che rendono l’esercitazione particolarmente reale. Un laboratorio importantissimo in un’area interna come la Valle del Serchio, dove la scarsa numerosità della casistica richiede più che mai una formazione costante per garantire una pratica adeguata, in ogni tipo di emergenza, anche rara, che potesse venirsi a verificare Proprio in questi giorni si è svolta presso il laboratorio, all’interno del complesso dell’Ospedale San Francesco di Barga, una esercitazione, con la supervisione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il coordinamento  del dottor Vincenzo Viglione e del personale del reparto di ostetricia e ginecologica di Barga. A questa esercitazione ha preso parte il personale dei reparti di Barga e di Lucca con la…

- di Redazione

L’Unione Comuni Garfagnana cerca immobili da destinare a foresteria per il personale sanitario Asl

GARFAGNANA – Un’indagine esplorativa per capire se possibile individuare sul territorio un’adeguata sistemazione per medici e personale sanitario chiamati, per un determinato periodo di tempo, a prestare servizio sul nostro territorio.   L’Unione Comuni Garfagnana ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse per sondare la disponibilità dei soggetti locali, proprietari di immobili, a mettere a disposizione alloggi ad uso abitativo nelle immediate vicinanze dello stabilimento ospedaliero “Santa Croce” di Castelnuovo di Garfagnana da destinare a foresteria per il personale sanitario Asl chiamato, di volta in volta, ad operare nell’area di competenza dell’Ente.   L’iniziativa è frutto di una collaborazione attivata tra l’Asl Toscana Nord Ovest e i Comuni componenti l’Unione Comuni Garfagnana che, attraverso l’Ente, si sono fatti carico di reperire sul mercato gli alloggi e sostenere le relative spese di locazione per aiutare l’Azienda Sanitaria a fronteggiare il fenomeno della carenza di personale sanitario – in particolare di medici specialisti.   Il progetto, proposto dalla Giunta dell’Unione Comuni Garfagnana,…

- di Redazione

Valle del Serchio: promozione degli screening nel corso di “Garfagnana Terra Unica”  

VALLE DEL SERCHIO -Continua l’attività di promozione dei corretti stili di vita e di sensibilizzazione per l’adesione alla campagna di screening promossa dalla Regione Toscana. In occasione della manifestazione “Garfagnana Terra Unica”, vetrina delle eccellenze gastronomiche locali, tenutasi a Castelnuovo di Garfagnana nei primi due fine settimana di novembre (8-9 e 15-16), La Zona distretto Valle del Serchio, in collaborazione con l’ente organizzatore e L’Unione dei Comuni Garfagnana ha svolto un Open Day sulla promozione di corretti stili di vita e di sensibilizzazione della campagna di adesione agli screening promossa da Regione Toscana. All’evento ha partecipato con un proprio stand, il personale infermieristico del territorio (Maria Domenica Grandi, Mirna Pellinacci, Niccoletta Nivelli, Valentina Grisanti, Stefania Caraffi,  Jessica Terenzoni), che ha raccolto adesioni dei visitatori ai tre principali screening (tumore alla mammella, tumore della cervice e del colon retto) e svolto attività di informazione e promozione a corretti stili di vita. Nella Valle del Serchio, l’adesione ai tre principali screening (tumore…

Eventi

- di Redazione

Christmas Village a Fornaci

FORNACI – Il Natale  a Fornaci di Barga con il Christmas Village e la pista di pattinaggio Si parte il 23 novembre in Piazza IV Novembre con l’apertura della Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a tarda sera grazie alla collaborazione di Bisio & Colombo. Un appuntamento ormai tradizionale che porta allegria e divertimento nel cuore di Fornaci per tutto il periodo natalizio. Venerdì 29 novembre sarà la volta del Black Friday, un’intera giornata di sconti e occasioni speciali per lo shopping natalizio nel Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga, con i negozi protagonisti di offerte e iniziative dedicate. Dal 30 novembre, si accende il Natale a Fornaci di Barga con il mercatino natalizio in Piazza IV Novembre e l’apertura della Casina di Babbo Natale con gli Elfi Aiutanti, visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 15:30 fino a Natale. Un’occasione per vivere la magia dell’incontro con Babbo Natale in un’atmosfera da fiaba. Tra gli…

- di Redazione

Il 6, 7 e 8 dicembre torna Barga in Cioccolato

BARGA – Se è iniziato oramai il conto alla rovescia per il ritorno di Barga Castagna (31 ottobre e 1 e 2 novembre) a Barga è anche un fatto che si comincia già a pensare anche agli eventi del dicembre e del Natale. Primo tra tutti i ritorno di Barga in Cioccolato. L’evento sarà una “tre giorni”, il 6-7-8 dicembre, con il ritorno della nuova edizione della manifestazione interamente dedicata ai maestri del cacao.  Tre giornate per il centro storico di Barga nelle quali potrete trovare tante particolari specialità e degustazioni a base di cioccolato. Come lo scorso anno faranno da cornice alla “Cioccolata” iniziative per grandi e piccini tra queste la presenza della Befana di Barga e Willy Wonka!Inoltre luci, colori e magia del Natale caratterizzeranno tutta la manifestazione; in concomitanza con “Barga in Cioccolato” lungo il percorso dell’evento vi saranno banchi con prodotti Natalizi. Per il programma più dettagliato ci aggiorniamo più avantiPer info: bargaincioccolato@gmail.com

- di Redazione

Il cioccolato, le donne, la corte Medicea: domenica a Barga in Cioccolato, l’incontro con Barbara Golini, a cura di Pacini Fazzi editore

BARGA – Si terrà nella bella cornice della manifestazione “Barga in Cioccolato” che si svolge a Barga dal 6 all’8 dicembre, l’incontro promosso da Pacini Fazzi editore con Barbara Golini sul tema “La nobiltà del cioccolato. Note dai quaderni della Corte Medicea” in programma domenica 7 dicembre alle ore 15,30 nella Sala Consiliare del Comune. Introdurrà l’incontro la Sindaca Caterina Campani e sarà l’editrice  Francesca Fazzi a presentare Barbara Golini, autrice per la Pacini Fazzi di fortunati titoli editi nella Collana “I Mangiari”, Il miele nel Piatto, Dolci primo amore, Curiosità e golosità di Toscana e soprattutto piccolo volume, a tema,  Amor di Cioccolato oltre che del  volume illustrato Dall’arte dei Medici alla tavola quotidiana che ben coniuga l’amore per l’Arte e quello per la buona cucina, tradotto anche in inglese e finalista al Premio del libro di cucina a Periguex in Francia. Appassionata di arte, di cucina e di fiori, socia del Garden Club Firenze e della Soc. italiana dell’Iris…

RSS Ultime notizie da NoiTV