Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Rissa violenta a Ponte all’Ania. Tre arresti e due feriti

PONTE ALL’ANIA – A Ponte all’Ania c si è consumata nella notte tra domenica e lunedì, una violenta rissa che ha coinvolto otto persone e che alla fine ha portato anche a tre arresti, eseguiti dai Carabinieri della Stazione di Fornaci di Barga, con il supporto dei colleghi di Camporgiano e del Radiomobile di Castelnuovo di Garfagnana. Gli arrestati sono tutti nordafricani – due marocchini e un egiziano. Per loro l’accusa è di rissa aggravata. L’allarme è scattato domenica in tarda serata, a seguito di una segnalazione di una rissa in corso nella zona di Ponte all’Ania, non molto lontano dagli ingressi della cartiera dell’Ania. Al momento dell’arrivo i carabinieri hanno trovato due fazioni a fronteggiarsi, in tutto otto persone, che quando hanno visto i militari hanno tentato di fuggire: due però sono stati bloccati sul posto, mentre un terzo è stato rintracciato poco dopo. Particolarmente inquietante, secondo i Carabinieri, è stata la violenza dello scontro e l’uso di armi…

- di Redazione

A Mologno un bel mercatino di Natale

MOLOGNO – Molto bene il pomeriggio in attesa delle feste svoltosi a Mologno domenica 14 dicembre. Davvero ricco è stato il Mercatino natalizio con 25 banchetti di artigianato molto belli e con tanti articoli natalizi. I volontari del Comitato Paesano di Mologno avevano ben lavorato anche per rendere a tema l’atmosfera con una speciale filodiffusione con la musica natalizie, le luci di Natale e le bellissime luminarie istallate anche quest’anno con il prezioso contributo delle attività del paese di Mologno. In giro per la zona del mercato e di piazza della Stazione Babbo Natale, le elfe e il Grinch ad intrattenere grandi e bambini per tutto il pomeriggio, e non è mancato un carinissimo concertino di Natale benaugurante per la pace, a cura del piccolo Coro Chiacchiere Sonore di Fornaci  che si è esibito davanti alla chiesa. Non è mancata per tutto il pomeriggio anche una costante affluenza agli stand gastronomici a base di necci vuoti o ripieni, bombonecci e…

- di Redazione

A San Pietro in Campo un Christmas party pensando anche ai bambini meno fortunati

SAN PIETRO IN CAMPO – A San Pietro in capo ieri un bel pomeriggio natalizio grazie al Christmas Party organizzato da alcuni attivissimi paesani sotto l’egida del Comitato Paesano di San Pietro in Campo che ha offerto la ricca merenda del pomeriggio. Ai bambini era stato chiesto di partecipare portando la letterina da imbucare nell’apposita cassetta lasciata da Babbo Natale, che poi è comunque arrivato alla festa, ma anche un gioco da donare ai bambini meno fortunati. La partecipazione dei bambini è stata entusiastica e generosa. Come già lo scorso anno sono stati donati molti giochi da destinare a chi è meno fortunato. Ha collaborato molto a questa iniziativa anche il negozio Happy family di Piano di Coreglia che ha donato davvero molti giochi. Tra le varie proposte della giornata una tombola con ricchi premi per i più piccini e lo speciale angolo con l’elfo Leo dove si potevano colorare e personalizzare le proprie palline per l’albero di Natale. I…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

A Borgo a Mozzano il Natale è solidale

BORGO A MOZZANO – Dal 15 al 19 dicembre a Borgo a Mozzano arriva la Settimana della Solidarietà: tante iniziative ed occasioni per avvicinare le persone e contrastare la solitudine. Dal 15 al 19 dicembre, nel Palazzo Comunale, ci sarà Giochi in Circolo: sarà possibile donare un gioco nuovo o in buono stato per regalarlo alle case famiglia o ai bambini in difficoltà. La consegna dovrà avvenire negli orari di apertura del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30. Giovedì 18 dicembre, alle 10, al via l’iniziativa “Generazioni che si incontrano”: le scuole dell’infanzia di Borgo a Mozzano e di Corsagna incontrano le rispettive RSA. I bambini consegneranno i doni preparati a scuola, mentre gli anziani ricambieranno con filastrocche, racconti e giochi natalizi della tradizione. A Corsagna l’evento si ripete anche il giorno successivo, venerdì 19 con la scuola primaria. Nel pomeriggio di giovedì 18, alle 14, arriva “Storie dal mondo”: alla biblioteca di Diecimo, ci saranno letture…

- di Redazione

Fabbriche di Vergemoli partecipa alla Giornata Nazionale delle Persone Scomparse

FABBRICHE DI VERGEMOLI – Il 13 dicembre 2025 l’Italia osserverà la Giornata Nazionale delle Persone Scomparse, una ricorrenza nata per ricordare chi è svanito nel nulla e per restituire visibilità a un dolore spesso silenzioso, quello delle famiglie che da anni vivono nell’attesa. Anche il comune di Fabbriche di Vergemoli ha scelto quest’anno di unirsi a questa giornata-simbolo, accogliendo l’invito di Penelope Toscana ODV, l’associazione che da tempo rappresenta un punto di riferimento per chi cerca risposte, sostegno e ascolto. Il Comune parteciperà con un gesto semplice ma carico di significato: l’illuminazione in verde del Ponte Colandi punto rappresentativo del territorio. Il verde è il colore scelto in tutta Italia per accompagnare questa ricorrenza, un simbolo di speranza e di vicinanza a chi ancora attende notizie di un figlio, un genitore, un fratello. Quando quel colore si accende, anche solo per una notte, ricorda a tutti che c’è qualcuno che non è stato dimenticato. Penelope Toscana ODV, che da anni affianca le…

- di Redazione

Coreglia intitola il parco del Forte a Trento Gonnella: un gesto che ne onora la memoria

COREGLIA ANTELMINELLI – Un uomo che ha saputo essere vicino alla gente, grazie alla sua capacità di relazionarsi e di intuirne rapidamente i caratteri, le ansie e i bisogni. È un invito a partecipare – rivolto a tutta la cittadinanza – quello che l’Amministrazione Comunale di Coreglia Antelminelli fa in vista della cerimonia pubblica di intitolazione del parco del Palazzo Il Forte a Trento Gonnella prevista per le ore 11 di sabato 13 dicembre. Una doverosa iniziativa per ricordare una personalità che ha lasciato un segno profondo nella comunità coreglina – e non solo -, rimanendo ancora oggi una forte presenza nella “memoria collettiva“. Nato a Coreglia Antelminelli nel 1924, nella sua vita è stato commerciante, albergatore e affermato pittore. Presidente del Consorzio Socio Sanitario (oggi Asl) e Amministratore dell’Ospedale “Pierotti” di Coreglia, ha ricoperto l’incarico di Sindaco di Coreglia Antelminelli, ininterrottamente, dal 1985 al 1991, anno – quest’ultimo – della sua scomparsa. Il suo segno sul territorio è stato…

Cultura

- di Redazione

Tra mercatini e presepi viventi: si avvicina il Natale in Valle del Serchio

Tanta partecipazione alle iniziative pre-natalizie Sono tante in Valle del Serchio le iniziative di avvicinamento alle festività natalizie, in genere mercatini e rievocazioni della natività. Tra i mercatini il primo che di fatto ha aperto in Valle del Serchio è quello che si svolge ogni anno a Migliano di Fosciandora. Un incontro tra gastronomia, artigianato e musica con la fondamentale presenza di Babbo Natale che per l’occasione riceve le tante letterine dei bambini. L’iniziativa vede la collaborazione di tutte le frazioni del Comune.  Ci spostiamo ora nel Comune di Bagni di Lucca e queste sono le immagini del presepe vivente che si è svolto a Granaiola. In questo caso sono tre comunità che ogni anno a rotazione organizzano il presepe vivente: Monti di Villa, Pieve dei Monti di Villa e appunto Granaiola che ha ospitato l’edizione 2025. L’iniziativa si apre a mezzogiorno e permette così ai visitatori di apprezzare anche le bontà del luogo, oltre ad un presepe che è un…

- di Redazione

La musica del Carnevale nelle varie epoche

Progetto della Fondazione Carnevale di Viareggio e l’orchestra del conservatorio Boccherini di Lucca. Nel panorama della musica sono tanti gli autori che per vari motivi hanno dedicato una composizione al Carnevale. Forse la più famosa è quella di Paganini, il celebre Carnevale di Venezia che lo stesso Paganini aveva preso e rielaborato un valzer popolare aggiungendo variazioni e virtuosismi. Per sottolineare l’importanza del Carnevale anche nella musica, ora la Fondazione Carnevale di Viareggio in collaborazione con vari enti ha allestito un progetto con l’orchestra del conservatorio Boccherini di Lucca e con la collaborazione di altri musicisti, esplorando tanti generi musicali. Direttore artistico del progetto l’ex governatore della Toscana Claudio Martini. Dopo Lucca, Cascina, Viareggio, come vediamo è stato poi il Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana ad ospitare il quarto e ultimo concerto di questa prima fase del progetto. Il programma presentato è un viaggio nelle varie epoche e generi musicali, dal contemporaneo alla classica, dalla musica barocca al jazz. Il…

- di Redazione

A Ghivizzano inaugura la mostra di manufatti artigianali di Roberto Bellucci

GHIVIZZANO  – Sculture, dipinti, mosaici, miniature ed altre creazioni artistiche per un’originale esposizione di oggetti preziosi da ammirare nel periodo delle feste. Sabato 13 dicembre alle ore 15 inaugura, nella Sala “Enzo Puccini” di Ghivizzano, la mostra di manufatti artigianali di Roberto Bellucci, promossa dal Comune di Coreglia Antelminelli, che fino al 31 dicembre resterà aperta ai visitatori, tutti i giorni, dalle ore 16 alle ore 18. Bellucci – oggi pensionato, dopo una vita lavorativa trascorsa nel mondo dell’edilizia – ha iniziato negli anni ’90 con le sue prime sculture in pietra. Da allora ne ha collezionate più di 600. La sua naturale curiosità lo ha portato poi a sperimentare nuove forme d’arte e ad utilizzare diversi materiali prendendo sempre spunto dalla sua ispirazione ed unendo, in molti casi, la bellezza all’utilità dell’opera realizzata. Gatti, gufi, foglie, frutti, piccoli cuori, casine in vera pietra. E ancora: quadri con motivi floreali, composizioni in legno, portachiavi. Un insieme di articoli suggestivi, molto…

Sport

- di Sofia Sebastiani

L’US Fornaci si arrende alla New Team: risultato finale 0-2

Fornaci di Barga – Non è stata una partita facile per il Fornaci, che ieri ha affrontato una New Team in grande forma. Il match, disputato tra le mura amiche, ha visto gli ospiti subito protagonisti con un avvio decisamente aggressivo. I primi minuti del match sono stati dominati dalla squadra ospite, che ha trovato il vantaggio già al 3’ con una rete siglata da Giannotti. Nonostante le numerose occasioni create, i giocatori del New Team non sono riusciti a raddoppiare nel primo quarto d’ora, ma hanno continuato a mantenere il controllo della partita. Al 43’, poco prima dell’intervallo, arriva il gol del 2-0 con Rigali, che permette alla New Team di andare negli spogliatoi con un vantaggio confortante. Nella ripresa, la squadra di mister Crudeli ha cercato di reagire. Il Fornaci ha infatti costruito diverse occasioni per riaprire la partita, ma la difesa ospite si è dimostrata solida e ben organizzata, neutralizzando ogni tentativo di rientro. Nonostante la sconfitta,…

- di Redazione

Notizie dal Garfagnana MTB: impegni agonistici, premiazioni e festa di fine stagione

Un tour de force importante per la società ciclistica di Barga della Sc Garfagnana, che in questo periodo si è prodigata nel seguire alcuni atleti, e nel preparare la festa di fine stagione. Andiamo con ordine, entrando in quello che è l’aspetto tecnico ed agonistico. In evidenza il giovane Luca Marchi con l’Esordiente del II anno (14 anni) impegnato in due gare di ciclocross. Luca ottiene un ottimo quarto posto a Vaiano (Po) nella seconda prova del Trofeo Valbisenzio, mentre l’8 dicembre centra la top ten (è settimo) anche all’importante gara disputata a Montignoso (Ms), frazione Cinquale, alla decima edizione del Trofeo Cittadella dello Sport. Il giorno prima, alcuni atleti della Sc Garfagnana, sono stati premiati alla Festa del Ciclismo Lucchese giornata sportiva che ha avuto sede nella splendida cornice della Galleria d’Arte Moderna di Viareggio: premiati Edoardo Rabboni, Alex Rossi, Cosimo Bianchini e Lorenzo Gonnella. Il 13 dicembre, infine, cena della società della Sc Garfagnana, con il  ritrovo generale…

- di Francesco Coli

Echi del derby Penarol-Giesse.

Sabato 13 gennaio, in una fredda giornata d’inverno, si è disputato il derby dell’undicesima giornata del campionato di Terza Categoria, girone A, tra Atletico Penarol e Giesse Barga. Pubblico delle grandi occasioni sugli spalti per assistere a una sfida sentita, diretta dall’arbitro Bertini,. La prima frazione di gioco vede il Giesse Barga più aggressivo e determinato, mentre il Penarol appare inizialmente confuso. Tuttavia, al trentesimo minuto, su una bella azione dei padroni di casa, Poli sorprende tutti: destro potente da fuori area che si insacca nell’angolo basso alla destra del portiere, portando il Penarol in vantaggio per 1-0. Da quel momento la squadra di casa prende fiducia e chiude il primo tempo avanti nel punteggio. Nella ripresa il Giesse Barga scende in campo con grande determinazione, spingendo alla ricerca del pareggio. Ma al 15’ arriva il raddoppio del Penarol: Spinu, con un tiro beffardo da fuori area, batte il portiere in uscita per il 2-0. La reazione degli ospiti è…

Economia & Commercio

- di Redazione

Gran successo per la festa della castagna. Castelnuovo si accende anche nel prossimo week-end

CASTELUOVO – Dopo gli importanti numeri registrati per la tre giorni in cui è stata protagonista la castagna, a Castelnuovo si continua a respirare il clima natalizio grazie alle iniziative promosse dall’associazione Compriamo a Castelnuovo, centro commerciale naturale di Confcommercio. Il prossimo week-end vedrà ancora tanti eventi e la possibilità di visitare la casa di Babbo Natale che, tornata in località Barchetta, ha riscosso grande successo non solo tra i bambini. I laboratori artistici dell’Elfo Samanta, ma soprattutto i sorrisi di Babbo Natale hanno coinvolto centinaia di bambini venuti a trovare il popolare “nonnino” pronto a dispensare caramelle a tutti. Tantissime le letterine nell’apposita cassetta e porte della casa che si riapriranno sabato alle 15,30. Babbo Natale sarà già attivo in mattinata nel rione di Santa Lucia per accompagnare una giornata straordinaria per gli abitanti, ma non solo, del quartiere. Si festeggia la Santa e si realizza la famosa mandolata, già protagonista nei tre giorni di Castelnuovo città della Castagna.…

- di Redazione

Bravo Fede!

FORNACI- Stamattina l’ISI Barga ha ricevuto una bella notizia che ha voluto condividere anche con noi. Federico Pucci, suo ex studente diplomatosi lo scorso anno e che durante il percorso scolastico ha partecipato per tre anni al contratto Duale con la pasticceria Dolci di Natura di Fornaci di Barga, è stato assunto da questa realtà a tempo indeterminato. Questo a dimostrazione dell’impegno e della professionalità di questo ragazzo che oggi corona con un traguardo il suo percorso. Da parte di ISI Barga i complimenti calorosi a Federico e un sentito ringraziamento va a tutti i docenti che hanno collaborato a questa esperienza e alla Funzione Strumentale per l’inclusione, per la professionalità dimostrata. Il Dirigente, prof. Germano Cipoletta, esprime la propria gratitudine a tutte le realtà imprenditoriali che sostengono i propri studenti e, in modo particolare, alla pasticceria di Fornaci per l’impegno e l’attenzione dedicati ai  giovani dell’Alberghiero.  

- di Redazione

Buon compleanno Blue Moon: da 30 anni a Barga

BARGA — Sabato 29 novembre era una data speciale per Blue Moon, la storica attività di parrucchiera di Claudia Nardini, che  ha celebrato  il traguardo dei 30 anni. Una ricorrenza importante per un salone che, nel tempo, è diventato un punto di riferimento. Nato come un piccolo salone di parrucchiera, Blue Moon ha saputo crescere e rinnovarsi costantemente, ampliando i servizi offerti e gli spazi dedicati alla cura della persona. Oggi, oltre al servizio dedicato ai capelli, propone trattamenti di estetica e un’area solarium, confermandosi un centro completo per il benessere e la bellezza. Per festeggiare questo anniversario, sono stati in molti a raggiungere il salone: amici, amiche, clienti storici e nuovi volti hanno voluto condividere con Claudia un momento così significativo. Ad accoglierli, come sempre, il suo sorriso caloroso e quello del suo affiatato staff, che hanno contribuito a creare un’atmosfera festosa e familiare. Trent’anni di attività non rappresentano solo un traguardo, ma il risultato di un percorso fatto…

Salute e Benessere

- di Redazione

Il sentito grazie da un giovane turista per l’assistenza ricevuta al Pronto soccorso di Castelnuovo di Garfagnana

CASTELNUOVO  – Una struttura in grado di garantire cure appropriate con la necessaria umanità. È il quadro che traccia una sentita nota di ringraziamento che è arrivata in questi giorni direttamente alla responsabile del Pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo Piera Banti da parte di un ragazzo, proveniente da altra regione italiana, preso in carico e ben curato qualche mese fa, in una notte d’estate, mentre era in vacanza in Garfagnana con i genitori. Il giovane paziente è stato trattato in maniera adeguata, per poi essere trasferito all’ospedale di Lucca ed essere quindi inviato per terapie e procedure successive ai medici della sua regione.   Nella sua lettera di ringraziamento alla responsabile della struttura, evidenzia di essere arrivato in PS a Castelnuovo la notte di San Lorenzo con alcune serie problematiche di salute. Il giovane dice di non voler elencare le prestazioni ricevute ma semplicemente di voler ringraziare la dottoressa Banti e tutto lo staff presente quella sera, dal Triage alla…

- di Redazione

Cura e benessere in menopausa. Un incontro al Consultorio

GALLICANO – Presso il Consultorio della Valle del  Serchio il 3 dicembre u.s,  si è tenuto  un incontro sulla cura e il  benessere in  Menopausa. All’ incontro  sono intervenute la Responsabile del Consultorio Dottoressa  Chiara Nanini, ginecologa e  la psicologa Dott.ssa Brunella Bertoncini. L’ incontro ha messo a fuoco quanto la menopausa  sia fase  di grandi cambiamenti psicofisici nella vita della donna, evidenziando l’importanza di dedicarsi alla cura di sé e del proprio corpo. “Con questo incontro il Consultorio abbraccia e sostiene il proprio mandato di Servizio che promuove il Benessere  e la   Salute della donna nell’ intero ciclo di vita – dichiara la  Responsabile del Servizio, Dott.ssa Chiara Nanini –  L’incontro voleva essere un invito a vivere la menopausa con serenità e  fiducia, ricordando che ogni cambiamento può portare con sé nuove possibilità di crescita.”.

- di Redazione

Emergenze ostetriche, importante esercitazione al “San Francesco”

BARGA – Un anno fa a Barga fu inaugurato un innovativo laboratorio di simulazione avanzata, per “allenare” il personale sanitario allo svolgimento delle procedure cliniche nelle complicanze sia nel materno-infantile che nelle emergenze-urgenze dell’adulto. Un laboratorio importante, anzi una vera e propria palestra che utilizza manichini ad alta definizione che rendono l’esercitazione particolarmente reale. Un laboratorio importantissimo in un’area interna come la Valle del Serchio, dove la scarsa numerosità della casistica richiede più che mai una formazione costante per garantire una pratica adeguata, in ogni tipo di emergenza, anche rara, che potesse venirsi a verificare Proprio in questi giorni si è svolta presso il laboratorio, all’interno del complesso dell’Ospedale San Francesco di Barga, una esercitazione, con la supervisione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con il coordinamento  del dottor Vincenzo Viglione e del personale del reparto di ostetricia e ginecologica di Barga. A questa esercitazione ha preso parte il personale dei reparti di Barga e di Lucca con la…

Eventi

- di Redazione

Christmas Village a Fornaci

FORNACI – Il Natale  a Fornaci di Barga con il Christmas Village e la pista di pattinaggio Si parte il 23 novembre in Piazza IV Novembre con l’apertura della Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio, aperta tutti i giorni fino a tarda sera grazie alla collaborazione di Bisio & Colombo. Un appuntamento ormai tradizionale che porta allegria e divertimento nel cuore di Fornaci per tutto il periodo natalizio. Venerdì 29 novembre sarà la volta del Black Friday, un’intera giornata di sconti e occasioni speciali per lo shopping natalizio nel Centro Commerciale Naturale di Fornaci di Barga, con i negozi protagonisti di offerte e iniziative dedicate. Dal 30 novembre, si accende il Natale a Fornaci di Barga con il mercatino natalizio in Piazza IV Novembre e l’apertura della Casina di Babbo Natale con gli Elfi Aiutanti, visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 15:30 fino a Natale. Un’occasione per vivere la magia dell’incontro con Babbo Natale in un’atmosfera da fiaba. Tra gli…

- di Redazione

XX settembre 1870: la Breccia di Porta Pia, ingresso per l’Italia. Una conferenza del Col. Biondi

BARGA – Lunedì 15 novembre, h 17, in Sala Colombo in Via del Giardino, Unitre Barga invita all’incontro con il Col. Vittorio Lino Biondi sul tema XX settembre 1870: la Breccia di Porta Pia, ingresso per l’Italia. Una vera occasione di rivivere, attraverso la lente di un esperto, uno degli eventi più significativi della nostra storia, la Breccia di Porta Pia, l’atto che portò a compimento l’Unità d’Italia. Il XX settembre 1870 fu il giorno in cui, con un’azione militare decisa e simbolica, l’esercito italiano aprì un varco nelle mura di Roma, mettendo fine al potere temporale dei Papi e completando, di fatto, il Risorgimento. Un viaggio nel nostro tempo vicino che racconta uno dei momenti più determinanti per la formazione del giovane Paese. Con la conquista di Roma, infatti, inizia l’Italia. Ma cosa accadde davvero? Soldati, religiosi, luoghi e momenti della Storia: questo il Col. Biondi porterà alla nostra attenzione. Un “trovatello senese” irriverente alla presa di Porta Pia.…

- di Redazione

Note di Natale

Nella chiesa di Cristo Redentore a Fornaci di Barga, venerdì 19 dicembre alle 21 si terrà il tradizionale concerto natalizio. I bambini del Piccolo Coro Chiacchiere Sonore, coordinati da Rita Bonanzinga, Annastella Poli, Chiara d’Alfonso e Gabriele Rigali eseguiranno canti natalizi dedicati alla pace. Si unirà ai bambini, il coro “mamme e chitarre” che ogni domenica esegue i canti durante la santa messa.

RSS Ultime notizie da NoiTV