Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

L’ISI Barga in Spagna per il progetto Erasmus+

BARGA – Ancora una volta l’Isi Barga si presenta come una scuola internazionale, dove va avanti il progetto Erasmus+ che vede quest’anno studenti selezionati delle classi terze del liceo Linguistico e quarte del liceo economico sociale e alberghiero ospiti presso l’I.E.S. Instituto Educación Secundaria di Jinamar a Telde in Gran Canaria. Un Progetto completamente finanziato dall’Unione Europea in quanto l’Isi Barga ha ottenuto il riconoscimento di scuola Accreditata Erasmus+. In questa settimana verranno svolte attività scolastiche in lingua straniera basate sullo scambio di buone pratiche didattico-educative per i docenti, e per gli studenti lezioni laboratoriali di condivisione e confronto sull’arte, la storia e la cultura italiana e dell’isola spagnola che li ospita, oltre a visite culturali presso la capitale Las Palmas. Il primo giorno per l’inizio dei lavori si è tenuto l’incontro ufficiale con il sindaco della città, Juan Antonio Pena, con la consegna del gagliardetto del Comune di Barga da parte della coordinatrice del progetto, la prof.ssa Elisabetta Carlesi,…

- di Redazione

In ricordo di Emiliano Mori

Oggi la chiesa del Sacro Cuore ha visto stringersi parenti e tanti amici attorno alla famiglia di Emiliano Mori, venuto a mancare il 15 aprile scorso. Emiliano ha vissuto tutta la sua vita a Barga, buona parte della quale in compagnia della sua adorata Gemma con la quale ha cresciuto la sua famiglia con i figli Andrea e Maurizio. C’era il suo mondo oggi alle esequie. Il mondo delle Autolinee Nardini e poi della Clap, di cui Emiliano era stato affidabile e gentile autista per tanti e tanti anni. C’erano tanti di quei volti che chi ha qualche anno sulle spalle ha imparato a riconoscere quando saliva a bordo  dei pullman che partivano dalla rimessa Nardini (poi Clap) di via di Canipaia. C’era ovviamente anche il mondo della sua famiglia che gli ha reso omaggio con commozione, dai fiugli, ai nipoti; e c’era anche il mondo della Fiat Lunatici di Barga con la quale Emiliano fino a pochi anni fa…

- di Redazione

Antonello Venditti a Mont’Alfonso sotto le stelle. Il cantautore in concerto sabato 3 agosto. Biglietti disponibili da oggi.

CASTELNUOVO – Antonello Venditti aggiunge un altro tassello alle celebrazioni del 40ennale del suo album capolavoro “Cuore” e il grande progetto live “Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary” si arricchisce di un nuovo palco: il cantautore capitolino sarà in concerto sabato 3 agosto alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival Mont’Alfonso sotto le stelle. I biglietti – posti numerati a sedere, da 40,25 a 85,10 euro, compresi diritti di prevendita – sono disponibili dalle ore 16 di oggi sul sito ufficiale www.montalfonsoestate.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). A Castelnuovo di Garfagnana prevendite presso la Pro Loco (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana saranno disponibili anche i biglietti riservati a persone con disabilità. Info www.montalfonsoestate.it. Dopo l’anteprima, già sold out, all’Arena di Verona il 19 maggio, e le tre date alle Terme di Caracalla il 18, 19 e 21…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Rinuncia alle cure, in Toscana l’impegno organizzativo per contenere il fenomeno

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – In tutta Italia nel 2023 quattro milioni e mezzo di persone, il 7,6 per cento della popolazione, ha rinunciato a visite ed accertamenti sanitari per problemi economici, di lista di attesa o difficoltà di accesso. Un dato superiore a quello del 2022 e del 2019 – prima e dopo la pandemia dunque – che cresce all’aumentare dell’età con un picco tra 55 e 59 anni. In Toscana il fenomeno ha assunto dimensioni più contenute rispetto al resto d’Italia e chi ha rinunciato è stato un po’ meno del 6 per cento. Il dato emerge dal “Rapporto sul benessere equo e sostenibile” di Istat che restituisce un quadro sulla complessità del paese Italia, in cui la rinuncia alle prestazioni sanitarie è l’indicatore per misurare il livello di equità di accesso ai servizi sanitari pubblici in Italia. Si tratta di un fenomeno che riguarda tutte le regioni italiane e il governo della relazione fra domanda e offerta di…

- di Redazione

Vertice in Prefettura per i sistemi di Videosorveglianza nei comuni di Coreglia Antelminelli, Gallicano, Sillano Giuncugnano, Unione dei Comuni della Garfagnana.

LUCCA – Ieri mattina, presieduto dal Prefetto Giusi Scaduto, si è tenuto in Prefettura  un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale hanno partecipato i vertici delle Forze dell’Ordine e gli amministratori dei Comuni di Altopascio, Camaiore, Capannori, Coreglia Antelminelli, Gallicano, Massarosa, Sillano Giuncugnano e dell’ Unione dei Comuni della Garfagnana. I Sindaci e i rappresentanti dei Comuni hanno illustrato i documenti contenenti la proposta di installazione ed integrazione dei sistemi di videosorveglianza sul territorio di relativa competenza, finalizzata a conseguire un cofinanziamento della spesa da parte del Ministero dell’Interno, sulla base di quanto previsto dal Decreto-legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48. A tale scopo  i Sindaci dei suddetti comuni hanno sottoscritto con il Prefetto i Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza. In particolare, il numero delle telecamere proposte in ciascun comune…

- di Redazione

Stazioni del territorio, ecco il progetto del Gruppo FS per rigenerare i piccoli centri. C’è anche Piazza al Serchio

ROMA –  Rendere le stazioni un valore aggiunto del tessuto sociale sfruttandone la presenza capillare sul territorio nazionale per convertirle in centri multiservizi per i cittadini e le comunità locali. È questo l’obiettivo di Stazioni del Territorio, progetto promosso dalle società del Gruppo FS e rivolto agli scali ferroviari dei comuni con meno di 15 mila abitanti. L’iniziativa mira a trasformare le stazioni in centri polifunzionali utilizzando fabbricati, con spazi disponibili, e aree esterne in disuso così da metterli a disposizione della cittadinanza con l’inserimento di servizi polivalenti e di pubblica utilità. Il progetto è stato presentato oggi nella sede del Gruppo FS a Roma dal Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, dal Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, dal Segretario Generale ANCI Veronica Nicotra, dall’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Gianpiero Strisciuglio, dal Direttore Luiss School of Government e Condirettore Luiss Policy…

Cultura

- di Redazione

Tra teatro musicale e sculture vegetali, lo chef Menconi debutta anche al Differenti

BARGA – Dopo un successo televisivo nazionale ormai conclamato grazie alle sue apparizioni a Unomattina, dopo anni  di show cooking sulla presentazione del cibo e dei vegetali, il noto chef di casa nostra Claudio Menconi farà il suo debutto anche a teatro. Il prossimo 22 aprile al teatro dei Differenti  debutta alle 10 “Fantasie Pop alla tavola dell’Arcimboldo” con il sottotitolo “Sculture edibili, note e passi di danza per uno speciale invito a mangiar sano e appetitoso”. Il tutto in collaborazione con Sara Vannelli,  performer e autrice. Il progetto mette insieme il teatro musicale e  le sculture vegetali. Lo spettacolo, con testi e direzione artistica di Sara Vannelli e intagli e sculture vegetali naturalmente di Menconi,  sarà presentato nell’occasione alle scuole elementari del comune. Lo spettacolo vede anche la collaborazione del comune di Barga.

- di Redazione

Per i 300 anni della Parrocchia, un incontro sulla storia di San Pietro in Campo con Pier Giuliano Cecchi

Terzo appuntamento col ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024. Mercoledì 24 aprile sarà relatore lo storico Pier Giuliano Cecchi che tratterà diversi argomenti legati alla storia del territorio di San Pietro in Campo: il titolo della conferenza è: “Le Suore del Camposanpieri – La Barca alla Moravecchia – L’organo della SS. Annunziata – La Grande Croce del Maestro di Barga.” Si inizierà con una panoramica circa la storia più antica del borgo, legata alla presenza di un monastero di Agostiniane, da cui si possono dedurre diversi elementi utili ad un’apertura dell’ottica storica su…

- di Redazione

Smaskerando torna sul palcoscenico con il musical “Vita”

BARGA – La Compagnia Smaskerando torna sul palcoscenico con uno spettacolo inedito: Vita. L’appuntamento è al teatro dei Differenti di Barga sabato 11 maggio alle 21,15. Lo spettacolo vede anche il patrocinio del Comune di Barga Siamo sul mare, una piazza, un bar e tra diversi colori e sfumature si intrecciano le Vite di chi abita qui. Ad arricchire il tutto le musiche del grande Lucio Dalla. Lo spettacolo nasce da un idea di Katia Cosimini, che ne cura quindi la drammaturgia e la regia. Vita è un musical completamente cantato e la direzione vocale è di Luca Guido. Nel pubblico, che vorrà essere presente alla prima il prossimo 11 maggio al Teatro dei Differenti di Barga, si smuoveranno di certo ricordi ed emozioni perché ha vissuto, sta vivendo o vivrà ciò che si narra. Il Cast: Luca Guido Sara Rossi Chiara Millo Paolo Adami Rebecca Pardini Nicola Guidi Bianca Micheli Lucrezia Pardini Per la parte tecnica : Luigi Corazza…

Sport

- di luigi cosimini

L’allegra brigata di nuovo in pista.

LUCCA-Ancora un pomeriggio di divertimento per gli esordienti del Gruppo marciatori Barga, impegnati nel bellissimo impianto del M. Martini sabato 13 nel terzo appuntamento della manifestazione “Esordiamo”, ben organizzata dall’atletica virtus Lucca. Con la guida del prof. Michele Mutigli e di Clarice Gigli, si sono esibiti nelle gare di corsa e di lancio del vortex davanti a una tribuna strapiena, mostrando entusiasmo e abilità per poi ricevere alla fine il meritato premio.

- di Redazione

Calcio femminile, bella vittoria del Castelnuovo

CASTELNUOVO – “Non succede ma se succede…” così si potrebbe riassumere l’attesa del big match di Promozione Femminile che ha visto poi la vittoria per 2 a 1 delle ragazze del Castelnuovo contro la Casolese. In un match che vedeva la capolista della Valdelsa dominatrice incontrastata della classifica, prima con solamente 2 pareggi in 16 gare, nessuna sconfitta, solo 6 gol subiti e 88 realizzati e le ragazze gialloblu che necessitavano di un punto almeno per difendere il secondo posto. Complice il Nardini utilizzato dalla Promozione Maschile, si giocava allo storico Comunale Vecchio, campo che è stato teatro di battaglie calcistiche epiche per i colori gialloblu. E di impresa anche domenica si può parlare, con la squadra del DS Flavio Stefani che dopo 6 minuti passa in vantaggio con una punizione di rara bellezza e precision di Lisa Venezia che pennella al “7” battendo l’incolpevole portiere biancorossa. Il vantaggio dura 10′ perchè il talento dell’undici casolese è veramente elevato e…

- di Redazione

Derby azzurro senza storia; Jasmine pazza via la Errani

Talvolta il sorteggio è beffardo per non dire crudele. Così nel primo turno del WTA 500 di Stoccarda Jasmine Paolini si è trovata di fronte Sara Errani, amica e rivale nonchè compagna di doppio. La partita, per i 16esimi di finale, è stata dominata dalla Paolini (testa di serie # 10 del tabellone) che si è imposta 6-1; 6-0. Nel torneo W75 (60mila $) di Koper a Capodistria bene Tatiana Pieri impegnata nel secondo turno delle qualificazioni. La 24enne tennista lucchese ha battuto in due set (6-1; 6-3) la slovena Anita Jaskova.

Economia & Commercio

- di Redazione

Vertice Uiltec sulle vertenze di Lucca e Massa Carrara: “Da evidenziare la situazione positiva di Kedrion”

CINQUALE – Si è riunito il consiglio territoriale per Lucca e Massa Carrara della Uiltec Toscana Nord per fare il punto della situazione sull’attività sindacale nelle due province. Una riunione che ha messo insieme i 30 delegati che fanno parte del direttivo nella sala congressi dell’hotel Eden a Cinquale alla presenza del segretario territoriale, Massimo Graziani, e del segretario regionale Uiltec Toscana, Claudio Di Caro. “Un’occasione per fare il punto politico e analitico della situazione. Il nostro sindacato si dimostra in ottima salute, sotto il profilo del bilancio e per l’attività che svolge. E’ stato inoltre il modo per incontrare tutti i 30 delegati che fanno parte del direttivo e fare il punto sulle vertenze attive”. Una su tutti, soprattutto sul territorio apuano, la Sanac. La recente notizia di una possibile ripresa degli ordini dallo stabilimento ex Ilva di Taranto, tramite Acciaierie d’Italia, lascia un cauto ottimismo: “Sarà sicuramente il tema che metteremo al centro dell’incontro previsto mercoledì in videoconferenza con…

- di Redazione

Proseguono ad Idrotherm 2000 gli appuntamenti con le scuole del territorio

CASTELNUOVO – Dopo gli incontri di marzo svolti in concomitanza con la giornata Mondiale dell’acqua 2024 e riservati agli alunni delle primarie, proseguono gli appuntamenti che Idrotherm 2000 (azienda leader nelle produzione di tubi per conduzione di acqua gas, idrogeno e telecomunicazioni)  ha messo a punto per coinvolgere ragazzi e ragazze delle scuole secondarie del territorio. Tanti gli argomenti che saranno oggetto degli speciali appuntamenti, studiati ‘sartorialmente’ per   gli studenti che hanno appena scelto il proprio percorso di studi superiore. Gli incontri, programmati nella sede di Castelvecchio Pascoli, partono  lunedì 15 aprile: si parlerà di prodotto, ma anche di sostenibilità, ricerca, innovazione, comunicazione, sicurezza sul lavoro, tematiche che, inquadrate nella prospettiva dei goal prefissi dall’Agenda 2030 vogliono inserirsi nella concreta dinamica aziendale e proporsi anche quale stimolo nella relazione tra percorso di studi e sbocchi professionali. Centrali saranno infatti le testimonianze di alcuni responsabili aziendali che oltre ad offrire uno spaccato sul proprio specifico professionale in azienda metteranno anche in…

- di Redazione

Applausi al cinema Astra per l’anteprima del film su Ennio Doris

LUCCA – Al Cinema Astra di Lucca ieri sera ha riscosso un notevole successo la presentazione in anteprima del film “Ennio Doris – c’è anche domani” l’uomo d’oro della finanza italiana a capo di Banca Mediolanum, definito anche il “banchiere gentile” che ebbe l’idea vincente di costruire la sua banca attorno alla persona. Con la regia di Giacomo Campiotti, nel film la parte di Doris è interpretata da Massimo Ghini. Con lui anche Alessandro Bressanello, Lucrezia Lante Della Rovere, Elles Case, Anis Gharbi. Distribuito dalla Medusa, il film uscirà nelle sale cinematografiche dal 15 al 17 aprile, ma ieri sera a Lucca e in contemporanea in altre 99 sale cinematografiche italiane, c’è stata una speciale anteprima dedicata alla propria clientela ed organizzata dal responsabile di Banca Mediolanum per la provincia di Lucca, il barghigiano Vincenzo Di Riccio. Proprio lui, prima della proiezione, ha presentato ai quasi 300 spettatori presenti il film, con in sala anche la presenza di un ospite…

Salute e Benessere

- di Redazione

Una bilancia pesa neonati alla Pediatra di Barga da parte dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Mediavalle

BARGA  – Una moderna bilancia pesa neonati. E’ questo il dono, graditissimo, consegnato oggi (18 aprile) alla Pediatria di Barga dell’Associazione Nazionale Carabinieri – gruppo volontariato e protezione civile Mediavalle alla Pediatria di Barga. In rappresentanza di questo attivissimo gruppo legato all’Arma – con sezioni a Fornaci di Barga e Borgo a Mozzano – erano presenti alla consegna ufficiale Loris D’Alfonso (presidente sede di Fornaci) e Giuseppe Piagentini (vicepresidente sede di Fornaci), che erano accompagnati dal comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo, maggiore Biagio Oddo, e dal brigadiere Simone Bonaldi. Ad accogliere i militari al “San Francesco” di Barga la responsabile degli ospedali della Valle del Serchio Romana Lombardi, accompagnata dalla ICO infermieristica Castori e tutta l’équipe della Pediatra, a partire dalla direttrice della struttura di Lucca e Valle Angelina Vaccaro. Insieme a lei: la responsabile della Pediatria di Barga Elisabetta Spadoni, l’altro medico Lia Giusti, la coordinatrice delle ostetriche Elisa Bachini, l’infermiera Gabriella Storai e la OSS Marina Citti.…

- di Redazione

Corsi Oss 2024/2025, 450 posti disponibili per diventare operatore socio sanitario. Ecco come e quando iscriversi

Sono stati pubblicati gli avvisi di pubblica selezione per l’ammissione ai 450 posti disponibili per i corsi di Operatore Socio Sanitario (Oss). In particolare l’offerta nell’Azienda USL Toscana Nord Ovest per l’anno formativo 2024/2025 prevede 180 posti nel cosiddetto “Percorso 1000 ore”, mentre saranno 270 i posti (di cui 90 per l’Azienda ospedaliera universitaria pisana) i posti previsti per il “Percorso abbreviato 400 ore” riservato a chi è in possesso di attestato di qualifica di AAB o equipollente. La domanda di partecipazione per il “Percorso 1000 ore” che prevede corsi nei poli didattici di Massa (30 posti), Lucca (30), Pontedera (30), Livorno (massimo 60 posti) e Viareggio (30 posti), è prevista per le ore 12 del 14 giugno 2024. La domanda di partecipazione per il “Percorso abbreviato 400 ore” che prevede corsi nei poli didattici di Massa (30 posti), Lucca (30), Pontedera (30), Livorno (30 posti max 60 posti) e Valle del Serchio (30 posti), è prevista per le ore…

- di Redazione

Medici di famiglia: fine incarico per la dottoressa Savarese a Pescaglia

PESCAGLIA – L’Azienda USL Toscana nord ovest informa che a partire da oggi, lunedì 15 aprile 2024, cessa l’incarico di medica di famiglia della dottoressa Chiara Savarese, che aveva i propri ambulatori nel comune di Pescaglia. L’Asl ricorda che è possibile effettuare la scelta o il cambio del proprio medico di famiglia attraverso le procedure on line, dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, azzerando quindi le file, e con la massima libertà di orario, utilizzando una delle seguenti modalità: il portale Open Toscana; la App Toscana Salute; i Totem PuntoSi; inviando una richiesta per mail; utilizzando il modulo on-line. In alternativa è possibile recarsi agli sportelli al pubblico sul territorio.

Eventi

- di Redazione

Un abbraccio tutto verde per ricordare Federica

BARGA – Sabato 20 aprile alle 15 si terrà una l’iniziativa aperta a tutti dal titolo “Un abbraccio verde per Fede”, dedicata a Federica Del Carlo, lla giovane barghigiana scomparsa prematuramente 10 anni fa. L’idea di un gruppo di amici e della famiglia, in collaborazione con Comune, Pro Loco e Ascit Si tratterà di una mattinata di cura collettiva del verde pubblico. La pulizia di un’area nel ricordo di un’amica – ma anche una cittadina attiva, sempre in prima linea per il bene comune – che non c’è più. L’appuntamento è rivolto a tutti i cittadini che vogliono ricordare Federica facendo allo stesso tempo qualcosa di utile per la collettività, che sono invitati a partecipare. Il ritrovo è alle 15 davanti a Villa Gherardi. Muniti di guanti, pinze e sacchi messi a disposizione da Ascit, i partecipanti ripuliranno le aree verdi circostanti, nella zona del “Cancellone”, delle scuole e lungo l’acquedotto. “Federica ci ha lasciati nel pieno della sua giovinezza.…

- di Redazione

A Barga domenica 21 c’è Pompieropoli

BARGA – Il Comando Provinciale di Lucca dei Vigili del Fuoco insieme al comune di Barga e all’associazione nazionale vigili del fuoco sezione di Lucca, organizza per domenica 21 aprile a Barga un appuntamento di “Pompieropoli” che si terrà sul piazzale del Fosso in occasione del ritorno del “mercatino di primavera” del centro storico dedicato ad artigianato e prodotti tipici. La manifestazione si terrà dalle 10 alle 18 a ingresso libero ed ovviamente i principali invitati sono tutti i bambini e le bambine che potranno partecipare a giochi ed attività con percorsi a tema sui Vigili del Fuoco e sulla sicurezza domestica. A tutti i bambini verrà rilasciato il diploma “Pompiere per un giorno”. Per informazioni: lucca@anvvf.it – whatsapp: 3382887678,

- di Redazione

Per i 300 anni della Parrocchia, un incontro sulla storia di San Pietro in Campo con Pier Giuliano Cecchi

Terzo appuntamento col ciclo di incontri di approfondimento per celebrare i 300 anni della parrocchia di San Pietro in Campo. Il calendario di appuntamenti dedicati a raccontare gli aspetti storici e spirituali di questo anniversario, è stato costruito da un Comitato sorto nel 2023 con lo scopo di organizzare iniziative e momenti di riflessione intorno a questa importante ricorrenza, le cui celebrazioni proseguono nel corso di un Anno Giubilare che andrà a concludersi in ottobre 2024. Mercoledì 24 aprile sarà relatore lo storico Pier Giuliano Cecchi che tratterà diversi argomenti legati alla storia del territorio di San Pietro in Campo: il titolo della conferenza è: “Le Suore del Camposanpieri – La Barca alla Moravecchia – L’organo della SS. Annunziata – La Grande Croce del Maestro di Barga.” Si inizierà con una panoramica circa la storia più antica del borgo, legata alla presenza di un monastero di Agostiniane, da cui si possono dedurre diversi elementi utili ad un’apertura dell’ottica storica su…

RSS Ultime notizie da NoiTV