Ultime notizie:

Primo Piano

Cronaca

- di Redazione

Veglia di novena di Pentecoste con l’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto

BARGA – Venerdì sera 10 maggio, nelal chiesa di San Francesco alle 21  con l’Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto si terrà la veglia di novena di pentecoste. Don Stefano Serafini nell’occasione invita tutti i fedeli di partecipare. “La Pentecoste – dice don Stefano – è una data importante e solenne nel cammino liturgico della comunità cristiana: sono trascorsi 50 giorni dalla Pasqua  e nei nove giorni prima ci prepariamo  invocando su tutta la Chiesa il dono dello Spirito Santo. A Pentecoste nasce la Chiesa e ogni fedele sente il bisogno di invocare questa forza di Dio che agisce oggi attraverso i suoi discepoli e tutti i suoi figli. Promotrice di questa veglia sono le Aggregazioni di ispirazione cristiana, cioè tutte quelle realtà associative che nel proprio statuto hanno un particolare carisma da esprimere nella comunità cristiana e che sono riconosciute per le loro finalità, dalla CEI, (Conferenza Episcopale Italiana) o per il carisma apostolico, o caritativo oppure di servizi e promozione della…

- di Redazione

La neuroplasticità del cervello umano, ovvero la sua capacità di adattarsi e ripararsi. Ecco la nuova conferenza ad Unitre Barga

“La neuroplasticità del cervello umano, ovvero la sua capacità di adattarsi e ripararsi” è il titolo della penultima conferenza dell’anno accademico di Unitre Barga che si svolgerà il prossimo lunedì 13 maggio alle ore 17, presso la Sala Colombo in Via del Giardino 47. Sarà il Dott. Milo Turri a spiegare l’interessante meccanismo del funzionamento cerebrale secondo cui il nostro cervello non smette mai di modellarsi. Prima del 1960 pressoché tutti i ricercatori ed i clinici che operavano nel campo delle Neuroscienze escludevano qualunque possibilità che la cellula nervosa potesse, a differenza di altre cellule di organi umani, andare incontro a fenomeni di “rigenerazione” – intesa come riparazione di un danno fisico – ed era considerata assolutamente inverosimile la possibilità della creazione di nuove cellule dopo la fine dell’età dello sviluppo. Le moderne tecniche di Neuroimaging, cioè l’osservazione diretta dell’attivazione delle varie arie cerebrali durante l’esecuzione di varie attività, hanno dimostrato invece pienamente il processo di plasticità neuronale. Addirittura, i…

- di Redazione

Si ribalta e rimane incastrato con una gamba sotto l’escavatore. Interviene anche Pegaso

CASTELNUOVO – Un uomo di 59 anni è rimasto ferito a causa del ribaltamento dell’escavatore con il quale era impegnato per l’azienda agricola della sua famiglia. L’incidente è avvenuto in località Metatino a Castelnuovo Garfagnana.  L’uomo, dopo il ribaltamento del mezzo, è rimasto incastrato con una gamba sotto l’escavatore ed ha riportato anche altri traumi dovuto alla caduta. La chiamata dei soccorsi è avvenuta dopo le 12 e sul posto si è immediatamente diretta l’ambulanza Mike della Misericordia di Castelnuovo, con il medico che ha stabilizzato la vittima dell’accaduto. I sanitari hanno poi allertato i Vigili del Fuoco per permettere di liberare dall’escavatore il ferito. Dopo il recupero i Vigili del Fuoco assieme ai sanitari, tramite la barella toboga, hanno portato l’uomo in una zona sicura per consentire l’atterraggio del Pegaso che nel frattempo era stato allertato dal 118. La presenza di una fitta vegetazione ha fatto desistere dal tentativo di atterraggio in loco e così l’elicottero si è diretto…

Politica ed amministrazione

- di Redazione

Elezioni comunali Barga. Francesco Feniello ha presentato la squadra di Progetto Comune

FORNACI – Per la presentazione ufficiale ha scelto questo pomeriggio la location del ristorante il Bugno di Fornaci, il candidato a sindaco Francesco Feniello, a capo della lista civica “Progetto Comune”, che porta lo stesso nome di quella con la quale si presentò cinque anni fa, giungendo secondo. Sessantadue anni, Maresciallo dei Carabinieri in congedo, presidente del Gruppo Volontari della Solidarietà di Barga, Feniello in questi cinque anni è stato capogruppo per Progetto Comune nel consiglio comunale, sedendo sui banchi dell’opposizione dopo aver mancato la vittoria nel 2019, con circa 300 voti di differenza dalla Campani. “Ho deciso di ricandidarmi  – ha detto – per una reale opportunità di governare Barga con chiarezza, credibilità, onestà e professionalità insieme ai cittadini e per i cittadini. E di farlo con una squadra, in parte rinnovata, nel segno della totale discontinuità con gli ultimi anni dell’Amministrazione Comunale.  Noi corriamo con una vera lista civica composta da persone di ogni ceto sociale che hanno condiviso…

- di Redazione

Taccuino elettorale: per Campani continuano gli incontri nelle frazioni per presentare lista e programma

BARGA – Proseguono gli incontri nelle frazioni della candidata a sindaco del comune di Barga, Caterina Campani che dopo aver incontrato la popolazione di Sommocolonia, Pegnana e Mologno, martedì 14 maggio sarà a Tiglio alto, alle ore 21, presso la sede della Misericordia, per presentare i candidati della sua lista ed il programma di ViviAmo Barga.

- di Redazione

Taccuino elettorale: Feniello presenta la sua lista a Fornaci

FORNACI – Oggi, venerdì 10 maggio, alle 18, al Ristorante Il Bugno di Fornaci, il candidato a sindaco per il comune di Barga Francesco Feniello presenta ufficialmente la lista di Progetto Comune, con tutti i consiglieri candidati. Dopo la presentazioen seguirà una cena a sostegno della lista e del candidato a sindaco.

Cultura

- di Redazione

Giovedì al Museo. A Coreglia si può ancora sognare… con Matilde Gambogi

PIAZZA AL SERCHIO – Il 16 maggio alle ore 21 per i Giovedì al Museo – Gli incontri de La Giubba sarà ospite in presenza alla Sala della Narrazione Matilde Gambogi per la presentazione del libro A Coreglia si può ancora sognare..Raccolta di storie e brani inediti, in dialogo con il giornalista Andrea Cosimini. È possibile assistere all’incontro sia in presenza, presso la sede del Museo, in Via Ducale 4 a San Michele, che online, prenotandosi al link: https://bit.ly/maggiomuseo24. L’evento si inserisce nel progetto Insiemi – Open Week dei Piccoli Musei 1^ edizione, promosso dall’Associazione Piccoli Musei, di cui il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico fa parte, per favorire una sempre maggiore conoscenza dell’organizzazione e dei suoi soci, presentando e diffondendo la specificità dei piccoli musei. A Coreglia si può ancora sognare… dipinge, sul filo dei ricordi, ritratti di luoghi e persone, tradizioni e storie di famiglia, non solo grazie alla prosa dell’autrice, ma anche con i suoi acquerelli, che impreziosiscono il…

- di Redazione

Gallicano in grande. Ecco il concorso fotografico

Torna, per la sua quarta edizione, “Gallicano in Grande”, il Contest fotografico dedicato alle bellezze di Gallicano e del suo territorio. Il bando per la partecipazione al concorso fotografico  è aperto dalla metà di aprile e avrà come termine di scadenza per le iscrizioni il 31 maggio 2024. Un’edizione da non perdere quella di quest’anno, di nuovo organizzato dalla Consulta Giovanile, dopo il grande successo dell’edizione 2023. Nella giuria di questa quarta edizione  Alice Dini, vincitrice della Masterclass “Ivano Bolondi” con il fotografo; Lorenzo Cicconi Massi; Marco Venturi, vice-presidente del Circolo Fotocine Garfagnana; Bruno Cerchi, in arte “Pastrengo”, con un’esperienza cinquantennale nel mondo della fotografia, molto conosciuto in Lucchesia. Così come nell’edizione precedente, Stefania Adami, fotografa gallicanese vincitrice di numerosi premi e riconosciuta Maestra della Fotografia Italiana (MFI) nel 2023, selezionerà la foto vincitrice del Premio speciale a lei dedicato in aggiunta ai primi tre classificati. Nelle foto alcuni momenti della cerimonia di premiazioni dello scorso anno.

- di Redazione

Gianni Schicchi tra musica e prosa.

Voci e linguaggi diversi per cantare e narrare al pubblico, l’opera comica del grande Maestro Giacomo Puccini, basata sul libretto di Gioacchino Forzano. Da una parte i giovani attori (dai 7 ai 27 anni) di Tcometeatro, dall’altra 3 cantanti lirici professionisti, il soprano Alessandra Meozzi, il baritono Carlo Morini, e il tenore Saverio Bambi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Eugenio Milazzo. Tutti insieme sotto la regia di Emiliana Paoli, sabato 18 Maggio alle ore 10:00 presso il Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, metteranno in scena “Gianni Schicchi tra musica e prosa “, spettacolo nato ai margini delle celebrazioni per il centenario della morte del Maestro Puccini, sarà ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione Vengo anch’io-Astrolabio Lucca per le scuole del territorio ma aperto a Tutti. Realizzato grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Castelnuovo di Garfagnana, fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca e Banca del Monte di Lucca e dalla Fondazione per la Coesione Sociale. Questi i…

Sport

- di Redazione

Pole Dance: Simona Ercolini seconda alla “Butterfly Evolution”

Dopo essersi classificata prima alla gara regionale CSEN di Pole Dance il mese scorso, qualificandosi così al Campionato Nazionale Csen che si svolgerà a Roma il prossimo giugno, per un soffio, per un solo punto, l’atleta barghigiana Simona Ercolini non ha ottenuto il primo posto alla gara Butterfly Evolution che si è svolta a Cesena il 5 maggio. Grandi soddisfazioni, comunque, per questo bel secondo posto che le è valso la medaglia di argento per la categoria Artistic Amatori. Simona è seguita dal suo coach Daniel Bertozzi, originario di Fornaci di Barga, della scuola Abacada Luna Lucca Pole dance and Aerial Arts Studio. Brava, Simo.

- di Redazione

Ucci e Rudy all’antica sfida della mitica Targa Florio

Si corre venerdì e sabato l’edizione #108 della Targa Florio, la corsa più antica del mondo. E’ la terza prova del CIAR 2024 col duello serrato tra il campione in carica Crugnola e lo sfidante Basso. Campedelli terzo incomodo. I colori del rallismo lucchese sono difesi da Poalo Andreucci, dieci volte vincitore della corsa siciliana, e da Rudy Michelini. Nel Due ruote motrici occhio a Pisani e Lucchesi Jr.   Dopo aver disputato le prime due gare del Campionato Italiano Assoluto Rally, Ciocco e Piemonte, il pluricampione italiano Paolo Andreucci continua il lavoro di sviluppo delle coperture MRF Tyres e si prepara ad affrontare, navigato da Rudy Briani, la terza gara del calendario, la storica Targa Florio, in programma venerdì e sabato. Tra l’altro il popolare Ucci, che martedì sera ha ricevuto con Anna Andreussi la cittadinanza onoraria di Collesano (Palermo), ha vinto per ben dieci volte la mitica corsa siciliana che con i suoi 108 anni è una delle…

- di Redazione

Partenza in salita, anzi alla grande, per Francesco Barbi nel sidecar

È iniziato nel migliore dei modi il campionato italiano di velocità in salita di sidecar per Gianluca Barbi del “Barbi Racing Team”. Il pilota garfagnino, già campione italiano in passato nella stessa categoria, affiancato dal copilota Dario Bursi, ha ottenuto subito grandi risultati nella prova inaugurale svoltasi sul percorso Deruta-Castelleone, in provincia di Perugia. La vittoria dell’equipaggio garfagnino è giunta in gara-1 il sabato mentre il secondo posto in gara-2 disputata invece domenica. Al momento Barbi-Bursi guidano la classifica provvisoria in attesa delle prossime gare nel contesto di un campionato sempre più avvincente che prevede nove gare distribuite in cinque località.

Economia & Commercio

- di Redazione

A Fornaci ha aperto Dav-Con infissi

FORNACI DI BARGA – A Fornaci, in via della Repubblica 250 ha aperto questo sabato i battenti Dav-Con infissi di cui è titolare un volto noto e stimato in tutto il comune, David Constantin, un gran lavoratore. Il negozio offre vendita e montaggio di infissi, persiane, zanzariere, tapparelle e oscuranti. L’inaugurazione sabato alla presenza della sua famiglia, di amici e delle autorità cittadine che hanno ringraziato David per aver arricchito l’offerta commerciale della cittadina e del comune. Buon lavoro, David!  

- di Redazione

A cura di Raffaello Lucchesi Minerali e fossili in mostra da Santini

FORNACI – In occasione della sessantaduesima edizione del Primo Maggio a Fornaci il negozio Santini Sport ospiterà nella propria vetrina una mostra allestita da Raffaello Lucchesi, storica figura del Gruppo  mineralogico-paleontologico fornacino. Lucchesi, molto noto nella zona  sia per la sua professione di panettiere che per la sua grande passione per la ricerca di minerali e fossili, ha voluto offrire al paese di Fornaci e ai suoi visitatori questo omaggio per celebrare gli oltre cinquanta anni di attività nelle nostre terre. Si tratta infatti di una selezione di alcune “chicche”, pezzi di notevole pregio provenienti in buona parte dalla Valle del Serchio ed Alta Versilia. Una bella sorpresa per i tanti abituali frequentatori della mostra mercato del Primo Maggio!

- di Redazione

Dall’associazione Venti d’Arte un progetto europeo per giovani disoccupati

BARGA – L’associazione Venti d’arte di Fornaci ha promosso un progetto europeo Erasmus+ destinato ai giovani disoccupati di Lucca e provincia. Un’opportunità  in particolare per giovani disoccupati. Si tratta del  progetto M.I.R.T.A. che promuove l’inclusione sociale attraverso le Arti. Il progetto M.I.R.T.A. (Mediterranean-Identity-Roots-Through-Arts) promosso da un partenariato internazionale e con capofila  l’Associazione Venti d’arte APS, con  C.C.I. Community Crisis Intervention (Grecia) e  l’Università di Çanakkale Onsekiz Mart e finanziato dal programma Erasmus + della Commissione Europea,  spiega il coordinatore del Progetto Francesco Tomei: “MIRTA offre un’opportunità unica per giovani adulti interessati a un viaggio di scoperta e connessione attraverso l’arte e la cultura; è un’opportunità per i giovani della provincia di Lucca per far parte di una rete internazionale che supera i confini, offrendo l’opportunità di connettersi con professionisti e coetanei provenienti da contesti diversi. Un’opportunità unica per ampliare il bagaglio delle conoscenze e liberare la creatività. Nel segno di un’impronta che va verso l’Intergenerational learning, verranno coinvolti anche gli…

Salute e Benessere

- di Redazione

ASSO, con le Misericordie si insegna il primo soccorso per gli studenti: in provincia di Lucca già formati 7mila studenti in 7 anni.

VALLE DEL SERCHIO – In provincia di Lucca ci sono da quest’anno 859 giovani in più formati al primo soccorso, in alcuni casi già in grado di salvare una vita con un massaggio cardiaco o un defibrillatore. Sono quelli che hanno partecipato in quest’anno scolastico al progetto ASSO, il percorso di formazione al primo soccorso delle Misericordie della Toscana. Oggi il progetto ASSO ha fatto tappa all’istituto comprensivo Castiglione Garfagnana, nel comune di Pieve Fosciana, con un incontro di formazione che ha coinvolto 49 bambine e bambini della scuola primaria. ASSO (acronimo per A Scuola di Soccorso), partito sette anni fa sulla base di un apposito protocollo con il Miur, ha riscosso da subito grande successo ed ha già visto la partecipazione complessiva di oltre 143 mila studenti toscani, dall’infanzia alle superiori. Nell’anno scolastico 2023-2024 gli studenti finora raggiunti sono stati 27.558. Di questi, 859 in scuole della provincia di Lucca: 173 delle scuole dell’infanzia, 190 delle elementari, 481 delle medie…

- di Redazione

Concorsi per ospedali periferici e delle isole, entro maggio la pubblicazione dei bandi

TOSCANA (Fonte Toscana Notizie) – Usciranno il 21 maggio i bandi di concorso per giovani medici che a seguito della disponibilità a lavorare in ospedali delle isole o delle aree periferiche, fuori dai grandi centri urbani, potranno godere di incentivi economici e percorsi di professionalizzazione mirata e carriera. Si tratta di assunzioni a tempo indeterminato. Estar, ente tecnico della Regione, ha definito e deliberato nei giorni scorsi gli avvisi, dando seguito alla scelta della giunta regionale che con questo progetto sperimentale, già annunciato e unico nel suo genere a livello nazionale, ha pensato di dare risposta al problema dei posti vacanti per cui i medici sono restii a concorrere. I posti a bando, complessivamente diciotto, riguardano tutte e tre le Asl toscane. Nove medici si ricercano per i territori dell’Asl Toscana Nord Ovest. Quattro riguardano l’ospedale di Portoferraio all’isola d’Elba: un geriatria, un igienista ed epidemiologo, un pediatra, un radiologo. Gli altri cinque posti a bando sono un cardiologo per l’ospedale…

- di Redazione

Uil Fpl Lucca e uil Fpl Medici per l’Usl Toscana Nord Ovest: Troppi disservizi nella prenotazione delle visite in libera professione

LUCCA – “Il nuovo servizio online per le prenotazioni delle visite in libera professione intramoenia continua a non funzionare e a creare disagi, sia per gli utenti sia per gli stessi medici. E’ passato quasi un anno da quanto le agende della libera professione sono state trasferite sulla procedura gestionale di prenotazione del CUP 2.0 che doveva uniformare la prenotazione in tutti gli ambiti dell’Usl Toscana Nord Ovest, settimane da quando sarebbe dovuto entrare a regime ma ancora ci troviamo con l’acqua alla gola”. A denunciare il disservizio e la situazione di stallo sono la Uil Fpl e Uil Fpl Medici,  che chiedono quindi chiarimenti e garanzie alla dirigenza dell’azienda sanitaria. “A fine gennaio – prosegue il comunicato – ci avevano segnalato che tutto sarebbe dovuto andare a regime all’inizio di marzo. E’ passata la metà di aprile ma dopo mesi di lavoro sul portale continuano le difficoltà per gli utenti e per i medici. Da una parte i cittadini…

Eventi

- di Redazione

Smaskerando torna sul palcoscenico con il musical “Vita”

BARGA – La Compagnia Smaskerando torna sul palcoscenico con uno spettacolo inedito: Vita. L’appuntamento è al teatro dei Differenti di Barga sabato 11 maggio alle 21,15. Lo spettacolo vede anche il patrocinio del Comune di Barga Siamo sul mare, una piazza, un bar e tra diversi colori e sfumature si intrecciano le Vite di chi abita qui. Ad arricchire il tutto le musiche del grande Lucio Dalla. Lo spettacolo nasce da un idea di Katia Cosimini, che ne cura quindi la drammaturgia e la regia. Vita è un musical completamente cantato e la direzione vocale è di Luca Guido. Nel pubblico, che vorrà essere presente alla prima il prossimo 11 maggio al Teatro dei Differenti di Barga, si smuoveranno di certo ricordi ed emozioni perché ha vissuto, sta vivendo o vivrà ciò che si narra. Il Cast: Luca Guido Sara Rossi Chiara Millo Paolo Adami Rebecca Pardini Nicola Guidi Bianca Micheli Lucrezia Pardini Per la parte tecnica : Luigi Corazza…

- di Redazione

Sabato 11 maggio c’è la marcia “Camminata Fornacina”

FORNACI – Sabato 11 maggio alle 15,30 a Fornaci si svolge la marcia podistica  “Camminata Fornacina”, marcia non competitiva di 3, 6, 14 km valevole per il Trofeo Podistico Lucchese e delle Tre Provincie. La partenza avverrà da Piazza IV Novembre. L’evento è organizzato dal Gruppo Marciatori “Gli amici di Mariella” di Fornaci. Per contatti ed info: Alessio 3406057787 – Paolo 3478921055

- di Redazione

Angoli di Casa Pascoli

CASTELVECCHIO PASCOLI – Angoli di Casa Pascoli. Si intitola così la mostra collettiva che si terrà nella Limonaia di Casa Pascoli, dal 18 maggio (inaugurazione alle 15,30). La mostra è a cura di Tommaso Giannini, docente del laboratorio di fotografia di Unitre Barga, con la collaborazione di Sara Moscardini e Nicoletta Nardini. L’esposizione vede il patrocinio di Fondazione Giovanni Pascoli, Comune di Barga e Unitre Barga e sarà aperta sino 31 agosto dal mercoledì alla domenica.  

RSS Ultime notizie da NoiTV