PALIO DI SAN CRISTOFORO: A BARGA UN SALTO NEL MEDIOEVO

-

Ieri, domenica 20 luglio, alle ore 16,30 Barga ha fatto come ogni anno un salto nel Medioevo. Si è infatti svolta la VII edizione del Campionato Regionale di tiro con la balestra antica da banco. Il Palio di San Cristoforo, dedicato al Patrono di Barga, è organizzato dalla stretta collaborazione tra la Contrada di San Paolino e il Comune di Barga, con i rispettivi rappresentanti Vanni Curione e Bruno Giannoni, referenti della L.I.T.A.B ( lega italiana tiro alla balestra ) e l’assessore Gabriele Giovannetti.

A sfidarsi c’erano: la Contrada di San Paolino di Lucca, la Compagnia di Balestrieri di Pisa e la Compagnia di Balestrieri Città di Volterra. Il Campionato si è svolto sull’Aringo del millenario Duomo. Erano presenti circa 60 persone in totale tra figuranti, balestrieri e tamburisti, ovviamente in abito Medioevale. La competizione si divideva in una sfida a squadre e una individuale. I partecipanti erano 12 per squadra.
Il titolo di Campioni Regionali a squadre è stato vinto dalla Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra, seconda la Compagnia di Pisa e terza la Contrada di San Paolino. Ricordiamo che i Balestrieri di Volterra sono i campioni Nazionali, 2007 e 2008.
Nella competizione individuale si è classificato primo DonatoChiaravalle , Compagnia di Balestrieri di Pisa che ha ricevuto il “Corniolo” con la freccia del vincitore; secondo Elio Santucci, Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra; terzo Alessandro Benassai, Compagnia di Balestrieri della Città di Volterra.

Le foto del servizio sono di Francesca Tognarelli e Matteo Casci

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.