Centodue anni per il decano dei carabinieri
GALLICANO – Festa speciale per i 102 anni di Fulvio Infante, Carabiniere in congedo di Gallicano che, oltre che dai figli Roberto e Amelia nel giorno del suo compleanno è stato festeggiato anche dall’Arma. Per l’occasione stamani, il Comandante Provinciale di Lucca, Colonnello Michele La Stella, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, Maggiore Biagio Oddo e il Comandante della Stazione di Gallicano, Maresciallo Tiziano pennacchi, hanno incontrato l’ancora in gambissima collega presso la sua abitazione a Gallicano dove gli hanno recato alcuni omaggio, i propri auguri e la lettera di auguri inviata a Fulvio dal Comandante dell’Ama dei Carabinieri, il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, per ricordare il legame perenne con la grande famiglia dei Carabinieri. Una festa indimenticabile per Fulvio che per 5 anni, dal 1942 al 1947 ha prestato servizio nei Carabinieri Reali e oggi con i suoi 102 anni è il decano di tutti carabinier Infante nella sua casa mostra ancora con orgoglio…
Atletico Penarol-Coreglia: vittoria di misura per i padroni di casa
Sabato 29 novembre, sul campo di Bologana, si è disputata la nona giornata del campionato di Terza Categoria, girone A. Di fronte Atletico Penarol e Coreglia, con calcio d’inizio alle ore 14:30. Nonostante il clima invernale, il pubblico delle grandi occasioni non è mancato, creando una cornice calorosa per entrambe le squadre. La prima frazione di gioco ha visto il Coreglia leggermente più intraprendente, ma senza mai impensierire seriamente il portiere di casa. Le due formazioni hanno preferito gestire il possesso a centrocampo, studiandosi a vicenda. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-0, risultato che rispecchia l’equilibrio in campo. Nella ripresa il Penarol entra con maggiore convinzione. Al decimo minuto, su un cross dalla destra, Aaron Santi colpisce di testa dall’interno dell’area piccola, ma il portiere ospite compie un vero miracolo deviando in angolo. L’episodio dà fiducia ai padroni di casa, che al 20’ trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ancora Aaron Santi insacca alle spalle…
Allerta arancione per temporali e rischio frane
La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle 17 di questo pomeriggio (24 novembre)alle 9 di domani, martedì 25 novembre pertutto il territorio provinciale. Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e A4 e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia e la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). Le previsioni parlano di un’intensa perturbazione atlantica, che porta piogge diffuse e rovesci. Questo pomeriggio, le precipitazioni diffuse – anche a carattere di rovescio o locale temporale – saranno più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di martedì, fenomeni più sparsi. Vi è anche la possibilitàà di temporali localmente forti in serata-nottata sulle zone di nord-ovest e sull’aretino. Il vento, fino al pomeriggio di domani sarà di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e la costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Il mare è previsto…
A Gallicano due arresti per spaccio
GALLICANO – Due persone arrestate nel corso di una operazione antidroga condotta dai carabinieri della aliquota operativa della compagnia di Castelnuovo e della stazione di Fornaci di Barga. Sono sati arrestati a Gallicano sabato scorso due giovani di 21 e 23 anni che da tempo erano sotto controllo da parte dei carabinieri. I militari, da giorni impegnati in massicce attività di controllo nei comuni di Fornaci di Barga e Gallicano, avevano posto particolare attenzione alle attività di due giovani, un brasiliano ed un romeno. L’operazione si è conclusa con la perquisizione personale e domiciliare a cui i due sono stati sottoposti sabato scorso e dalla quale sarebbe emerso il possesso di ketamina, cocaina e hashish. L’accusa di detenzione ai fini di spaccio di stupefacente sarebbe stata avvalorata anche da altri esiti delle indagini con l’acquisizione di prove riguardanti una cessione di droga che i carabinieri presumono sia avvenuta nei confronti di un giovane, lo stesso giorno dell’arresto. Uno dei due…
Valle del Serchio: 500 studenti raggiunti dal progetto “Affettività e sessualità consapevoli”
VALLE DEL SERCHIO – Si è svolta nei giorni scorsi nell’auditorium dell’ospedale di Barga la terza e conclusiva giornata del progetto “Affettività e sessualità consapevoli” promosso dalla struttura di Educazione e promozione alla Salute area nord in collaborazione con l’unità funzionale Consultoriale Valle del Serchio dedicata al tema dell’affettività e della sessualità consapevoli nel setting scuola. Il progetto ha coinvolto studenti, docenti e genitori degli istituti comprensivi di Piazza al Serchio, Gallicano, Barga e Coreglia. Il progetto nasce sulla scorta dei monitoraggi effettuati negli anni passati, dai quali emergeva la necessità di affrontare questa tematica, partendo dai primi gradi educativi. Il percorso prevedeva tre incontri: nel primo appuntamento, a settembre 2025 nell’auditorium dell’ospedale di Barga, sono stati coinvolti 25 insegnanti dell’Infanzia e delle Primarie che hanno approfondito il ruolo dell’educazione all’affettività come approccio alle emozioni legate allo sviluppo del bambino, e l’importanza della comunicazione efficace e dell’ascolto attivo rivolto ai sentimenti, bisogni ed emozioni espressi dai bambini. Nel secondo incontro,…
Il 15 novembre c’è la Colletta Alimentare
Il 15 e 16 Novembre si celebra la IX giornata mondiale dei poveri, una celebrazione istituita da Papa Francesco e per questa ricorrenza, il giorno di sabato 15 novembre si terrà la Colletta Nazionale del Banco Alimentare. A questo progetto è affiliata anche la Caritas Vicariale di Barga che quindi partecipa attivamente all’iniziativa. La raccolta dei prodotti alimentari verrà effettuata presso i supermercati aderenti a tale iniziativa: CONAD di Barga; CONAD di Fornaci di Barga; CONAD di Gallicano; EUROSPIN di Fornaci di Barga e con la partecipazione dell’alimentari Rossi ed il Tuo Mini market di Barga. La raccolta sarà garantita da oltre 60 volontari che saranno presenti all’ingresso, in modo continuativo dall’ orario di apertura a quello di chiusura, degli esercizi commerciali. I prodotti raccolti saranno immagazzinati e distribuiti, unitamente a quelli che vengono forniti mensilmente dal banco Alimentare, da alcune ditte del territorio e raccolte straordinarie, presso l’Emporio della Solidarietà a Barga in Via Bellavista. Il nuovo metodo di…
A Gallicano un corso gratuito per essere cittadini digitali
E’ ancora possibile iscriversi al corso gratuito «Spid e Cns: strumenti per diventare un cittadino digitale consapevole» che si tiene dal 12 novembre a Gallicano nella Biblioteca comunale. Le iscrizioni a questo percorso formativo che rientra nel progetto della Provincia di Lucca, Bibliocare, sono aperte fino al 6 novembre. Il programma prevede quattro incontri in orario mattutino (12, 19, 26 novembre e 2 dicembre) con l’obiettivo di diventare autonomi e consapevoli nell’uso dei servizi digitali, come prenotare visite mediche, accedere al fascicolo sanitario, richiedere bonus, utilizzare la Pec e molto altro. Uno strumento concreto, dunque, per essere più liberi, informati e partecipi nella vita digitale di ogni giorno. Il corso rientra nel programma di percorsi formativi gratuiti promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete documentaria di biblioteche e archivi del territorio e finanziato da Pr Fse+ Toscana 2021-2027 (dd 1531 del 24/01/2025). Per informazioni e iscrizioni: Biblioteca comunale – tel. 0583 74593– mail: ciaf.gallicano@gmail.com
Dipendenze e sostanze: concluso il corso di formazione “Unplugged” per i docenti della Piana e della Valle del Serchio
Un percorso formativo per contrastare l’uso di sostanze tra gli adolescenti: è il progetto “Unplugged”, che ha coinvolto insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio, fornendo loro strumenti educativi per promuovere la prevenzione nelle rispettive classi. Il percorso, che si è tenuto alla Cittadella della Salute di Campo di Marte, si è concluso nei giorni scorsi e ha avuto una durata di 20 ore. “Unplugged” è un programma di prevenzione scolastica mirato a contrastare l’uso di sostanze psicoattive tra gli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Il progetto, validato scientificamente, è stato selezionato dalla Regione Toscana come uno degli approcci metodologici più efficaci e inserito tra gli obiettivi strategici del Piano regionale della prevenzione 2020-2025. Basato sui modelli dell’influenza sociale, dell’educazione normativa e della life skills education, “Unplugged” si propone di rafforzare le capacità degli adolescenti nel resistere ai comportamenti a rischio, promuovendo al…
Consultorio Valle del Serchio: avanti il progetto “Primi 1000 giorni”, collaborazione con Nati per Leggere e l’associazione Heart4Children
VALLE DEL SERCHIO – Il Consultorio Valle del Serchio ha dato avvio al progetto “Primi 1000 giorni” con l’obiettivo di offrire ai bambini e alle famiglie alcune iniziative che propongano condivisione, buone prassi e la costruzione di una rete virtuosa. Interagire con il bambino attraverso il gioco aiuta infatti a sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e relazionali; offrire supporto, informazioni e un ambiente amorevole ai genitori contribuisce inoltre a creare un futuro migliore per i piccoli. I primi mille giorni di vita rappresentano il periodo che va dal concepimento fino ai due anni di vita, una finestra temporale estremamente sensibile e fertile per lo sviluppo del benessere fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo-relazionale. In questo intervallo si pongono le basi per la salute futura dell’individuo e fattori come l’ambiente con i suoi stimoli e la qualità delle relazioni hanno un impatto cruciale e duraturo. Con questo progetto il Consultorio abbraccia e sostiene il proprio mandato di servizio per le famiglie…
Esonda il canale della Barca, allagamenti a Gallicano
Disagi e qualche danno nella frazione della Barca nel comune di Gallicano per gli allagamenti causati dallo straripamento del canale cosiddetto della Barca, non nuovo ad episodi del genere in passato. Al culmine delle precipitazioni piovose di oggi pomeriggio, il canale è uscito fuori dal proprio corso ed ha inondato campi, il parcheggio ed il parco giochi all’ingresso del paese. L’acqua ha raggiunto purtroppo anche il piano terra di almeno un’abitazione e diversi scantinati. Per fortuna l’allarme lanciato da alcuni abitanti ha impedito che l’acqua raggiungesse le auto che erano parcheggiate nell’area sosta all’ingresso del paese, sulla Fondovalle e che sono state prontamente spostate. Sul posto sono intervenuti anche gli operai ed i tecnici del comune, soprattutto per liberare il tracciato del canale che in poco tempo è tornato a defluire normalmente, ma ha lasciato ampie zone allagate e detriti. Come detto non è la prima volta che si verifica questa situazione nel paese; è già successo in caso di…
Maltempo, allagamenti alla Barca
GALLICANO – Disagi e qualche danno nella frazione della Barca nel comune di Gallicano per li allagamenti causati dallo straripamento del canale cosiddetto della Barca, non nuovo ad episodi del genere in passato, che nel culmine delle precipitazioni piovose di oggi pomeriggio, è uscito fuori dal proprio corso ed ha inondato campi, il parcheggio ed il parco giochi all’ingresso del paese, con l’acqua che ha raggiunto purtroppo anche il piano terra di almeno un’abitazione e diversi scantinati. Per fortuna l’allarme lanciato da alcuni abitanti ha impedito che l’acqua raggiungesse le auto che erano parcheggiate nell’area sosta all’ingresso del paese, sulla Fondovalle e che sono state prontamente spostate. Sul posto sono intervenuti anche gli operai ed i tecnici del comune, soprattutto per liberare il tracciato del canale che in poco tempo è tornato a defluire normalmente, ma ha lasciato ampie zone allagate e detriti. Come detto non è la prima volta che si verifica questa situazione nel paese; è già successo in…
Ecco il progetto “Primi 1000 giorni” rivolto a bambini e famiglie
GALLICANO – Il Consultorio Valle del Serchio promuove il progetto “Primi 1000 giorni” con la finalità di offrire ai bambini e alle famiglie alcune iniziative che propongano condivisione, buone prassi e la costruzione di una rete virtuosa: interagire con il bambino attraverso il gioco aiuta a sviluppare le sue capacità cognitive, emotive e relazionali; offrire supporto, informazioni e un ambiente amorevole ai genitori contribuisce a creare un futuro migliore per il bambino. I primi mille giorni di vita rappresentano il periodo che va dal concepimento fino ai due anni del bambino, una finestra temporale estremamente sensibile e fertile per lo sviluppo del suo benessere fisico, cognitivo, psicologico ed emotivo-relazionale. In questo intervallo si pongono le basi per la salute futura dell’individuo e fattori come l’ambiente con i suoi stimoli e la qualità delle relazioni hanno un impatto cruciale e duraturo. Ieri 22 ottobre si è svolto il primo appuntamento grazie al coinvolgimento e la preziosa collaborazione con Nati per Leggere,…
