Ad un anno dalla scomparsa, colleghe e colleghi ricordano la dottoressa Annalisa Bani
VALLE DEL SERCHIO – Ad un anno dalla scomparsa della dottoressa Annalisa Bani, l’equipe del servizio di Salute mentale della Valle del Serchio che si occupa dei disturbi dello spettro autistico ricorda la dottoressa con un pensiero scritto dalla collega Tania Riva. “Ed eccoci qua. A distanza di un anno, a quel drammatico giorno che ha interrotto per sempre un percorso. Le nostre strade si sono all’improvviso separate, i progetti in atto hanno perso la loro promotrice. Dopo lo sconforto, la voglia di realizzare e creare ha tracciato la strada. Da lassù so che sarai orgogliosa dei tuoi colleghi. Abbiamo portato avanti tutto, abbiamo tessuto relazioni nel territorio, abbiamo realizzato progetti individuali che hanno dato soddisfazioni. Tutto quello che in modo rivoluzionario e moderno proponevi, a poco a poco, si sta veramente realizzando…non hai idea quanto!!!! La Valle del Serchio si sta dimostrando florida, in movimento, protagonista in una comunità che si attiva. Posso, anzi possiamo, solo ringraziarti Annalisa, perché…
Sabato in piazza le Arance della salute
VALLE DEL SERCHIO – Anche quest’anno in Valle del Serchio sbarca la campagna “Arance della salute” per la raccolta di fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana ricerca contro il cancro). Ad organizzare il tutto il comitato Media Valle “Arance della salute” che in piazza metterà in vendita arance della Sicilia, miele e marmellata di fiori d’arancio. Ma dove si potranno acquistare le Arance della salute? Le arance vi aspetteranno al Conad Superstore di Gallicano; allo Snack Bar di Piano di Coreglia; a Valdottavo in Piazza San Rocco; a Diecimo in Piazza della Torre. L’appuntamento in tutte le piazze è naturalmente questo sabato 24 gennaio dalle 9,30 fino ad esaurimento delle scorte Molto attive come tutti gli anni anche le scuole degli istituto comprensivi di Barga, Coreglia, Gallicano, Borgo a Mozzano che hanno ordinato arance, marmellate e miele e che verranno raggiunte dai volontari del comitato in questi giorni. Le consegne hanno un po’ ritardato a causa del maltempo in Sicilia,…
Celebrato San Sebastiano, Patrono della Polizia Locale: un servizio di riferimento per la comunità
GARFAGNANA – La celebrazione di un simbolo di coraggio, di resistenza e di fede – San Sebastiano -, ma anche un importante momento di riflessione sui valori di servizio e di vicinanza alla comunità. Si è celebrata ieri (martedì 20 gennaio), presso la Chiesa di San Giovanni a Pieve Fosciana, la ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Locale. Alla solenne cerimonia, officiata dal Parroco Don Riccardo Micheli, erano presenti la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani, i Sindaci dei Comuni di Pieve Fosciana Luciano Angelini, di Villa Collemandina Francesco Pioli, di Fosciandora Moreno Lunardi, la Presidente del Consiglio Comunale di Pieve Fosciana Annarita Fiori, la Vice-Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana Chiara Bechelli e gli Agenti del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Comuni Garfagnana guidati dal Comandante Andrea Giannotti. “Celebrare la Polizia Locale – ha esordito la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Mariani – è un modo per sottolineare l’importanza che la sicurezza ha nella nostra vita quotidiana. La presenza di…
Unione Comuni Garfagnana, approvato il bilancio di previsione 2026: sfide e progetti per il prossimo triennio
GARFAGNANA – Uno sguardo alle opportunità e alle sfide del prossimo triennio, con una visione strategica di sviluppo mirata al rilancio e alla crescita sostenibile del territorio. Il Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana ha approvato all’unanimità il bilancio di previsione 2026-28: dall’ultima seduta dell’anno è emerso il quadro di un Ente solido e in salute, pronto ad affrontare con rinnovato slancio e spirito di innovazione le future progettualità. Il 2026 sarà un anno importante in quanto entreranno nel vivo numerosi progetti che sono attualmente in corso o in fase di avvio e prenderà forma la nuova programmazione che vedrà l’Unione continuare a rapportarsi con i suoi principali interlocutori in un’ottica di rafforzamento dei rapporti e di condivisione delle varie strategie. L’Ente è confermato, per il triennio 2025-2027, nella sua funzione di capofila della Comunità di Ambito Turistico Garfagnana Valle del Serchio, la nuova governance turistica che comprende tutti e 20 i Comuni della Garfagnana e Media Valle del Serchio e per…
Il Rotary Antiche Valli del Serchio sostiene Il Filo di Arianna
PONTE ALL’ANIA – Mercoledì 28 gennaio, alle ore 20.00, il Ristorante Il Flamingo di Ponte all’Ania ospiterà la conviviale di raccolta fondi “Spazio al futuro”, organizzata dal Rotary Club Antiche Valli del Serchio a sostegno dell’Associazione Il Filo di Arianna, realtà da oltre vent’anni attiva nella Valle del Serchio negli ambiti della salute mentale e della disabilità. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di raccogliere fondi per la sistemazione di un nuovo laboratorio artigianale, uno spazio più ampio e adeguato che consentirà all’Associazione di rispondere alle crescenti richieste di partecipazione e di potenziare le proprie attività di inclusione sociale. «Con questa serata – dichiara Giuseppe Lupi, Presidente del Rotary Club Antiche Valli del Serchio – vogliamo dare un contributo concreto alla costruzione di nuove opportunità per persone che vivono situazioni di fragilità. Il progetto dell’Associazione Il Filo di Arianna rappresenta un esempio virtuoso di inclusione, autonomia e dignità, valori che il Rotary promuove da sempre attraverso il proprio impegno sul territorio. Spazio…
GAMECAT: gli studenti di Gallicano e Castelnuovo progetteranno un’area pubblica e proveranno ad essere geometri e utilizzare gli strumenti del mestiere
GALLICANO – Scuola e territorio si incontrano nel progetto GAMECAT questa mattina, all’auditorium dell’ Istituto Comprensivo di Gallicano, è stato presentato ufficialmente il progetto GAMECAT, un’iniziativa innovativa che unisce didattica, tecnologia e valorizzazione degli spazi pubblici. All’incontro sono intervenuti la Silvia Granucci, delegata dal Provveditore agli Studi di Lucca–Massa Carrara, le dirigenti scolastiche Mila Berchiolli per le scuole CAT-Geometri di Castelnuovo e la dirigente dell’ I.C. di Gallicano Rosa Cinque, Matteo Parisi in rappresentanza del Consiglio Nazionale Geometri e Diego Ragghianti, presidente del Collegio dei Geometri della provincia di Lucca, oltre alla Commissione Scuola e Orientamento del Collegio dei Geometri di Lucca, con il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Gallicano Dino Ponziani in rappresentanza dell’amministrazione Il progetto GAMECAT prevede l’affidamento, agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Gallicano, con la guida della docente di tecnologia Serena Pucci, e agli studenti della classe quarta dell’Istituto CAT- Geometri di Castelnuovo, guidati dalle…
“Custodi di Comunità”: all’Unione Comuni Garfagnana un percorso formativo sul welfare culturale
Custodi di Comunità”: all’Unione Comuni Garfagnana un percorso formativo sul welfare culturale GARFAGNANA – Un’importante occasione per acquisire le competenze e le informazioni necessarie a co-progettare attività di welfare culturale, utile per le varie professioni sociali, culturali, sanitarie locali. L’Unione Comuni Garfagnana ospita nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026, presso la propria sede, un percorso formativo gratuito rivolto a tutte le persone maggiorenni interessate, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili e a rischio di esclusione culturale, per promuovere un orizzonte teorico e pratico che rivoluziona il valore sociale delle azioni espressive e il patrimonio culturale esistente nei nostri territori. “Percorso di Cultura, Salute e Benessere” ha come obiettivo quello di portare a conoscenza del valore – ormai scientifico – dell’arte e della cultura nei processi e nelle esperienze dei diversi contesti. Gli incontri si svolgeranno la mattina (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) e il pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 17) nei giorni venerdì 30 gennaio…
Viviamo Gallicano sul bilancio di previsione 2026
GALLICANO – “Aumenta il costo della mensa e dell’asilo nido, ma si spendono 250.000 euro nel recupero dei lavatoi. Irpef ancora al massimo dell’aliquota per tutti”. Così il gruppo consiliare Viviamo Gallicano che commenta l’approvazioen del bilancio previsionale dell’ente. “Lo scorso 18 dicembre si è tenuto il Consiglio Comunale che aveva all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione 2026 e del documento programmazione semplificato per il triennio 2026/28, strumenti che dettano l’indirizzo politico amministrativo del nostro Comune nei prossimi anni. Come gruppo Viviamo Gallicano non abbiamo potuto fare altro che constatare una scarsa attenzione, da parte dell’amministrazione, alla difficile situazione economica che la gente sta affrontando. Infatti non troviamo, all’interno del bilancio, delle scelte politiche a sostegno delle famiglie, anzi si va ad aumentare il costo dei buoni mensa scolastici e la retta dell’asilo nido, per fortuna,in questo caso, un supporto importante arriva dalla Regione Toscana che, con il “bonus asilo nido”, aiuta le famiglie a fare fronte all’importante…
Garante della persona disabile: è possibile candidarsi all’Unione Comuni Garfagnana
GARFAGNANA – Una figura di supporto alle Amministrazioni Locali e di tutela dei diritti dei cittadini, che rappresenta un forte segnale di attenzione nei confronti di una tematica molto sentita e importante. L’Unione Comuni Garfagnana ha pubblicato ieri (lunedì 22 dicembre 2025), sul proprio Albo Pretorio, l’avviso per la raccolta delle candidature alla carica di Garante della persona disabile dell’Ente: un incarico onorario, della durata di tre anni e rinnovabile per una sola volta, per promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili domiciliate o residenti nei Comuni facenti parte l’Unione. È, infatti, scaduto il mandato triennale della Dott.ssa Alice Pioli – primo Garante eletto dal Consiglio dell’Ente il 27 febbraio 2023 – che, comunque, resterà in carica per l’ordinaria amministrazione fino alla conclusione del procedimento per l’elezione del suo successore. La figura del Garante è un organo unipersonale, nominato – appunto – dal Consiglio dell’Unione Comuni…
Folla alla fiaccolata di Gallicano e della Valle del Serchio
Si è aperta con un ricordo di Andrea Valdrighi, la 46esima edizione della fiaccolata di Gallicano e della Valle del Serchio. E’ stato il sindaco David Saisi, prima dell’inizio del corteo, a ricordare il concittadino gallicanese, prematuramente scomparso. La fiaccolata probabilmente è la manifestazione più longeva della provincia di Lucca, nata tanti anni fa dalla spinta di due maestre gallicanesi, Duse Lemetti che ci ha lasciati e Alma Castelvecchi per portare un messaggio di pace e solidarietà . Il loro impegno é stato ricordato con la consegna della tessera n,1, alla nipote Laura Adami e ad Alma, ma anche alla nipote di Sandro Stromengher che accolse la riflessione e il messaggio dei giovani gallicanesi per fare in modo che il bene facesse più notizia del male. Di strada ne é stata fatta tanta: in 46 anni sono stati raccolti tanti fondi sia per progetti solidali nella Papua nuova Guinea che per iniziative sul territorio. Sul palco tra le autorità il…
Il Penarol si aggiudica il derby di Bolognana: 2-1 al termine di una gara intensa e ricca di occasioni
Derby combattuto e spettacolare a Bolognana, dove il Penarol conquista una vittoria preziosa imponendosi per 2-1 al termine di una partita giocata a ritmi alti e ricca di occasioni, soprattutto per i ragazzi di mister Tonini, che possono recriminare per le numerose opportunità non sfruttate. L’avvio di gara è vibrante e vede subito il Giesse Barga rendersi pericoloso. Nei primi minuti Bonini e Rinaldi, ben serviti e con un inserimento puntuale, provano a sbloccare il risultato, ma trovano sulla loro strada un attento Sebastiani, bravo a farsi trovare pronto in entrambe le occasioni. Poco dopo è ancora Bonini a rendersi pericoloso: splendido il lancio in profondità di Marigliani, ma il pallonetto dell’attaccante termina a lato di poco. A passare in vantaggio, però, sono i padroni di casa: Poli trova il varco giusto con una conclusione che batte Valdrighi e porta avanti il Penarol. La risposta del Giesse non tarda ad arrivare e ancora Marigliani sfiora il pareggio con un bel…
- 1 di Redazione
PSA, anche il comune di Barga passa in zona 1-CEV
BARGA – Ieri, tramite il presidente ATC Lucca, Pietro Onesti è arrivata la notizia che per quanto riguarda la PSA (Peste suina africana” arrivano altre brutte notizie. Sono passati in zona 1 – Cev (ad alto rischio di infezione) i comuni di Barga, Coreglia, Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, Stazzema e Seravezza. La zona 1 è un’Area di restrizione vicina a quella infetta, dove non ci sono ancora casi confermati, ma si agisce preventivamente. CEV (Zona di Controllo dell’Espansione Virale) vuol dire che l’area è designata specificamente per il depopolamento intensivo dei cinghiali, per creare una barriera e bloccare la diffusione del virus. Il depopolamento può essere effettuato da una squadra di massimo sei operatori e con un cane limiere, ovvero specializzato nel seguire le tracce di selvaggina, specialmente cinghiali. Intanto, sulla questione PSA interviene anche Francesco Feniello presidente provinciale di Enalcaccia Lucca. Ecco il testo. “Siamo tutti consapevoli che la Peste Suina Africana (PSA) è una grave malattia…
