- di Redazione

Al Convento di San Francesco celebrato il Giorno della Memoria, nel ricordo di quattro francescani

BORGO A MOZZANO – La Misericordia di Borgo a Mozzano, il in collaborazione con il suo “Centro Francescano di cultura e spiritualità, come da recente e consolidata tradizione, in occasione del “Giorno della Memoria” ha ricordato alcune figure di religiosi morti per mano dei nazisti nei campi di concentramento. Quest’anno sono state ricordate quattro figure di religiosi francescani di nazionalità francese: i Beati Fr. Gerard Cendrier, Fr. Paul Le Ber, Fr. Joseph Paraire, Fr. Xavier Boucher dell’Ordine dei Frati Minori, vittime della persecuzione nazista contro la chiesa cattolica avvenuta tra il 1944 e il 1945. La cerimonia si è svolta nel chiostro del Convento di San Francesco alla presenza delle autorità cittadine, di una rappresentanza del Gruppo Alpini di Borgo a Mozzano, degli studenti delle scuole del territorio comunale e di tanti dipendenti e volontari della Confraternita. A dare il benvenuto il Governatore della Misericordia Gabriele Brunini: “Proseguiamo la tradizione, iniziata nel 2018, di ricordare figure di religiosi morti nella…

- di Redazione

Discarica abusiva a Valdottavo

La Polizia Municipale di Borgo a Mozzano ha scoperto una discarica abusiva a Valdottavo, nell’area di sosta in direzione Lucca. Si tratta di una serie di sacchi contenenti vetro, pannolini e rifiuti organici. Dai controlli sono emerse anche tracce utili per avviare le indagini alla ricerca dei responsabili dell’abbandono. Al sopralluogo era presente l’assessore all’ambiente del Comune di Borgo a Mozzano Silvia Valentini.

- di Redazione

Scoperta discarica abusiva a Valdottavo

BORGO A MOZZANO  – C’erano pannolini, vetro, rifiuti organici e molto altro nei sacchi neri scoperti in quella che era diventata una discarica abusiva a cielo aperto a Valdottavo, nell’area di sosta in direzione Lucca, già oggetto di controlli. Questo è il risultato del sopralluogo condotto questa mattina dall’assessore all’ambiente Silvia Valentini insieme ai tecnici Ascit e alla Polizia Municipale: dalle ricerche sono emerse anche tracce utili per avviare le indagini alla ricerca dei responsabili dell’abbandono. Dallo scorso agosto 2025, l’abbandono di rifiuti da veicoli (in sosta o movimento) è punito con multe da 1.500€ fino a 18.000€, a seconda della gravità e tipologia di rifiuto, oltre alla sospensione della patente (1-4 mesi). Per segnalare ad Ascit la presenza di rifiuti abbandonati è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 348.6001346, indicando comune, indirizzo esatto e tipologia di rifiuto.

- di Redazione

A seguito del perdurare della chiusura della Ss 12 del Brennero attivato dalla Provincia un servizio TPL straordinario 

TRASPORTI – A seguito della chiusura della Strada Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, disposta da ANAS quale soggetto competente, visto il perdurare dell’interdizione al transito e l’assenza di una data certa di riapertura, la Provincia di Lucca ha predisposto un servizio di Trasporto Pubblico Locale aggiuntivo per limitare i disagi alla popolazione interessata dall’interruzione della viabilità che sarà attivo da lunedì 26 gennaio. Il provvedimento di chiusura di ANAS si è reso necessario a causa di un movimento della pendice rocciosa del versante montano, che ha comportato il divieto di transito a veicoli e pedoni nel tratto compreso tra il km 38+600 e il km 40+900della SS 12. Per garantire la continuità dei collegamenti, in particolare per i residenti della località Piaggione, è stato quindi predisposto dalla Provincia di Lucca un servizio TPL straordinario che consente di raggiungere Ponte a Moriano, nodo strategico per l’accesso a tutte le coincidenze coi servizi di linea verso Lucca e le altre destinazioni del territorio. “L’attivazione del collegamento aggiuntivo, che…

- di Redazione

Sabato in piazza le Arance della salute

VALLE DEL SERCHIO – Anche quest’anno in Valle del Serchio sbarca la campagna “Arance della salute” per la raccolta di fondi a favore dell’AIRC (Associazione Italiana ricerca contro il cancro). Ad organizzare il tutto il comitato Media Valle “Arance della salute” che in piazza metterà in vendita arance della Sicilia, miele e marmellata di fiori d’arancio. Ma dove si potranno acquistare le Arance della salute?  Le arance vi aspetteranno  al Conad Superstore di Gallicano;  allo Snack Bar di Piano di Coreglia; a Valdottavo in  Piazza San Rocco; a Diecimo in Piazza della Torre. L’appuntamento in tutte le piazze è naturalmente questo sabato 24 gennaio dalle 9,30 fino ad esaurimento delle scorte Molto attive come tutti gli anni anche le scuole degli istituto comprensivi di Barga, Coreglia, Gallicano, Borgo a Mozzano  che hanno ordinato arance, marmellate e miele e che verranno raggiunte dai volontari del comitato in questi giorni. Le consegne hanno un po’ ritardato a causa del maltempo in Sicilia,…

- di Redazione

Il Comune di Borgo a Mozzano consegna la Costituzione alle ragazze e ai ragazzi neomaggiorenni

BORGO A MOZZANO  – “La Costituzione è il ‘libretto delle istruzioni’ del nostro vivere civile, il faro che deve ispirare l’azione di ogni cittadino”: così il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, è intervenuto durante la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana alle ragazze e ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2025 che si è tenuta ieri, martedì 20 gennaio, nella Sala delle Feste. “Per il secondo anno consecutivo – spiega – abbiamo deciso di consegnare ai neo-maggiorenni la Costituzione. L’iniziativa, fortemente voluta dalla consigliera Greta Orsi, è un modo per accogliere e responsabilizzare chi da ora in avanti sarà chiamato ad essere protagonista attivo della nostra comunità”. Alla cerimonia hanno partecipato 13 ragazze e ragazzi e le loro famiglie.

- di Redazione

Sabato 24 gennaio a Borgo a Mozzano si celebra la Giornata della Memoria e del Sacrificio degli Alpini

BPRGO A MOZZANO – I Gruppi Alpini di Borgo a Mozzano e Valdottavo, in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano e con il patrocinio del comune, celebreranno la Giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini sabato 24 gennaio. La cerimonia in ricordo di tutti gli alpini caduti e dispersi si svolgerà alle 16:30 nella Sala S. Elisabetta presso il Convento di San Francesco. A seguire, alle 17:30, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Francesco. Nell’occasione si ricorderà anche il quarantatreesimo anniversario dell’apertura, nel convento di S. Francesco del Centro Accoglienza Anziani, oggi RSA Convento S. Francesco. La struttura assistenziale della Misericordia fu infatti inaugurata il 23 gennaio 1983.

- di Redazione

Denunciate sei persone per guida sotto effetto di alcol o droga

I militari della Compagnia Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, dall’inizio dell’anno hanno intensificato i presidi sulla viabilità dell’Alta e Media Valle del Serchio, con l’obiettivo prioritario di prevenire e contrastare i furti nelle abitazioni. Questo ha peraltro permesso anche di far emergere gravi violazioni del Codice della Strada, con particolare riferimento alla guida in stato di alterazione psico-fisica dovuta all’assunzione di alcol o sostanze stupefacenti. Recentemente i Carabinieri hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lucca sei persone, ritenute responsabili del reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. In un caso, il conducente è stato trovato al volante sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (cocaina); per uno dei soggetti coinvolti, l’accertamento è scaturito a seguito di un sinistro stradale in cui lo stesso era rimasto coinvolto.

- di Redazione

Dal 19 gennaio corso di primo soccorso aperto a tutti a Valdottavo

VALDOTTAVO – Da sempre la Misericordia di Borgo a Mozzano è attiva sul territorio e offre opportunità di formazione ed aggiornamento alla popolazione. Il prossimo 19 gennaio, alle 21, inizierà un corso di primo soccorso aperto a tutti, che si svolgerà presso Casa Mezzetti a Valdottavo. Ad organizzarlo la Confraternita borghigiana, in collaborazione con il Comitato Paesano di Valdottavo e i gruppi Fratres di Valdottavo e di Partigliano. La partecipazione è gratuita. Per informazioni è possibile contattare il numero 334/2570092 e per iscrizione il numero 0583/80731.

- di Redazione

Canti, dolci e giochi: arriva la Befana a Borgo a Mozzano

BORGO A MOZZANO – Con l’arrivo della Befana si chiude il calendario “A Natale puoi”. Lunedì 5 gennaio doppio appuntamento con un anticipo di Epifania. A Diecimo, dalle 15.30 l’appuntamento è con la Befana di Zandori, organizzata dalla comunità alla due fontane: si comincia alle 14, con giochi e golosità, in attesa della Befana che arriverà alle 16.30. A Borgo a Mozzano la festa inizia alle 15 con la vecchina che arriverà a partire dalle 16, sfilando per il centro per distribuire dolci a tutte le bambine e i bambini, accompagnata dalla Merciful Band. L’iniziativa, che sarà arricchita con uno speciale allestimento del palazzo comunale realizzato a mano dalle volontarie, è organizzata dalla Misericordia di Borgo a Mozzano insieme ai commercianti, il Partizan, la Proloco e la Scuola Civica di musica “M. Salotti” che si esibirà in piazza XX Settembre. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune. Martedì 6 l’Epifania si sposta a Valdottavo, dalle 13, con la tradizionale casetta della…

- di Redazione

Borgo a Mozzano, il presepe nel chiostro del convento di San Francesco

Il 2026 sarà un anno particolarmente legato al mondo dei presepi; ricorrono infatti gli 800 anni dalla morte di San Francesco ed è proprio al Santo di Assisi che  si deve la prima rievocazione della natività sotto forma di presepe. Anche il pittore Domenico Manfredi da Camaiore, quando nel 1600 affrescò le lunette del convento di San Francesco, nel documentare la  nascita di san Francesco ricreò perfettamente una natività così come la conosciamo oggi, ispirata sicuramente a quella di presepe francescano di Greggio. Ecco così che anche a Borgo a Mozzano, non si può mancare di rappresentare il gran prodigio all’interno del chiostro del convento di San Francesco. Ogni anno, infatti, la Misericordia di Borgo a Mozzano allestisce più presepi e quello all’interno del chiostro è sicuramente il più simbolico e spettacolare grazie alle statue giganti

- di Redazione

Tariffazione puntuale, bene la fase sperimentale

BORGO A MOZZANO – Si chiude con un bilancio nettamente positivo la fase sperimentale della tariffazione puntuale e della nuova modalità di raccolta differenziata introdotta da Ascit – Reti Ambiente. Adesso  scatta la seconda fase: da gennaio i conteggi non saranno più virtuali ma effettivi.   “Le primissime fasi della nuova tariffazione puntuale – spiegano il sindaco Patrizio Andreuccetti e l’assessore all’ambiente, Silvia Valentini – hanno suscitato inevitabili perplessità e dubbi. La soddisfazione sta tutta nella risposta che la cittadinanza ci ha dato: nonostante la raccolta differenziata sia attiva da anni a Borgo a Mozzano, con l’avvio della sperimentazione si è chiesto alla cittadinanza un vero e proprio “salto di qualità”, necessario per migliorare ulteriormente i risultati e ridurre il rifiuto indifferenziato, quello che incide maggiormente sia sull’ambiente sia sui costi di gestione.  Prima dell’avvio ufficiale, partito nel mese di maggio, si sono svolti incontri pubblici, riunioni e momenti di confronto con la popolazione: a distanza di mesi possiamo dire che…