A Natale puoi: tutti gli appuntamenti fino a gennaio
BORGO A MOZZANO, 28 novembre 2025 – Mercatini, feste, musica e tanti presepi: ecco il calendario degli eventi natalizi di Borgo a Mozzano, curato dal Comune insieme al contributo e alla collaborazione di tante associazioni e comitati paesani del territorio. Si comincia domenica 30 novembre a Diecimo: dalle dalle 10.30 alle 18.30 ci saranno stand e prodotti tipici, musica, banda e spettacoli sotto l’Albero di San Giovanni. Anche a Tempagnano si respira aria di Natale con il mercatino e i banchi dei prodotti tipici. Ad Anchiano, invece, al Circolo la Biocca apre la Casina di Babbo Natale con giochi, laboratori interattivi e degustazioni. Si continua domenica 7 dicembre: a Gioviano alle 16, si accenderanno le luci al presepe del paese, mentre dalle 14 Borgo a Mozzano ospita la tanto attesa Borgo Natale, la festa natalizia con la sfilata di Santo Nicola. Fino alle 18 sarà possibile partecipare a letture e laboratori di Natale nella stanza polifunzionale PIT in via…
Al via la nona edizione de “La Valle dei Presepi”
GHIVIZZANO –Domenica 30 novembre l’inaugurazione ufficiale alle ore 15.30 a Ghivizzano Castello, Comune di Coreglia Ant.lli. Si entrerà così nel vivo del periodo natalizio in Media Valle con il ricco calendario di eventi che animeranno il territorio ogni fine settimana ed in occasione di tutte le festività, fino all’arrivo della Befana, il 6 gennaio 2026. Feste sotto l’albero, fiaccolate, mercatini, musica e spettacoli, sono alcuni degli appuntamenti in programma che ci accompagneranno per tutto il periodo natalizio. Pronti per essere visitati ed ammirati anche i numerosi presepi allestiti su tutto il territorio, dalle associazioni, i comitati ed i cittadini che portano avanti con passione e dedizione ogni anno questa antica tradizione. Per consultare il programma completo ed essere aggiornati su tutti gli eventi, seguite la pagina facebook https://www.facebook.com/valledeipresepi
Un bel concerto al Convento di San Francesco ha reso omaggio al Cantico delle Creature
BORGO A MOZZANO – Un evento musicale per celebrare gli 800 anni dalla composizione del Cantico delle Creature da parte di San Francesco di Assisi si è svolto ieri domenica 23 novembre presso il Convento di San Francesco. Organizzato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano in collaborazione con la Provincia Toscana dei Frati Minori e patrocinio dai comuni di Borgo a Mozzano, Pescaglia, Fabbriche di Vergemoli, Lucca e dall’associazione Lions Club Garfagnana, il concerto ha regalato due ore di bella musica, con una ricca scaletta che ha spaziato da Verdi a Puccini, da Schubert a Rossini. Una bella cornice di pubblico ha assistito alla serata, ben presentata da Agnese Benedetta ed introdotta dai primi due brani, “Pellegrini di speranza” (Inno del Giubileo 2025) e “Anima Christi” di Marco Frisina eseguiti dal Coro di San Pietro a Corsena di Bagni di Lucca, diretto dal Maestro Ennio Stefani. Momento significativo è stato l’intervento di Fra Mario Panconi OFM dell’Ordine dei Frati Minori, bibliotecario…
Allerta arancione per temporali e rischio frane
La Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo di colore arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore dalle 17 di questo pomeriggio (24 novembre)alle 9 di domani, martedì 25 novembre pertutto il territorio provinciale. Le zone interessate dall’allerta arancio, quindi, sono: S1, S2, S3, V e A4 e corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, al Serchio costa, alla Versilia e la zona A4 (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). Le previsioni parlano di un’intensa perturbazione atlantica, che porta piogge diffuse e rovesci. Questo pomeriggio, le precipitazioni diffuse – anche a carattere di rovescio o locale temporale – saranno più frequenti sulle zone centro-settentrionali. Tra la sera di oggi e la notte di martedì, fenomeni più sparsi. Vi è anche la possibilitàà di temporali localmente forti in serata-nottata sulle zone di nord-ovest e sull’aretino. Il vento, fino al pomeriggio di domani sarà di Libeccio/Ponente fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago e la costa centro-meridionale, crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Il mare è previsto…
Giornata degli alberi: una mostra e tanti alberi per Borgo a Mozzano
BORGO A MOZZANO – Si intitola “Un bosco di amicizia – Costruiamo ponti non muri” la mostra dei lavori realizzati dalle bambine e dai bambini dell’Istituto Comprensivo di Borgo a Mozzano in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Un percorso di riflessione che trova spazio sotto le logge di Piazza XX Settembre. Proprio in concomitanza con la celebrazione, il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha fornito, nell’ambito di un protocollo di intesa stipulato con il Comune di Borgo a Mozzano, numerose piante sia alle scuole del territorio sia ai comitati paesani che ne avevano fatto richiesta: magnolie, aceri e olivi molti dei quali già posizionati e altri in attesa di essere piantumati.
Buona riuscita per la Colletta Alimentare per la Misericordia di Borgo a Mozzano: raccolti 550 kg di alimenti
BORGO A MOZZANO – Sabato 15 novembre, in più di 11.600 supermercati in tutta Italia, è tornata la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che ha visto, come tutti gli anni, impegnata anche la Misericordia di Borgo a Mozzano sul proprio territorio comunale. Presso il Penny Market è stato organizzato un punto raccolta dai volontari della Confraternita che hanno coperto l’intera giornata del sabato. Hanno prestato il proprio servizio i vari Marinella Motroni, Mirka Giambi, Antonio De Martino, Juan Ungaretti, Diletta Benedetti, Leonardo Grassi, Leonardo Conti, Gabriella Marfoglia, Giovanna Ricciarelli, Marco Giannecchini e Alfonsino Marchi. Alla fine della giornata il materiale raccolto è stato di 550 kg di alimenti vari di prima necessità (in particolare pasta, olio, verdure, legumi, tonno in scatola, conserve, sughi, alimenti per l’infanzia, ecc…) che sarà distribuito nelle prossime settimane dall’Emporio Solidale di Borgo a Mozzano, gestito dal Centro Ascolto Caritas, ai più bisognosi.
Brennero chiuso per lavori mercoledì notte tra il Ponte del Diavolo e Chifenti
La Statale del Brennero sarà chiusa al traffico dalle 22 di domani, mercoledì 19 novembre, fino alle 6 di mattina di giovedì 20 nella zona del cantiere tra Ponte del Diavolo e Chifenti. Lo ha comunicato Anas al comune di Borgo a Mozzano. Le viabilità alternative saranno, come di consueto, il Ponte di Calavorno e via Corsagna. La chiusura servirà per effettuare una parte delle ultime lavorazioni non effettuabili a traffico aperto. La riapertura completa a doppio senso è prevista entro 2 settimane.
Brennero, il sindaco Andreuccetti annuncia: “Riapertura a doppio senso entro prossima settimana”
“Buone notizie per la SS 12 del Brennero: entro la fine della prossima settimana la viabilità riaprirà a doppio senso”. Ad annunciarlo è il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti. “Abbiamo vissuto mesi lunghi, con qualche disagio – spiega -: la chiusura del traffico sulla SS 12 del Brennero tra Ponte del Diavolo e Chifenti non è stata una passeggiata. Ma adesso il peggio, possiamo dirlo, è passato. Anas ci ha rassicurato che il doppio senso di marcia verrà riaperto tra questa e la prossima settimana. Prima della riapertura è prevista una notte di lavori intensi, con chiusura totale del traffico dalle 22, il completamento dei lavori sulla barriera lato fiume, la posa del nuovo asfalto e il taglio delle piante più sporgenti lato monte. Proprio a proposito del taglio delle piante, stanno continuando a partire le ordinanze indirizzate ai privati per sollecitarne l’intervento sulla vegetazione pericolosa”. “Come già annunciato, in primavera servirà circa un ulteriore mese e mezzo…
ISI Barga, rivoluzione per Licei e Alberghiero: dall’anno scolastico 2026/27 settimana su 5 giorni. Più tempo per lo studio e un aiuto concreto agli studenti pendolari.
BARGA – Una novità importante per gli studenti e le famiglie della Valle del Serchio e della Piana di Lucca. L’Istituto Superiore di Istruzione (ISI) di Barga annuncia che, a partire dal prossimo anno scolastico 2026/2027, l’orario settimanale delle lezioni per il Polo Liceale (Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane con opzione Economico-Sociale) e per l’Istituto Alberghiero (IPSEOA) “F.lli Pieroni” si articolerà su cinque giorni, dal lunedì al venerdì. Questa scelta strategica, fortemente voluta dalla dirigenza, nasce da un’approfondita riflessione pedagogica e dall’ascolto delle esigenze del territorio. L’obiettivo primario è duplice: migliorare la qualità dell’apprendimento e il benessere psicofisico degli studenti. “Abbiamo voluto dare un segnale forte,” dichiara il prof. Germano Cipolletta, Dirigente Scolastico dell’ISI Barga, “La scuola deve essere un luogo di apprendimento efficace ma anche di benessere. In un territorio vasto come il nostro, con molti studenti pendolari, ridurre i giorni di frequenza significa restituire tempo prezioso ai ragazzi e un supporto concreto alle loro famiglie. Un fine…
Due telefoni rubati recuperati dai carabinieri
I Carabinieri della Stazione di Borgo a Mozzano hanno concluso con successo un intervento in un bar di Bagni di Lucca, a seguito della denuncia di furto di un telefono cellulare da parte di un’avventrice. La vittima ha contattato la Centrale Operativa di Castelnuovo di Garfagnana, segnalando che il suo cellulare, lasciato su un tavolo del locale, era stato sottratto. I militari, giunti immediatamente sul posto, hanno avviato una rapida indagine che ha permesso di identificare i presunti autori del furto: due giovani di nazionalità algerina, ospiti di una struttura d’accoglienza locale. I due ragazzi, dopo essersi impossessati dell’apparecchio, si erano allontanati dal bar per nasconderlo presso il loro domicilio. Rintracciati dai Carabinieri grazie all’allarme lanciato dalla vittima, sono stati sottoposti a una perquisizione domiciliare. L’operazione ha consentito ai Carabinieri non solo di recuperare e restituire il telefono cellulare alla legittima proprietaria, ma anche di rinvenire un secondo telefono che, in seguito agli accertamenti, è risultato essere stato rubato alcune…
“Gesso 4 non risponde”
Largo della Meloria (LI) 9 Novembre 1971 ore 05:55 L.T. Una formazione di 9 aerei da trasporto militari C 130 Hercules della RAF, decollata da Pisa San Giusto, vola in formazione lineare verso la Sardegna, nel contesto di una importante esercitazione NATO denominata “Cold Stream”. Li precede poco davanti a loro, un aereo inglese Andover C1 – nominativo “Gesso 1” decollato alle 04:55 – sul quale sono istallate nuove apparecchiature elettroniche particolari e innovative per la determinazione del punto di lancio, una nuova procedura operativa chiamata C.A.R.P. – Calculated Air Released Point. Il nominativo “Gesso” utilizzato per indicare l’aereo, era derivato da una vecchia usanza della Seconda Guerra Mondiale, nella quale gli equipaggi Alleati usavano scrivere a grandi caratteri sulla fusoliera, il numero di aereo sul quale imbarcarsi, utilizzando un grosso gesso bianco per indicare ai paracadutisti l’aero sul quale salire. Di notte, senza luci, questo grosso numero in gesso color bianco facilitava le operazioni di imbarco. Questa usanza era…
L’ISI Barga e Fratres insieme per la cultura del dono
BORGO A MOZZANO – L’Istituto Superiore di Istruzione (ISI) di Barga sta ospitando alcuni incontri di sensibilizzazione e di promozione della donazione e della solidarietà. L’evento, è stato promosso dal raggruppamento territoriale della Media Valle del Serchio dei donatori di sangue Fratres, con il supporto del Regionale Fratres. Il primo degli incontri (sempre il 5 anche un incontro con gli studenti del corso serale ed il giorno 6 con gli studenti delle classi quinte delle scuole di Vai dell’Acquedotto a Barga) si è svolto stamani all’ITT Ferrari di Borgo a Mozzano con anche la partecipazione del sindaco borghigiano Patrizio Andreucetti. L’intervento del Sindaco è stato particolarmente significativo soprattutto per la sua esperienza nel settore. In qualità di ex presidente nazionale dei giovani associati Fratres, Andreuccetti ha portato una testimonianza diretta e appassionata sull’importanza della donazione del sangue A parlare con i ragazzi dell’importanza della donazione, a spiegare nel dettaglio tutto il mondo che sta attorno alla donazione è stata però…
