Astracaccio, auto con due giovani finisce nella scarpata della Lima
BAGNI DI LUCCA – Un’auto è finita fuori strada e ha rischiato di cadere nel torrente Lima, nei pressi della località Astracaccio, nel Comune di Bagni di Lucca, non lontano dal ponte di Palleggio. A bordo del mezzo c’erano due giovani, che tornavano dalle piste di sci. Per fortuna il mezzo, finito nella scarpata, si è fermato contro alcuni alberi. I due sono riusciti a uscire da soli, probabilmente sfondando un vetro. Sul luogo dell’incidente sono intervenute due ambulanze, una pattuglia dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco. Uno dei due giovani è stato portato in codice giallo all’ospedale San Luca di Lucca.
Bagni’s Games 2026. L’Amministrazione annuncia la prima edizione ufficiale con nuove date e novità
BAGNI DI LUCCA – L’Amministrazione comunale di Bagni di Lucca comunica l’avvio dell’organizzazione della prima edizione ufficiale dei Bagni’s Games, dopo il successo dell’edizione zero che ha segnato l’inizio di un percorso condiviso e partecipato. L’edizione 2026 si svolgerà con la “Notte delle Contee” il 22 agosto 2026 e con i giochi dal 25 agosto al 5 settembre 2026 L’Amministrazione, attraverso l’Assessore Priscilla Valentino, conferma già l’avvio di un lavoro intenso e costante insieme a tutto il nuovo direttivo, con l’obiettivo di dare vita a una manifestazione rinnovata, strutturata e ancora più coinvolgente. «Stiamo lavorando con entusiasmo e grande spirito di collaborazione insieme al nuovo direttivo per costruire una prima edizione ufficiale ricca di contenuti e di novità. Nelle prossime settimane verranno annunciate nuove iniziative e sorprese che andranno ad arricchire il programma», dichiara l’Assessore Valentino. I Bagni’s Games rappresentano una manifestazione che il successo della scorsa edizione ha testimoniato profondamente sentita dalla comunità, capace di unire tutta Bagni di…
A Bagni di Lucca un corso gratuito per imparare a navigare sicuri
BAGNI DI LUCCA – Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale ‘Adolfo Betti’ di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri – Guida pratica per evitare truffe online e proteggere i tuoi dati», organizzato nell’ambito del progetto Bibliocare per il quale ci si può iscrivere fino al 27 febbraio. Articolato in 5 incontri pomeridiani (3, 10, 17, 24 e 31 marzo), permetterà di apprendere come proteggere i propri dati e la privacy personale; riconoscere e difendersi da truffe informatiche come il phishing, il vishing e lo smishing; creare password sicure e gestire gli account in modo corretto; navigare in modo sicuro; usare la posta elettronica senza rischi e proteggere i propri dispositivi e conoscere i diritti digitali secondo di Gdpr (Regolamento generale sulla protezione dei dati – General Data Protection Regulation). Rivolto a chi ha poca dimestichezza con il digitale, ma vuole imparare a usarlo in sicurezza, il corso è pensato, in particolare, per chi non è nativo digitale o…
Prende fuoco la legnaia di una abitazione
BAGNI DI LUCCA – A Bagni di Lucca paura per un incendio in una legnaia di una abitazione sopra la Villa, in loc. Maiola. Le fiamme hanno avuto vita facile visto che si sono sviluppate in mezzo al legname e c’è stato bisogno dell’intervento dei Vigili del Fuoco per domare l’incendio che per fortuna non ha creato particolari danni all’abitazione. Sul posto oltre ai mezzi dei Vigili del Fuoco anche una ambulanza della Croce Rossa di Bagni di Lucca. Anche gli occupanti dell’abitazione comunque non hanno riportato per fortuna conseguenze. La casa, previa verifiche, é stata dichiarata inagibile dal comune.
Sipari di comunità, al via a Bagni di Lucca la rassegna teatrale amatoriale
BAGNI DI LUCCA – Al via al Teatro Accademico di Bagni di Lucca l’iniziativa “Sipari di comunità” che, grazie alla collaborazione dell’ente con la F.I.T.A. di Lucca, porterà sul palco del teatro nelle domeniche pomeriggio una serie di spettacoli delle compagnie amatoriali della provincia. Si parte con domenica 25 gennaio ore 17 con la commedia brillante “Separati ma non troppo” di Paolo Caiazzo e Francesco Procopio, messa in scena dalla Compagnia del Molo. È una pièce in cui la comicità nasce dal tentativo di raccontare una situazione delicata come la separazione di una coppia dopo tanti anni di matrimonio. Giulio, cinquantenne, lascia la casa coniugale alla soglia delle nozze d’argento e chiede ospitalità a Nicola, separato da tempo, che vive in un appartamento di proprietà della vicina Carmela. Nel tentativo di concedersi una serata “trasgressiva”, i due accettano un incontro al buio con due donne conosciute su Tinder… scoprendo però di aver agganciato le rispettive ex. Da lì, la serata prende…
Venezuela, la paura dei lucchesi a Caracas
LUCCA – Nel Paese sudamericano la tensione è alle stelle dopo l’attacco militare statunitense e l’annuncio di Trump di aver portato all’estero il presidente Nicolas Maduro. A inizio Novecento qui si trasferirono moltissime famiglie dalla provincia di Lucca. Abbiamo parlato con la presidente dei “Lucchesi nel mondo” Ilaria Del Bianco. L’attacco statunitense al Venezuela ha colpito uno dei Paesi che sono stati tra le maggiori mete dell’emigrazione lucchese. “Non abbiamo stime precise del numero di nostri conterranei che risiedono attualmente in Venezuela, ma certamente questo è un Paese verso il quale si è diretto un fortissimo flusso della nostra emigrazione storica dei primi del Novecento, così come in Colombia e in Argentina”, spiega Ilaria Del Bianco, presidente dell’associazione “Lucchesi nel mondo”. “Durante la nostra vita associativa siamo rimasti in contatto con molti di loro, anche se non si sono mai costituiti in una associazione vera e propria. In ogni caso, avevamo contatti molto stretti con tantissime famiglie sparse un…
A Bagni di Lucca canto, musica e danza con “Notte di Stelle”
Il Teatro Accademico di Bagni di Lucca ha ospitato l’anteprima nazionale dello spettacolo “Notte di Stelle”, un percorso nell’arte a 360 gradi nato da un’idea di Claudio Sassetti, protagonista dello spettacolo in veste di tenore e Fulvio Pietramale, quest’ultimo direttore artistico. Lo spettacolo, curato da Laura Bindelli con il giovane Mattia Zappalà al pianoforte, ha saputo unire bel canto, musica e danza grazie alla partecipazione straordinaria di Eleonora di Vita e Francesco Mariottini, ma anche momenti di multimedialità grazie ai contributi video. Un viaggio emozionante tra musica, luci, immagini e danza, dove le melodie natalizie hanno acceso il pubblico di emozioni. Uno spettacolo che ha visto Bagni di Lucca luogo di anteprima nazionale. Al termine non è mancato un brindisi fuori programma all’esterno del teatro accademico un modo originale per augurare a tutti Buon 2026
Il presepe in Valle del Serchio
“…del gesso cadde inavvertitamente sul volto di una statua mentre il frate artigiano stava lavorando intorno a certe decorazioni. Il gesso seccò, rimase l’impronta ed al buon frate venne un’idea: creare un sistema di modelli, di stampe, di colate; la figurina.” (leggenda raccolta da Mario LENA tramandata da padre in figlio a Coreglia Antelminelli). Presso l’Archivio di Stato di Lucca si trova un documento che già dal 1373 parla di “figuris giessi”. Dal XVI secolo numerose famiglie della Val di Lima, e della Media Valle del Serchio lavoravano ai “gessi dipinti”; alcune ditte locali li producevano, le donne li pulivano e li dipingevano, gli uomini andavano in giro per il mondo a venderli. L’immagine iconica del “figurinaio”, con pantaloni grezzi, scarpe robuste, giacca di fustagno, cappellaccio e canestro al braccio ricolmo di figurine colorate. Partivano in gruppi, organizzati in “compagnie” che in genere riunivano persone di paesi vicini, per darsi mutua assistenza e appoggio; uno dei più anziani che c’era…
Si conclude il progetto AC Bagni di Lucca 2022
Si conclude ufficialmente il progetto AC Bagni di Lucca 2022, a seguito della chiusura del conto corrente intestato alla società sportiva avvenuta nel corso di quest’anno e della conseguente esclusione dalla FIGC nel 2024. La decisione è stata condivisa e spiegata nel corso di una riunione del direttivo alla quale hanno preso parte il presidente Guglielmo Bertolini, il vicepresidente Paolo Bianchi, il segretario Roberto Bianchi e i consiglieri Gabriele Bini e Ilario Cassai. Il progetto nasceva con l’obiettivo di realizzare una squadra giovanile, iniziativa che aveva già suscitato interesse e adesioni da parte di diversi ragazzi del territorio. Purtroppo, a causa della fine della società, questi giovani sono stati costretti a proseguire la loro attività sportiva presso altre realtà locali nei dintorni di Bagni di Lucca. Le motivazioni che hanno portato alla conclusione del progetto possono essere riassunte in pochi punti fondamentali. In primo luogo, la mancanza di collaborazione da parte del Comune di Bagni di Lucca, che in più…
La fiaccolata della pace: un ponte tra le persone e le comunità
FORNOLI – Ieri sera, la Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca ha organizzato una fiaccolata simbolica che ha unito le comunità di Chifenti, nel comune di Borgo a Mozzano e Fornoli, nel comune di Bagni di Lucca. La manifestazione, partita da Chifenti e passata attraverso il suggestivo Ponte delle Catene, ha raggiunto Fornoli, per poi proseguire verso Cafaggio. I partecipanti hanno gettato le fiaccole in un braciere fatto in un tronco di legno messo a disposizione dal comitato di Cafaggio. La scelta del percorso non è stata casuale: il Ponte delle Catene rappresenta un simbolo di unione e di rafforzamento dei legami tra le persone, un ponte che abbatte le divisioni e le barriere. La fiaccolata è stata un modo per ribadire l’importanza della pace e della convivenza pacifica tra le comunità. I sindaci di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca, presenti all’evento, hanno sottolineato l’importanza della pace in questo momento particolare della storia, in cui è fondamentale trovare…
Ecco gli auguri degli agricoltori della Valle del Serchio
Il giorno dell’immacolata, secondo tradizione, è il giorno ideale per l’accensione dell’albero di Natale, evento spesso anche spettacolarizzato nelle piazze e nelle comunità,. nel pieno rispetto di questa tradizione anche il mondo agricolo contadino ha voluto rispettare la data per lanciare un proprio messaggio di augurio. Per farlo si sono ritrovati 71 agricoltori trattoristi, in località Desertoli nel comune di bagni di Lucca all’inizio della Valfegana, per realizzare questo spettacolare albero di Natale creato appunto con quei mezzi che normalmente operano nei terreni per fornire anche a noi il cibo quotidiano. Sono arrivati un po’ da tutta la vallee anche dalla Garfagnana ed è stata l’occasione per lo scambio di auguri e per fare merenda tutti insieme confrontandosi su quelli che sono i tanti problemi legati al mondo dell’agricoltura, settore troppo spesso poco considerato per la sua invece reale importanza.. E’ il secondo anno che un gruppo di amici hanno lanciato l’idea che sta avendo grande successo e grazie all’utilizzo…
Al via la nona edizione de “La Valle dei Presepi”
GHIVIZZANO –Domenica 30 novembre l’inaugurazione ufficiale alle ore 15.30 a Ghivizzano Castello, Comune di Coreglia Ant.lli. Si entrerà così nel vivo del periodo natalizio in Media Valle con il ricco calendario di eventi che animeranno il territorio ogni fine settimana ed in occasione di tutte le festività, fino all’arrivo della Befana, il 6 gennaio 2026. Feste sotto l’albero, fiaccolate, mercatini, musica e spettacoli, sono alcuni degli appuntamenti in programma che ci accompagneranno per tutto il periodo natalizio. Pronti per essere visitati ed ammirati anche i numerosi presepi allestiti su tutto il territorio, dalle associazioni, i comitati ed i cittadini che portano avanti con passione e dedizione ogni anno questa antica tradizione. Per consultare il programma completo ed essere aggiornati su tutti gli eventi, seguite la pagina facebook https://www.facebook.com/valledeipresepi
