Frane, le località più a rischio della provincia di Lucca

-

PROVINCIA DI LUCCA – LUCCA – Abbiamo parlato con il segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, Gaia Checcucci, per fare il punto della situazione.

Molti sono stupiti dalla sequela di frane che colpiscono le strade della provincia di Lucca, ma questi eventi non sono più “eccezionali”, ma una sorta di “nuova normalità” con cui fare i conti.

“Noi, in termini di addetti ai lavori” spiega Gaia Checcucci, segretario generale dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino Settentrionale, “non consideriamo questi eventi come una variabile straordinaria. Sono inseriti nella nostra pianificazione. L’unica certezza che possiamo dare è quella di avere chiaro che alcune cose non si possono fare, alcune  si possono fare a certe condizioni ma che uno sviluppo sconsiderato del territorio non è più possibile”.

“Sicuramente il cambiamento climatico ha aggravato la situazione in aree già suscettibili, nel momento in cui arrivano delle quantità di pioggia che prima erano distribuite su magari 48 ore e adesso cadono in 12 ore, o anche in otto”. E in provincia di Lucca ci sono località molto note per problematiche di frane. Veri e propri “centri abitati instabili”.

 

Tag: , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.