Dai Custodi degli alberi e del suolo di Barga, riceviamo e pubblichiamo:
«Nel comune di Barga, il verde non è stato curato negli ultimi decenni e il degrado in cui ci troviamo oggi è la conseguenza di questa mancata manutenzione. Il rischio è che anche il cedro davanti all’Alpino e quello del Duomo soffrano e che fra un po’ di tempo dovremo arrivare all’abbattimento anche di questi alberi monumentali.
Un buon amministratore, quando si rende conto che buona parte della cittadinanza è perplessa – visto che in passato molti alberi sono stati tolti e mai sostituiti – organizza un incontro pubblico per spiegare serenamente le decisioni che si vanno a prendere e l’idea di futuro per l’area in questione.
La relazione dell’agronomo sui cedri era stata inviata il 2 dicembre, ma la si è tenuta nel cassetto fino a venti giorni prima dell’abbattimento. Ci sarebbe stato molto tempo per fare questo incontro con la cittadinanza in modo da chiarire tutti i dubbi e le perplessità dei cittadini.
Come Custodi degli alberi e del suolo ci mettiamo a disposizione per collaborare con il Comune per il mantenimento e la cura del verde a Barga, nell’ottica di una gestione del verde più partecipativa.»
Lascia un commento