Una lezione di diritto umanitario internazione all’ISI Barga

-

Il Tenente Maurizio Lucchesi dell’ufficio di Bagni di Lucca del Corpo Militare collegato al comitato della Croce Rossa Italiana ha incontrato i ragazzi dell’istituto della Mediavalle per una lezione sulla nascita e sulla giurisdizione della Corte Penale Internazionale.

In epoca di guerra e di conflitti internazionali sempre più vicini anche all’Europa, assume particolare attualità, a conferma di una scuola attenta a tutto quello che pè il mondo che la circonda, la lezione a cui hanno preso parte gli studenti delle classi terza, quarte e quinta del Liceo Economico Sociale di Barga, che fa parte delle scuole dell’ISI di Barga. Accompagnati dal docente vicario ISI, prof. Alberto Giovannetti, presso la sala refettorio del conservatorio Santa Elisabetta di Barga hanno assistito ad una lezione del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa italiana, avente come oggetto il Diritto Internazionale Umanitario. Relatore il Tenente Maurizio Lucchesi dell’ufficio di Bagni di Lucca del Corpo Militare; ufficio collegato al comitato di Bagni di Lucca della CRI.
Il DIU è materia di studio del Liceo, soprattutto al quinto anno, e per questo la scuola ha richiesto al Corpo Militare: tra le finalità anche la sua divulgazione ed il suo insegnamento -. Nello specifico, l’incontro ha visto un focus sulla nascita e sulla giurisdizione della Corte Penale Internazionale con uno specifico e sul principio di sussidiarietà della Corte Penale Internazionale.
A proposito invece delle attività della Cri di Bagni di Lucca, da registrare nei giorni scorsi la partecipazione di una sua folta delegazione all’udienza con il Papa per volontari della Croce Rossa Italiana in occasione del 160° anniversario della fondazione cui erano presenti oltre 6 mila volontari.

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.