L’Under 14 del Volley Barga al campionato regionale EduCare Sport

-

Lo sport come mezzo di promozione educativa per i più giovani: questo l’intento del progetto EduCare Sport presentato lo scorso anno da CSI Toscana. Già nel nome scelto, è evidente il richiamo al celebre “I care” di Don Milani, del quale proprio nel 2023 ricorreva il centenario della nascita. Lo sport come relazione e partecipazione, quindi: queste le parole chiave alla base dell’iniziativa che vanta fra gli altri il sostegno di Regione Toscana e Ministero delle Politiche Sociali e si articola in oltre 50 attività sparse per il territorio toscano.

Di particolare interesse per il Volley Barga, il secondo campionato regionale Under 14 femminile che prenderà il via domenica 10 marzo e al quale la società biancoazzurra parteciperà con una sua formazione. Il torneo è riservato alle nate dal 2010 al 2013, con la possibilità di schierare due fuoriquota del 2009. Le squadre saranno suddivise in due gironi eliminatori e si incontreranno in gare di sola andata per determinare le qualificate dei due raggruppamenti. Queste si sfideranno poi in partite ad eliminazione diretta per stabilire la vincitrice di questa edizione che andrà infine a disputare una “finalissima” con il Tiger Volley Forte dei Marmi, vincitore della prima edizione del torneo.

Le ragazze del Volley Barga dovranno vedersela nel proprio girone con Nottolini, Porcari e con altre squadre della provincia di Pisa (CUS Pisa) e di Livorno (Volley Cecina e Volley Sei Rose Rosignano); l’altro girone comprende invece formazioni della Versilia e della provincia di Massa Carrara.

Sarà sicuramente una esperienza bella e formativa per le nostre giovani atlete: l’ennesima regalata loro dall’attivissimo Volley Barga. E come si dice sempre in questi casi, stavolta ancor più a ragion veduta, il dato agonistico passa sicuramente in secondo piano rispetto alle occasioni di partecipazione e relazione: le due parole chiave evocate a inizio articolo.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.