A Fornaci aperta una sede del centro provinciale di istruzione per adulti

-

FORNACI – E’ stata aperta la nuova sede del CPIA di Lucca (Centro provinciale per l’istruzione degli adulti) che opera giàù sulle sedi di Lucca e di Castelnuovo.

Ora Il centro sbarca anche in Media Valle con la sede aperta nei locali al primo piano della stazione ferroviaria di Fornaci.

Stamani l’inaugurazione della sede e dei corsi che qui si terranno; il tutto alla presenza della dirigente del CPIA Mila Berchiolli, della sindaca di Barga Caterina Campani e dell’assessore all’istruzione del comune di Barga, Lorenzo Tonini.

Nella sede di Fornaci verranno organizzati corsi di italiano per stranieri, nei diversi livelli di certificazione, ed anche corsi di lingua inglese. Una attività scolastica per adulti che quindi si rivolge sia a cittadini di altri paesi che agli abitanti della Vallata e che peraltro  arricchisce l’offerta già presente al CPIA di Castelnuovo dove si possono frequentare oltre ai corsi di certificazione della lingua italiana anche corsi per l’erogazione della licenza media per adulti.

Gli amministratori presenti hanno sottolineato l’importanza di questo centro di formazione che, dopo i corsi serali per adulti che si tengono all’Istituto Alberghiero di Barga da diversi anni, tenuti dall’ISI Barga, amplia non poco la possibilità di istruzione per gli adulti offerta dal territorio barghigiano.

La dirigente Berchiolli ha ringraziato l’amministrazione comunale che prontamente ha risposto alla richiesta: “Di attivare un punto di erogazione che fosse di facile accesso e comodo anche per le donne che arrivano alla scuola a piedi. Crediamo che questa sia una bella opportunità di formazione per gli adulti nella zona della Garfagnana e Mediavalle.”

Attualmente nel CPIA di Lucca sono presenti circa 700 alunni per un tortale di venti classi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.