Una nuova pubblicazione su Fornaci di Barga

-

Di fronte a un numeroso ed attento pubblico, nella sala parrocchiale di Cristo Redentore, la sera di domenica 18 giugno è stato presentato il libro curato da Sara Moscardini “Fornaci. I luoghi, le persone, la comunità (1971-2000)”. Ne hanno parlato, insieme alla curatrice, Gianni Lucchesi, Giorgio Salvateci, Flavio Michi, Daniele Capecchi, Gabriele Rigali, Claudio Stefanini e Maria Elisa Caproni. Sono intervenuti l’arciprete Don Giovanni Cartoni, che ha anche informato i presenti di un opuscolo edito per i 100 anni della parrocchia, e l’arcivescovo di Pisa mons. Giovanni Paolo Benotto, che ha ricordato il giorno della inaugurazione della nuova chiesa. Via via hanno dato il loro contributo di ricordi Mauro Campani, Vincenzo Passini, Walter Donati, Caterina Campani, Sabrina Giannotti e Silvana Giannini. La pubblicazione è il frutto di tre anni di lavoro da parte di Sara Moscardini e Florio Biagioni.

“Questo libro” come dice nella prefazione Gabriele Rigali, “parla di noi”, di chi è fornacino e tale si sente. Ogni capitolo è corredato da molte foto, immagini che già da sole fanno rivivere il passato di Fornaci, un paese “relativamente giovane”, come scrive Sara Moscardini, che in seguito alla decisione degli Orlando di impiantarvi uno stabilimento della Società Metallurgica Italiana, ha “influenzato per sempre il destino di questo borgo”, che “ha conosciuto una progressiva e inarrestabile evoluzione, di pari passo, quando più quando meno, con quella che tutti conoscono come ‘la metallurgica’”.

Il volume, di oltre 280 pagine, è suddiviso in sette capitoli più una parte finale con solo immagini. Fa rivivere e ricorda i momenti più alti del commercio fornacino, delle manifestazioni ed eventi più importati, dei personaggi e delle figure che nel tempo hanno calcato il palcoscenico di Fornaci donando tempo ed idee per il bene del paese. Il libro, per chi non lo avesse, sarà a breve disponibile nelle edicole di Barga, Fornaci e Ponte all’Ania.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.