Riaperto il ponte di San Donnino. Festa a Piazza al Serchio

-

PIAZZA AL SERCHIO – Non capita spesso di vedere lavori importanti e complessi finiti nei tempi previsti, anzi due mesi prima e la soddisfazione per questo è stata tanta e condivisa da tutti:  amministratori e popolazione. Soprattutto gli abitanti di quell’alta Garfagnana dove la chiusura del ponte sulla variante di San Donnino, per problema strutturali, ha causato disagi per gli spostamenti.

Ecco perché l’atmosfera, per la riapertura al transito  veicolare del viadotto di S. Donnino sulla strada regionale 445 della Garfagnana, nel comune di Piazza al Serchio, è stata assolutamente di festa questa mattina.

A benedire il ponte è stato don Alessandro Gianni, parroco dell’unità pastorale dell’alta Garfagnana, mentre le prime a transitare sul collegamento riaperto sono state delle magnifiche auto e moto d’epoca di alcuni appassionati della Garfagnana

Alla cerimonia tanta gente e tanti amministratori tra cui il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Provincia Luca Menesini, il sindaco di Piazza al Serchio Andrea Carrari che hanno espresso soddisfazione per i tempi record con cui si è conclusa l’operazione costata circa un milione di euro.

Il ponte era stato chiuso per motivi di sicurezza il 28 giugno 2022 a causa di un anomalo innalzamento dell’impalcato della struttura. Il rischio era di doverlo abbattere e ricostruire e invece a tempo record, grazie alla lungimiranza dei tecnici provinciali e alla professionalità dell’impresa Guidi Gino, oltre che  all’immediato finanziamento di un milione di euro da parte della regione il ponte è di nuovo sicuro e praticabile.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.