Dramma sulle Apuane, muore professoressa del Passaglia

-

Giovanna di Nardo, insegnante del liceo musicale di Lucca, è morta per le ferite riportate in una caduta in montagna sul monte Cavallo. Grave l’amico che era con lei. Morto anche uno dei cani che era con loro, mentre l’altro è stato recuperato

Un volo tremendo, di circa 150/200 metri e l’impatto fatale contro i massi del versante. E’ morta così Giovanna di Nardo, 57 enne originaria di Villa Collemandina ma residente da anni a Viareggio, insegnante del liceo artistico musicale Passaglia di Lucca.

La tragedia è avvenuta sul Monte Cavallo, nel comune di Minucciano. L’allarme alla stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana arrivata alle 22.45 di domenica sera, lanciato dal marito della donna che tramite la app dello smartphone ha fornito ai soccorritori l’ultima posizione, ovvero all’interno del “canale dei Lucchesi” sul versante Nord Est del monte Cavallo.

La donna era insieme ad un compagno di escursione, un uomo di 33 anni di Piazza al Serchio che i soccorritori, una volta raggiunta la cresta, hanno trovato in avanzato stato di ipotermia, con un trauma alla schiena e con diverse escoriazioni al volto.

L’uomo è stato così stabilizzato, imbarellato e trasportato all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana, dove è stato deciso il trasferimento urgente tramite elisoccorso fino all’ospedale di Pisa. L’uomo è in prognosi riservata.

La squadra dei soccorritori che ha continuato la progressione del pendio, ha trovato quindi il corpo della donna in corrispondenza di un masso, all’incirca a metà del canale stesso.

I tecnici hanno provveduto al trasporto della salma a valle e poi tramite il mezzo del Soccorso Alpino fino al campo di Gorfigliano. Il magistrato ha disposto l’autopsia.

Secondo quanto riferito dai soccorritori, i due escursionisti erano equipaggiati con indumenti leggeri e avevano con sé due cani uno dei quali è morto cadendo a valle mentre l’altro è rimasto bloccato su una cengia erbosa ed è stato recuperato nelle prime ore della mattinata grazie all’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.

Tag: , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.