Boom di presenze alla casina della Befana

-

PEGNANA – I presupposti c’erano tutti, perché le telefonate ricevute dall’associazione della Befana di Barga erano state nelle settimane del Natale tante, ma ha riscosso davvero un successo oltre le più rosee aspettative l’evento conclusivo della tradizione della befana barghigiana, ovvero il saluto della Befana nella sua residenza ufficiale, tra i monti barghigiani, nella sua casina a Pegnana.

Per tutto il pomeriggio, e fino a dopo il tramonto, tanto è stato l’afflusso che la Befana ha dovuto fare gli straordinari per accogliere tutti:  famiglie intere, tanti bambini, ma anche adulti senza figli che hanno voluto incontrare la befana. Si è formata già dal primo pomeriggio una lunga e paziente coda davanti alla casina della vecchina di monte. Una fila come forse non si era mai vista da tanti anni a questa parte.

Tra il pubblico presente, giunta appositamente da Corato, vicino a Bari per incontrare la Befana, anche una numerosa gita, ma a Pegnana sono arrivate famiglie intere da tutta la provincia, dalla Toscana ed anche da altre regioni.

Centinaia e centinaia di persone accolte con il sorriso e con parole buone dalla Befana con il supporto dei bravi aiutanti dell’Associazione della Befana con il rinforzo di altre associazioni paesane come il Vespa Club Barga, il gruppo dei Balordi e la Pro Loco, che hanno dato una mano a smistare l’intenso traffico sulla strada di Pegnana e a dare a tutti la giusta accoglienza fatta anche di cose buone da mangiare, vin brûlé e tanto ricordini della Befana da portare a casa.

Prima di chiudere un plauso speciale proprio per l’associazione ella Befana che da tanti anni sta facendo tanto per valorizzare la tradizione della Befana barghigiana e che nel periodo invernale, ha iniziato ad ottobre, ogni domenica è presente a Pegnana in compagnia della Befana per accogliere grandi e piccini. Sicuramente il successo ottenuto dall’evento di ieri, ha ripagato tutti di meritata soddisfazione.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.