A Chicago, dalle famiglie fornacine, per i 100 anni della parrocchia di Fornaci

-

In occasione dei primi cento di fondazione della Parrocchia di Fornaci di Barga, avvenuta il 30 gennaio 1923 per volere del Cardinale Arcivescovo di Pisa Pietro Maffi con l’allora parroco Don Silvio Scali, nella seconda settimana di gennaio, dal 7 al 16, giusto in tempo per rientrare per le celebrazioni del patrono Sant’Antonio Abate, sono stato negli Usa per incontrare diverse famiglie di origine fornacina.

Nell’occasione è stata organizzata una messa e una cena allo storico Mazzini Verdi Club in Franklin Park nello stato americano dell’Illinois a poche miglia da Chicago.  Tutti gli incontri,  la messa e la cena al club sono stati organizzati da Tessie Cheloni, dalle sorelle Lory e Cricket, da Maria Linda Pilati (sono partito dall’Italia proprio con Tessie, ospitato poi casa sua, della la sorella Lory e anche di Maria Linda Pilati), Silvia Bonaccorsi (presidente in America Giovanni Pascoli Benevolent Society (che sostiene la villa di riposo Pascoli di Barga) e dall’energico novantenne e Aldo Giuntini. Visitare Chicago con i suoi grattacieli imponenti è stata una magnifica esperienza, sotto la guida esperta Maria Linda e di suo marito che ringrazio per l’ospitalità così come tutti coloro che ci hanno ospitati.

La cena e la messa al Mazzini Verdi Club mi ha permesso di incontrare 140 italiani residenti nell’Illinois, alcuni provenienti dal sud Italia e molti collegati alla nostra terra barghigiana; durante la cena è stata fatta una raccolta fondi per la chiesa di Fornaci Vecchia.

Non posso non sottolineare, viste le mie origini pisane, la visita alla città di Niles dove, grazie a Maria Linda che per più di 30 anni vi è stata insegnante, ho visitato sia la scuola pubblica che la stazione dei pompieri, sottolineando il legame tra Niles e Pisa.  Ma da dove viene questo legame? Ebbene proprio a Niles è stata riprodotta in scala la torre di Pisa negli anni 30… la foto di rito non è mancata. Niles e Pisa sono gemellate dagli anni ’90 grazie proprio a don Ferretti che mise in contatto i due comuni.

Tra le cose indimenticabili da portare nel bagaglio dei ricordi di questo viaggio, dai dintorni di Chicago alle sterminate praterie dell’Illinois, in tutte  le case che ho visitato ho sempre trovato foto di matrimoni della chiesa di Fornaci vecchia di genitori o nonni o bisnonni, foto di Barga o di Tiglio (il campanilismo li non regge con le enormi distanze), segno che anche le terze generazioni sono legate con orgoglio alle loro origini italiane. Non era la prima volta che un parroco di Fornaci visitava le famiglie dei nostri connazionali nell’Illinois e celebrava la messa al Mazzini Verdi Club; infatti per ben 2 volte anche il mio predecessore mons. Lido Ferretti era stato a Chicago per incontrare i fornacini americani, ai tempi della costruzione della Chiesa di Cristo Redentore. Durante la messa non abbiamo potuto non ricordarlo con gratitudine.

Don Giovanni Cartoni

 

Prima di chiudere, don  Giovanni ci ha chiesto, e lo facciamo volentieri, di ricordare che lunedì 30 gennaio alle 18.30 si terrà una messa di ringraziamento per i 100 anni della parrocchia di Fornaci nella chiesa del SS: Nome di Maria con la partecipazione di Fra Adriano, frate minore di Pisa

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.