Barga in Cioccolato. Ci siamo. Il festival vi attende il 7 e 8 dicembre nel centro storico di Barga

-

Tutto pronto per uno degli eventi della tradizione del Natale a Barga, il 7 e l’8 dicembre, per tutta la giornata, torna il festival dedicato al cioccolato: “Barga in Cioccolato”. Torna con il format che lo ha caratterizzato negli ultimi anni e che ha  riscosso l’interesse e l’apprezzamento  dei tanti visitatori provenienti dal territorio della valle, ma anche dalla piana lucchese e dalle provincie limitrofe: 7 e 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 19 questa edizione; appuntamento nel Centro Storico di Barga dove trovare e degustare le produzioni di cioccolatai che da anni sono presenti al festival, ma anche dei nuovi che incrementano e differenziano la proposta, quest’anno veramente ricca. Come negli anni passati oltre che nelle “botteghe” dei cioccolatai si potrà trovare gustose proposte a base di cacao nei bar e ristoranti del centro storico, piatti del tutto speciali che non potranno che incuriosire i visitatori. Non mancherà nemmeno la classica cioccolata calda a riscaldare i visitatori.

Tanti gli appuntamenti da non mancare di contorno alla due giorni. Tra questi il 7 dicembre alle 11 lo showcooking della Scuola Alberghiera presso il loro stand in via di Mezzo e nel pomeriggio alle 15 l’inaugurazione de “ La Via dei Presepi” progetto delle Associazioni Barghigiane in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, per la valorizzazione della tradizione del Presepe.

La giornata sarà anche dedicata a ricordare i 500 anni del Doppio dell’Immacolata: alle 17  nella sala consiliare convegno “Un doppio lungo 500 anni” e dalle 21 alle  22 il tradizionale Concerto delle Campane del Duomo di Barga “ solenne doppio dell’immacolata Concezione”; appuntamento imperdibile  che a Barga segna l’inizio del periodo natalizio.

Giovedì 8 dicembre invece ci sarà, nonostante tutto il festival abbia preso il via già da un giorno, l’inaugurazione ufficiale del festival alle 10 e saranno tante le iniziative di cornice che si terranno nel corso della giornata.. Tra queste, alle 11 nella sala consiliare l’ incontro con Paolo Lucchesi vincitore del Concorso Nazionale” Dolci di castagne, marroni e farina di castagne” e la degustazione del  panettone premiato con i vini abbinati dalla Associazione Strada  del Vino e dell’olio

Nel pomeriggio la West Coast Street Band accompagnerà i visitatori lungo tutto il percorso della manifestazione  sulle vie del centro storico a ritmo dei loro pezzi musicali, anche natalizi e alle 17 nella sala consiliare presentazione libro “Happy Camper in Toscana, ricette per viaggiatori en Plein air” di Claudio Menconi. Seguirà lo speciale showcooking  del pluripremiato Chef, ospite anche quest’anno di programmi televisivi su canali nazionali

Giovedì 8 dicembre dalle 10 alle 19  si terrà anche il Mercatino Natalizio di prodotti artigianali e della terra che si svolgerà da piazzale del Fosso, lungo Via di Mezzo fino a piazza Garibaldi, per scendere da  via di Borgo fino a largo Biondi. Una bella serie di banchi nei quali sarà possibile trovare l’idea giusta per un regalo natalizio.

Ad organizzare il tutto, con la collaborazione anche di varie realtà paesane, il Comune di Barga e la società WE Planner di Barbara Bonuccelli.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.