Martedì nuovo appuntamento con gli incontri di letteratura italiana e Beppe Fenoglio

-

Il prossimo martedì 24 maggio a Barga si terrà il quinto appuntamento degli incontri con la letteratura italiana promossi dalla Fondazione Ricci insieme a Istituto Storico Lucchese sez. Barga, Unitre Barga, Comune di Barga e ISI Barga.

L’incontro, che avrà luogo nella sede della Fondazione Ricci (via Roma 20) alle 17.00 avrà come oggetto Beppe Fenoglio, il grande scrittore della Resistenza italiana, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. A parlare di Fenoglio sarà il prof. Alberto Casadei, ordinario di letteratura italiana all’Università di Pisa.

Beppe Fenoglio nasce ad Alba il 1° marzo 1922. Poco più che ventenne, durante la Seconda guerra mondiale, vive l’esperienza partigiana che segnerà tutta la sua esistenza. Dopo il conflitto lavora in un’azienda vinicola, impiego che gli lascia il tempo necessario a coltivare la passione della scrittura. Dall’esperienza nelle file della Resistenza nascono le sue opere più famose, “I ventitre giorni della città di Alba”, “Una questione privata”, “Il partigiano Johnny”. Muore precocemente nel 1963; molta della sua produzione letteraria conoscerà fortuna postuma.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.