Andreucci vs Scandola, è l’ora della verità al Vermentino

-

Quinta prova stagionale del CIRT 2021 nel fine settimana sugli sterrati della Sardegna. Si corre il 18esimo Rally Nuraghi e Vermentino. Duello serratissimo al vertice tra Umberto Scandola e Paolo Andreucci separati da soli 3,5 punti. Sette prove speciali, un clima infernale e il cesenate Simone Campedelli a fare da terzo incomodo.

Il Vermentino di Sardegna è un vino dalle origini molto antiche e ancora oggi molto dibattute: un nobile vitigno a bacca bianca di origini spagnole. Ma il Vermentino abbinato ai Nuraghi va inteso in questo caso anche come rally, quinta prova delle sei in programma nel campionato italiano rally terra 2021. Si riparte dopo un mese (7-8 agosto) dal Città di Arezzo che aveva segnato il secondo successo stagionale di Paolo Andreucci che va a fare 2-2 in termini di vittorie con Umberto scandola, grande rivale nella lotta al titolo 2021. La differenza in classifica di 3,5 punti al netto degli scarti la fa il San Marino dove Ucci ha pagato a caro prezzo un clamoroso errore al C.O. Ma la situazione rimane fluida e può ancora succedere di tuto, compreso che si inserisca il terzo incomodo, ovvero il cesenate Simone Campedelli. Alla vigilia il pluricampione garfagnino pare tranquillo e sicuro dei suoi mezzi. D’altronde non potrebbe essere diversamente.

Ucci correrà con la Skoda Fabia R5 e avrà alle note il fido Rudy Briani col quale finora vanta un clamoroso 2 su 2 (Sardegna e Arezzo). Saranno invece 7 le PS distribuite nella giornata di venerdì (Telti da affrontare due volte) e sabato (tre volte Monte Olia e due Oschiri). Gara insidiosa sugli aspri e polverosi sterrati sardi in cui conterà anche la condizione fisica (farà molto caldo) e la capacità di avere nervi saldi. Saldissimi. Ultima prova il 7 novembre, dunque in pieno autunno, con il Liburna che avrà un coefficiente di 1,5. E se per quei tempi ancora i giochi non saranno fatti è garantito che ci sarà da divertirsi. E molto.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.