“Sono solo parole?”. Ecco la conferenza contro il sessismo lessicale e linguistico

-

BARGA – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga presenta venerdì 27 agosto ore 21 alla Volta dei Menchi, nel centro storico di Barga, la conferenza “Sono solo parole?” contro il sessismo lessicale e linguistico con relatrici le docenti barghigiane Brunella Bertoni e Silvia Redini. Un argomento di grande attualità su lingua e linguaggi per la parità di genere.

Bertoni e Redini proporranno al pubblico una riflessione su come un uso corretto del lessico e della comunicazione possa contribuire a contrastare le discriminazioni di genere, a scardinare stereotipi ed a maturare una corretta percezione del ruolo maschile e femminile nella società.

Partendo dalle Linee guida del MIUR, che invitano ad adottare una terminologia adeguata per quanto riguarda l’ambito amministrativo e delle professioni (la sindaca, la preside, la ministra), le due insegnanti scardineranno tutte le obiezioni all’utilizzo della declinazione al femminile di alcune parole, appoggiandosi anche al testo della linguista Alma Sabatini, che ne conferma l’uso corretto dal punto di vista grammaticale.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-Covid e l’accesso sarà consentito solo ai possessori di Green Pass.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.