Aria di ricerca, apre l’ambulatorio per le analisi di sangue e urine

-

BARGA – Diventa operativa l’indagine epidemiologica  legata a progetto Aria di ricerca in Valle del Serchio.

Sabato 7 agosto infatti l’inaugurazione in via Pontevecchio 8 (alle ore 11) dell’ambulatorio oper i prelievi al campione dei cittadini che partecipano a questa iniziativa su base volontaria. Per l’occasione ci sarà una piccola cerimonia inaugurale alla quale associazioni e cittadini sono invitati a partecipare come spiega il movimento La Libellula che è stato tra i primi sostenitori di questa operazione insieme al Comune di Barga ed agli altri comuni della Valle.

In totale il progetto punta a svolgere indagini ìper stimare la prevalenza delle malattie renali croniche in un campione rappresentativo della popolazione adulta residente nella Valle del Serchio.
L’indagine  ha l’obiettivo di stimare la frequenza delle malattie renali croniche (tramite un’analisi del sangue e delle urine) in un campione rappresentativo della popolazione adulta residente nella Valle del Serchio, e di metterla in relazione con alcune informazioni ottenute tramite questionari specifici su stato di salute, abitudini e caratteristiche individuali, in particolare dieta e stili di vita e storia lavorativa. Per fare questo saranno coinvolti 2000 cittadini e cittadine maggiorenni: 1000 residenti nel Comune di Barga e 1000 nei comuni di Gallicano, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Borgo a Mozzano, Fosciandora, Pieve Fosciana e Molazzana. Si inizierà dal Comune di Barga comn i prelievi che prenderanno il via appunto da sabato 7, per poi proseguire con i restanti comuni.

Nell’ambulatorio realizzato a Barga verranno effettuati i prelievi  di sangue e di urine, insieme alla misurazione di alcuni dati di base (peso, altezza, ecc.). I campioni biologici con i dati personali saranno raccolti, conservati e utilizzati esclusivamente per scopi di ricerca scientifica e solo da personale autorizzato, nel rispetto delle garanzie di riservatezza, in ottemperanza alla normativa vigente.
Come spiegano gli organizzatori, i risultati dello studio avranno significato statistico di importanza per la sanità pubblica in generale e per la comunità locale in particolare, in quanto forniranno una descrizione sullo stato di salute della popolazione della Media Valle del Serchio rispetto alla malattia renale cronica e alle indicazioni per interventi di sanità pubblica.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.