NoiTv entra nel cantiere della Rocca Ariostesca

-

E’ destinata a diventare il principale punto di riferimento culturale e turistico per tutta la Garfagnana la Rocca Ariostesca di Castelnuovo. I lavori di restauro della fortezza sono entrati nella loro terza fase e per la prima volta il cantiere si apre al pubblico in diretta televisiva, sulla nostra emittente, venerdì 26 febbraio alle 21, nell’ambito della trasmissione “Dido”.

La Rocca diventerà un polo museale  dedicato a Ludovico Ariosto e alla Garfagnana del ‘500 e un centro di studi Ariostesco strettamente collegato al territorio. Ma l’obiettivo è anche quello di aprirla all’esterno superando le barriere architettoniche e permettendo così l’accesso anche a persone non vedenti e con problemi motori.

Ci accompagneranno nel viaggio attraverso le stanze e gli ambienti della Rocca, che è anche un ideale viaggio nel tempo, dal passato al futuro, il sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, il geometra Vincenzo Suffredini e gli architetti Aldo Gherardi, Marco Lenzi, Roberto Bruni e Giacomo Dolfi che spiegheranno ai telespettatori le modalità e gli obiettivi degli interventi in corso.

I lavori sono stati resi possibili grazie ad un’importante finanziamento di 2,5 milioni di eurodel ministero per i beni culturali, collegato al progetto Ducato Estense. I lavori sono realizzati dalle ditte Consorzio Italiano Costruzioni di Bologna e Progeco di Coreglia.

 

Tag:

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.