La situazione neve nel territorio

-

BARGA – Mentre continua a nevicare in un po’ tutta la Valle del Serchio, anche sul fondovalle (sono le 14), si attende una attenuazione dei fenomeni nevosi e delle piogge anche se per la serata di oggi e la nottata bisognerà fare attenzione alle eventuali gelate.

Nelle prossime 3 ore ancora precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali, a carattere isolato altrove; possibili ancora locali rovesci o temporali. Temperature in lieve aumento con quota neve in locale rialzo; saranno comunque ancora possibili nevicate fino a 200-300 metri. Si stimano accumuli in questa fase, fino alle 20 di oggi, fino a 5 cm a quote di collina, e intorno a 10 cm in montagna. In serata cessazione dei fenomeni.

Comunque sia, per quanto riguarda Barga, questa è la nevicata più importante, anche se non a quel livello, di quella che si verificò il 20 dicembre del 2009 dove caddero circa venti centimetri di neve. Ora ne sono caduti una decina abbondanti, ma comunque in grado di imbiancare molto bene e causare anche alcuni disagi alla circolazione. Anche adesso, nel momento in cui scriviamo questo post, nonostante il passaggio degli spalaneve è indispensabile essere minuti delle dotazioni invernali in fatto di gomme e comunque di evitare il più possibile di uscire se non necessario anche perché siamo in zona rossa.

I disagi si sono verificati anche per la caduta di piante e rami a causa della neve, che hanno chiuso temporaneamente alcune strade comunali: Risultava isolata anche una famiglia nella zona nei pressi di Bacchionero, proprio a causa della caduta delle piante. Indubbiamente in montagna situazione forse più complicata; qui sono caduti oltre 30 centimetri di neve e nevica ancora. Soprattutto tra gli abitanti della montagna,  visto quello che è successo con il blackout elettrico di oltre 60 ore dei giorni sciorsi, si teme soprattutto per eventuali e prolungati distacchi di corrente, causati dalla caduta di alberi e rami sulle linee elettriche.

Indubbiamente, conclusa l’emergenza, una riflessione in proposito alla manutenzione degli alberi e della vegetazione lungo le strade e lungo le linee elettriche, sarà necessario farla ed a tutti i livelli istituzionali; argomento che è stato oggetto anche dell’incontro che il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha effettuato stamani al centro di protezione civile di Ortomurato dove ha incontrato gli uomini della protezione civile, ma anche gli amministratori di Garfagnana e Valle del Serchio.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.