Coronavirus, la situazione in Valle

-

Sono in tutto 7 i nuovi casi di coronavirus in Valle del Serchio di cui 2 nel comune di Barga, 3 a Borgo a Mozzano e 2 a Castelnuovo.

Nella Piana sono invece 26 ed in Versilia 35. Numeri quindi ancora bassi a conferma di un contagio che è stato contrastato dalle misure previste.

Per quanto riguarda il nostre territorio a Barga è in funzione come si sa la “bolla covid” presso l’Ospedale “San Francesco”. I dati ufficiali parlano di 5 ricoveri presso l’ospedale, ma non tengono conto dei ricoveri nel reparto di cure intermedie. In totale, dati aggiornati ad oggi e non a ieri, 6 sono i ricoveri nel reparto covid ordinario gestito dalla medicina e 8 sono i pazienti presenti nel reparto cure intermedie riabilitative. In totale sono quindi 14 i pazienti covid che sono ricoverati a Barga.

A livello di ASL Toscana Nord Ovest, tra i dati resi noti, i guariti ad oggi (2 dicembre) sono  22.361 (+1.164 rispetto ad ieri).

Negli ultimi giorni si sono registrati 12 decessi di persone residenti nel territorio aziendale:   uomo di 93 anni e uomo di 76 anni dell’ambito territoriale di Massa Carrara; uomo di 77  anni, uomo di 90 anni e uomo di 74 anni dell’ambito di Pisa;  uomo di 82 anni, uomo di 74 anni,  uomo di 79 anni, uomo di 85 anni, uomo di 80 anni, donna di 96 anni e donna di 76 anni dell’ambito di Livorno. Si ribadisce che spetterà comunque all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti, spesso, di persone che avevano già patologie concomitanti.

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 493 (ieri erano 494), di cui 68 (ieri erano 66) in Terapia intensiva.

All’ospedale di Lucca 92 i ricoverati, di cui 18 in Terapia intensiva. All’ospedale Versilia 103 ricoverati, di cui 8 in Terapia intensiva. Di Barga abbiamo già detto

Dal monitoraggio giornaliero, infine, su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ad oggi (2 dicembre) sono 16.899 (-182 rispetto ad ieri) le persone in quarantena perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.