Si potenzia la “rete” dei cestini per i rifiuti. Ecco le novità

-

BARGA – Partirà nei prossimi mesi la sostituzione e l’installazione dei cestini dei rifiuti posti su tutto il territorio comunale e ci sarà anche l’installazione ex novo di quelli per la raccolta delle deiezioni animali.

Parola di assessora all’ambiente Francesca Romagnoli insieme alla capogruppo Maresa Andreotti che assicurano che il comune  andrà a sostituire i cestini ormai obsoleti e ad installarne di nuovi. L’installazione e sostituzione interesserà non solo Barga ma tutte le frazioni, a partire da Fornaci di Barga, dove per esempio i cestini saranno installati in Piazzale Don Minzoni, dove ad ora non sono presenti, oltre che aggiunti su via Repubblica.

L’avvio dell’intervento dal Piazzale del Fosso e Parco della Vittoria a Barga, dove saranno sostituiti i cestini esistenti, e ne sarà messo uno ex novo. Qui sarà installato anche un raccoglitore per le deiezioni degli animali. I cestini scelti sono semiaperti con coperchio, sul quale sarà posizionato anche il posacenere per i mozziconi di sigaretta, elemento che dovrà incentivare a non gettare in terra questi ultimi.

“Proseguiremo – comunicano – con il Centro Storico. Saranno sostituiti i bidoni esistenti, procederemo con un’attenta ricognizione dell’esistente, al fine di posizionare i nuovi dove effettivamente risultano necessari. Nel centro storico sarà installato anche un bidone per la raccolta delle deiezioni degli animali. Nel centro Storico vogliamo porre attenzione al decoro e alla pulizia, e per questo stiamo portando avanti anche un lavoro di sensibilizzazione con i cittadini al fine di migliorare la raccolta differenziata ed i conferimenti. A partire dall’installazione dei cestini per la raccolta delle deiezioni degli animali, che per ora saranno 4 sul territorio comunale, l’Amministrazione vuole porre l’attenzione anche su quel mondo animale di cui poco si parla. Per questo porterà all’approvazione del Consiglio Comunale il Regolamento per la tutela degli animali.”

.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.