Musica dalla finestra di casa. Ecco il concerto “alla veneziana” di Mariella Baiocchi ed Arturo Pivato

-

BARGA – A Barga il 14 agosto prossimo un evento unico quanto originale, che si rifà alle maniere veneziane. Il tutto con protagonisti i due artisti Mirella Baiocchi e Arturo Pivato che a Barga son legati da vincoli familiari, ma che risiedono in Veneto, a San Donà di Piave.

Come detto un concerto alla maniera  antica veneziana, quando la gente per poter assistere a teatro andava “co’ ea carega” cioè si portava dietro la seggiola nei vari campi e campielli… questa volta, per quanto riguarda Barga,. gli appassionati dovranno anche munirsi di mascherina e porre attenzione al distanziamento sociale. Un’idea insomma insolita, ma che ben si presta dunque con il periodo strano e difficile in cui stiamo vivendo, dove gli stessi artisti hanno ridotto al minimo il contatto con gli altri, pur rimanendo a loro legati dal filo indissolubile della musica.

L’evento si terrà il 14 agosto. Dal loro palazzo che si affaccia su Piazza Galletto (a cominciare dalle 21), il Duo regalerà un po’ di bella musica con uno speciale ricordo del 250esimo compleanno di Ludwig van Beethoven.

La musica di Pivato e Baiocchi del resto ad ogni estate si diffonde nell’aria di Barga quando giungono per le vacanze estive e si mettono all’opera per lo studio dei brani per i loro futuri concerti. Proprio da qui nasce l’idea:

“Spesso ci racconta Mariella – la gente si ferma, quando studiamo, ad ascoltare e molto spesso ci gratifica con applausi o frasi di apprezzamento per quel che ascolta… Da qui l’idea di fare questo concerto dalla finestra.”

Il programma prevede musiche originali per Pianoforte a 4 mani di Beethoven ed anche di 2 compositrici americane  quali M. Jaell e E.Beach…

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.