Al Bargajazz festival un intenso fine settimana

-

BARGA – Dopo le belle serate andate in scena dal 18 agosto scorso nel giardino di Villa Ghehardi (in queste foto il concerto di  giovedì 20 agosto con un grande nome del jazz italiano, il sassofonista veneziano Pietro Tonolo, con “Twelve gates”, un progetto inedito con Charlie Cinelli al basso e alla voce, Giancarlo Bianchetti alla chitarra elettrica e Giovanni Giorgi alla batteria), continua il BargaJazz Festival con un doppio appuntamento per questo sabato 22 agosto. Nei giardini di Villa Gherardi si alterneranno sul palco due solisti della BargaJazz Orchestra, il vibrafonista Luca Gusella ed il sax baritono di Rossano Emili. Entrambi presenteranno loro progetti originali in piccolo gruppo Luca Gusella con Andrea Grossi al contrabbasso e Ale Rossi alla batteria e Rossano Emili con un inedito quartetto con Guido Zorn al contrabbasso, Francesco Poeti alla chitarra e Daniele Paoletti alla batteria.

Precede i concerti di sabato 22 (alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Barga) un incontro con il musicologo Francesco Martinelli che traccerà il profilo di uno dei grandi maestri del jazz con una conferenza su “Dexeter Gordon”. Nell’occasione verrà presentata l’edizione edizione italiana curata da Martinelli per la collana Siena Jazz/EDT della biografia di Dexter Gordon scritta dalla vedova Maxine, ripercorrendo la carriera del grande sax tenore narrata nel libro attraverso una scelta di registrazioni audio e video.
Il BargaJazz Festival 2020 proseguirà domenica 23 agosto confermata la manifestazione Barga IN Jazz che si terrà a partire dal pomeriggio nei giardini di Villa Gherardi dove si alterneranno i gruppi di giovani provenienti da SienaJazz University. La giornata sarà inaugurata alle ore 17:30 dalla West Coast Street Band che guiderà il pubblico tra le strade e le piazze del centro storico. Alle ore 18:30, come ogni anno, previsto anche un concerto presso il Duomo di S. Cristoforo in una cornice suggestiva e spirituale con Dimitri Grechi Espinoza che presenterà il suo ultimo lavoro discografico “In A Spiritual Way”. La giornata si concluderà poi in serata con l’Enojazz Quintet e una grande jam session abbinata alla degustazione di vini a cura di Azienda agricola Macea ed i produttori di Borgo a Mozzano.

 

 

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.