I mondi di Nico e Francesco ancora insieme nel segno della solidarietà

-

FORNACI – Da ogni gesto di amore nasce ancora amore. Lo diceva una targa che è stata donata da una mamma ad una mamma, accomunate dal più grande ed indicibile dolore, quello della perdita di un figlio. I gesti di amore in questi anni ed in questi mesi, in ricordo prima di Nico Giannotti, morto ad undici anni diversi anni orsono e mai dimenticato; e di Francesco Tontini, che ci ha lasciato in quella terribile sera di ottobre di un anno fa sulle strade di Fornaci, ne sono stati compiuti tanti e tanta è stata la solidarietà che si mossa in loro nome ed in loro ricordo. Per il Meyer nel corso degli anni, in ricordo di Nico sono stati raccolti decine di migliaia di euro; in varie iniziative di solidarietà tra cui quelle principali a supporto della Misericordia del Barghigiano, sono state tante le raccolte, le donazioni, i gesti in ricordo di Francesco.

I mondi di Francesco e di Nico e di chi li porta nel profondono del cuore si sono incrociati ed allacciati in questo mesi difficili e la strada per Nico e Francesco e per il loro ricordo viene oggi percorsa spesso insieme. In tal senso la bella iniziativa venuta proprio dagli Amici di Nico che in ricordo di Francesco hanno voluto donare alla comunità di Fornaci un defibrillatore automatico. E’ stato inaugurato, installato nei pressi della targa che ricorda la morte di Francesco e che si trova nel piazzale Del Frate, a pochi metri dal punto in cui Francesco ha perso la vita. Il tutto è avvenuto lo scorso 25 luglio, in un caldo ed assolato pomeriggio con la presenza dei genitori di Francesco e di Nico, degli amici di Nico e di quelli di Francesco, delle autorità cittadine con in testa la sindaca Caterina Campani, della governatrice della Misericordia del Barghigiano Carla Andreozzi e con gli uomini e le donne della stessa Misericordia oltre che quella di Borgo a Mozzano, dei componenti dell’associazione Il Sorrisi di Francesco.

E’ stato un momento toccante e l’emozione alla fine ha avuto la meglio su tutti. Lacrime di affetto per le due famiglie e di ricordo sentito per Nico e Francesco sono sgorgate dagli occhi dei presenti, ma alla fine in loro ricordo non è mancato anche un sorriso che ha accomunato tutti che è forse il modo migliore per ricordare questi nostri giovani.

Da parte dei genitori di Francesco, Marilena e Davide, un sentito ringraziamento per questo giorno di ricordo e di solidarietà alla famiglia di Nico Giannotti, agli Amici di Nico , per il loro importante gesto; all’amministrazione comunale ed in particolare al sindaco, alla misericordia del Barghigiano ed a quella di Borgo a Mozzano.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.