Agosto a Barga e dintorni, ecco il calendario degli eventi

-

BARGA – Agosto a Barga. Non mancheranno tante iniziative, nonostante le limitazioni delcovid, per trascorrere un piacevole mese agostano nella cittadina. Tra le principali riconferme di eventi della tradizione, quella della Fiera di Santa Maria e San Rocco che si terrà regolarmente nei giorni 15, 16 e la mattina del 17 agosto, peraltro con una partecipazione accresciuta di banchi. Causa la necessità del distanziamento,  la fiera occuperà Piazzale Pertini e Piazzale Matteotti, via Canipaia, parte di via del Giardino e si estenderà anche in via Puccini in una location quindi inedita.

Non mancheranno anche le due serate di musica e ballo promosse dall’Amministrazione comunale che si terranno però nel piazzale Pascoli la sera del 15 (liscio) e del 16 (dance) dopo le ore 21.

Agosto si aprirà con un evento nel centro storico di Barga dove in Piazza San Felice, sabato 1 agosto alle 21, organizzato dall’Arciconfraternita di Misericordia di Barga, tornerà l’evento “Memorie di Barga” uno spettacolo tra letture di ricordi barghigiani tratti dai libri e dal giornale di Barga e di bella musica con la partecipazione della cantante Celeste Nardi, del pianista Alessio Anfuso e per le letture di Valeria Belloni e Sara Moscardini; con la regia di Graziella Cosimini e la collaborazione per la parte letteraria di Paolo Moscardini

Tra le novità di quest’anno a Barga l’appuntamento con il Mercato del Forte che si terrà il 6 agosto nei piazzali Matteotti e Pertini. Un evento con lo shopping irrinunciabile con le grandi marche e la qualità di questo mercato.

Per la parte gastronomica agosto si aprirà invece a Fornaci di Barga dove per l’evento “Fornaci di sabato sera”, ci saranno tre serate dedicate allo street food con la presenza, il 31 luglio e poi il 1° ed il 2 agosto in via Dante Alighieri e parte di Via Medi, con i tavoli ospitati nel parco Menichini, di una dozzina di food truck che proporranno varie proposte sfiziose di cibo di strada.

Sempre Fornaci di Barga dal 30 luglio al 1° agosto vedrà poi la nuova edizione dello spumeggiante  concorso di canto nazionale Fornaci in canto,  che si terrà in piazza IV Novembre con inizio alle ore 21,15.

A proposito di street food, anche Barga ospiterà tre giorni dedicati al cibo di strada con l’evento ospitato in piazza Pascoli nei giorni del 7, 8 e 9 agosto.

Sabato 8 agosto invece spazio al teatro con lo spettacolo teatrale “I pazzi” su testi di Campanile e Benni che porterà in scena la compagnia Le Fortunate Eccezioni di Lucca in piazza San Felice alle ore 21.

Il 10 agosto Barga, nella inedita location del piazzale del Fosso, ospiterà poi lo spettacolo di musica e poesia  “Serata Omaggio a Pascoli” nella notte di San Lorenzo e delle stelle cadenti con inizio alle 21,15.

Dal 18 al 31 agosto da ricordare inoltre il Barga Jazz Festival con tanti concerti nei giardini di Villa Gherardi ed il 23 agosto con il ritorno di uno dei suoi eventi più seguiti, BargaInJazz.

Per quanto riguarda Barga Giardino qui al lavoro, per gli eventi già citati e per altri, sono i commercianti di ArtCom Barga con la collaborazione del comune. I prossimi 11, 12 e 13 agosto, prima della fiera, da Piazzale Matteotti e Piazza Pascoli ci saranno spettacoli di cabaret, presentazioni di libri, musica e intrattenimento.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.