Serata Omaggio a Pascoli: confermata. Sarà in ricordo del Maestro Roni e si terrà il 10 agosto

- 2

La Serata Omaggio a Pascoli ci sarà. La notizia è stata confermata oggi dal presidente della Fondazione Pascoli Alessandro Adami. L’appuntamento tradizionale del 10 agosto, emergenza o meno, si terrà anche quest’anno con una edizione naturalmente che dovrà fare i conti per accoglienza e misure, con quanto prevedono i regolamenti per combattere il contagio. Sarà soprattutto una edizione diversa perché per la prima volta non ci sarà colui che è stato il principale animatore musicale di questo evento per tanti e tanti anni, il Maestro Luigi Roni, scomparso nei mesi scorsi proprio a causa del covid-19.

Sarà quindi una edizione dedicata interamente al grande basso Roni, protagonista alla Scala e nei maggiori teatri dell’opera internazionale, ma anche figura di riferimento per la musica in Valle del Serchio dove ha fondato Il Serchio delle Muse ed è stato il direttore artistico della “Serata Omaggio a Pascoli”.

Per la parte musicale, di cui sarà direttore un artista che ha collaborato a lungo con Roni, il pianista Andrea Albertini, non mancheranno tutti gli artisti che in questi anni hanno calcato i palchi della della serata pascoliana del 10 agosto, dalle soprano Linda Campanella e Alida Berti, al tenore Roberto Iuliano, al mezzo soprano Christine Knorr. Ancora il cast non è stato confermato ma si attendono tanti grandi protagonisti del bel canto accompagnati come sempre dall’Ensemble Le Muse e con la direzione di Albertini. Per quanto riguarda la poesia pascoliana, solitamente letta da grandi protagonisti del cinema e del teatro italiano, ancora ci sono in stand-by alcuni nomi importanti e se ne riparlerà nelle prossime settimane.

Verrà ridisegnata la platea che andrà ad occupare buona parte del grande giardino di casa Pascoli che si estende fino alla chiesa di San Nicolò, con il palco posizionato più vicino alla casa del poeta.

Tag: , ,

Commenti

2

  1. Orietta Cintilini


    Vorremmo venire il 10 agosto, come si fa a prenotare???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.