Barga-Scotland connection:, ecco il tweed di Barga. Si chiama “Le campane di Barga”

-

La Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga Sonia Ercolini e la Consigliera con la delega alle Pari Opportunità Beatrice Balducci rendono noto che ieri sera, durante la riunione mensile della Commissione Pari Opportunità, è stato scelto il disegno che rappresenterà Il “Tweed di Barga”, il tessuto scozzese che è stato pensato per rappresentare per Barga. Un vero onore concesso alla Commissione da parte dell’Amministrazione Comunale che all’unanimità hanno scelto il disegno n° 10 per l’intensità dei colori e la solidità della forma.

Il campione del  Tweed,con vari disegni, era stato consegnato alla Sindaca Caterina Campani l’anno scorso in occasione della Settimana scozzese. Lo avevano fatto personalmente i noti tessitori scozzesi Jimmy Hutchison e Erika Douglas della Newburgh Handloom Weavers, presenti a Barga grazie all’amicizia con il musicista Hamish Moore.

I colori proposti erano studiati per riflettere il paesaggio di Barga: terracotta dei tetti, azzurro intenso del cielo, giallo delle case, verde degli ulivi. Il tutto lavorato con la lana delle Shetland che è più leggera e adatta per il clima italiano. Inoltre hanno proposto il nome per il Tweed: “Le campane di Barga” in abbinamento al pezzo musicale che ha composto Hamish proprio dedicato alla città.

“Dopo mesi di fermo – ci dicono in proposito la presidente Sonia Ercolini e la consigliera Balducci –  ora la Sindaca potrà ufficialmente comunicare a Jimmy e a Erika il disegno scelto per l’esclusivo “Tweed di Barga” che sarà presentato a Barga il prossimo anno dato che l’evento annuale della Scuola di musica scozzese è stato purtroppo rimandato per ovvi motivi al 2021″.

 

 

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.