Violenza domestica e Covid 19. “Non sei sola!”

-

La Commissione Pari Opportunità di Barga ha diffuso questo comunicato legato ad un fenomeno che purtroppo la situazione dell’emergenza sanitaria ha solo incrementato in negativo.

“Per molte donne questo periodo di convivenza forzata con mariti, compagni o uomini violenti è un vero e proprio incubo! Non solo per l’aumento degli episodi violenti ma anche perché trovare un momento sicuro per chiedere aiuto è sempre più difficile. L’allarme viene lanciato dall’Oms: nell’emergenza Covid si registra «un aumento della violenza domestica» a causa della permanenza in casa «donne e bambini sono più esposti alla violenza».

I centri di ascolto antiviolenza del territorio sono consapevoli di questa situazione! A causa delle normative sono fisicamente chiusi, ma rimangono disponibili con nuove modalità di contatto telefonico o video. Per tutelare la sicurezza delle donne si sono organizzati per rendere più discrete e più sicure le richieste di aiuto.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Barga ti invita a non rinunciare alla possibilità di chiedere aiuto. I centri antiviolenza della provincia e le loro operatrici ci sono e garantiscono l’anonimato e i servizi sono gratuiti. Approfitta dei momenti in cui sei sola, quando vai a fare la spesa o a buttare la spazzatura per contattarli! E ricordati di cancellare la chiamata o il messaggio!

Qui di seguito nomi e numeri dei centri di ascolto antiviolenza del territorio e le modalità per contattarli e comunicare con loro in sicurezza.

Mediavalle e Garfagnana: 

✅Centro di ascolto “Non ti Scordar di Te” sedi Gallicano e Castelnuovo di G. TELEFONO CON SEGRETERIA attiva 24h: 0583 766094 Cellulare: 350 5800110 negli orari 9/12 e 14/18 sul quale possono essere inviati anche messaggi SMS e Whatsapp.

Email: nontiscordardite@live.it Skype: nontiscordardite FaceBook: nontiscordardite.centroascoltoantiviolenza (https://www.facebook.com/nontiscordardite.centroascoltoantiviolenza/?epa=SEARCH_BOX)

Sito: nontiscordardite.wixsite.com ( https://nontiscordardite.wixsite.com/ntsdt) Giorni di reperibilità per organizzare colloqui telefonici, (le operatrice restano  comunque a disposizione per organizzarsi in orari diversi da concordare): Lunedì 15/18 Martedì 17/19 Mercoledì 14.30/17.30 Venerdì 9.30/13.00 Sabato 9.30/13.00.

 

Altri centri sul territorio della provincia di Lucca: 

✅La Luna Centro antiviolenza

Numeri Utili: Chiama il centro al numero 0583 997928 , risponde una segreteria che comunica i cellulari di reperibilità. Se non riesci a chiamare manda un messaggio o un whatsapp!!

www.associazioneluna.it centro antiviolenza Luna APS

 

✅La Casa delle donne di Viareggio

Numeri utili: 058456136 o 800800811 o whatsapp 3343485842

Facebook: Casa delle donne Viareggio
www.casadelledonneviareggio.it

 

SE SEI IN PERICOLO CHIAMA IL 112 SENZA ESITAZIONE!!! 

La Commissione ricorda IL NUMERO NAZIONALE ANTIVIOLENZA 1522 che è sempre attivo h24 e il link utile della Regione:  https://www.regione.toscana.it/campagna/-/asset_publisher/3ZnPesZlxPKe/content/numero-antiviolenza-e-stalking-1522?fbclid=IwAR1Gz9eiJlqbU24F0-b8IRHfueumw1vj71yGFxHQO4d6B47KYb7SkuaMkK8

La Commissione Pari Opportunità resta a completa disposizione:
Email: cpo.barga@gmail.com
Pagina Facebook: Commissione Pari Opportunità Barga

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.