Sistema Ambiente: ecco dove conferire vernici, verde e olii esausti. Regole di comportamento da seguire per accedere ai centri di raccolta

-

MEDIA VALLE DEL SERCHIO – Da lunedì 11 maggio riaprono i centri di raccolta di Lucca (S. Angelo, Monte San Quirico, Mugnano e Pontetetto), Borgo a Mozzano (impianto di Diecimo) e Coreglia Antelminelli.

Ai centri di raccolta è possibile portare solo i rifiuti che non possono essere conferiti con modalità alternative: questo significa che non è possibile portare i rifiuti il cui smaltimento può essere fatto tramite raccolta domiciliare porta a porta o tramite l’accesso alle isole ecologiche interrate e i Garby. È inoltre importante sapere che il ritiro delle vernici viene effettuato solo nella stazione ecologica di Mugnano (massimo 3 barattoli a utente), mentre il ritiro degli olii esausti avviene in ogni centro di raccolta. Il verde può essere portato nelle stazioni ecologiche di Nave, Mugnano e Monte San Quirico. È infine obbligatorio portare i rifiuti già correttamente differenziati.

GLI ORARI. Dopo lo stop forzato a causa dell’emergenza Covid-19, le stazioni ecologiche seguiranno gli orari di sempre: l’isola di S. Angelo in Campo è aperta dalle 8 alle 18, quelle di Monte San Quirico e di Mugnano dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre quella di Pontetetto sarà aperta dalle 8 alle 13. Gli orari sono validi per tutte le stazioni dal lunedì al sabato. A Diecimo il centro di raccolta in via Lodovica resta aperto il martedì e il sabato, dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il centro di raccolta di Pian di Coreglia, in via di Ghivizzano, sarà accessibile il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 18 e il venerdì e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

REGOLE DI COMPORTAMENTO. Per tutelare la sicurezza di tutti, Sistema Ambiente ha stilato un elenco di norme da seguire per accedere al centro di raccolta. È richiesto di recarsi al Centro solo per motivi di vera necessità, rimandando i conferimenti non urgenti più in là nel tempo. Si entra uno alla volta e si rispetta sempre la distanza di sicurezza. È richiesto, inoltre, di attendere il proprio turno in macchina: in ogni autovettura può essere presente una sola persona. È obbligatorio indossare mascherina e guanti. È necessario rispettare le indicazioni del personale presente e mantenere la distanza di almeno 1,8 mt dagli altri ed evitare ogni tipo di contatto con l’operatore della stazione ecologica. Occorre contenere i quantitativi di rifiuti, così da permettere a tutti i cittadini di accedere al Centro di raccolta. Infine, due indicazioni di carattere ambientale: occorre portare alla stazione ecologica i rifiuti già divisi per tipologia; è severamente vietato abbandonare i rifiuti fuori dal Centro di raccolta.

 

Per eventuali ulteriori informazioni: https://www.sistemaambientelucca.it; 0583.343645; oppure pagina Facebook o profilo Instagram di Sistema Ambiente Lucca.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*