Ritorno a messa

-

BARGA – Nelle chiese del comune di Barga dove operano le Unità pastorali di Barga e di Fornaci e che fanno parte della Diocesi di Pisa,  dallo scorso fine settimana sono tornate le sante messe aperte al culto dei fedeli.

E’ una delle novità che vengono dal DPCM del 18 maggio, un ulteriore passo verso la normalità anche se ina situazione ancora normale non è e c’è bisogno di prestare massima attenzione alle regole del distanziamento ed a quelle igieniche. Per tal motivo nelle chiese del nostro vicariato le funzioni aperte ai fedeli sono riprese, ma tenendo conto dell’adeguato distanziamento dei fedeli che, se non appartenenti ad un medesimo nucleo familiare, devono occupare i posti indicati ed appositamente segnalati sulle panche. E’ richiesta la disinfezione delle mani e la comunione viene portata ai fedeli direttamente al proprio posto ed in molti casi anche l’uscita e l’entrata di chiesa sono diversificate in modo da evitare il più possibile il contatto. Inoltre, oltre alle celebrazioni presso le varie chiese, è stata garantita anche in questo fine settimana la diretta di alcune delle funzioni dalle chiese del vicariato, così da raggiungere anche chi non se l’è sentita o non è potuto uscire di casa.

Le immagini che vi proponiamo si riferiscono a Renaio, dove come in tutte le altre chiese, si è tornati a messa dopo oltre 60 giorni. A celebrare in questo caso è stato don Antonio Pieraccini che ha lodato anche i fedeli presenti per il massimo rispetto delle regole e per il comportamento tenuto.

Una parola vale spenderla, nell’ambito della riapertura ai fedeli delle sante messe, anche per i volontari che nelle varie chiese hanno garantito il regolare svolgimento delle messe secondo i nuovi criteri di sicurezza; hanno preparato le chiese apponendo l’adeguata segnaletica; informato i fedeli sulle misure da tenere, sui posti da occupare e poi sanificato le panche utilizzate dai fedeli stessi al termine della santa messa.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.