Onesti: “Lavori pubblici, dal 4 maggio si ricomincia”

- 1

BARGA – Dal 4 maggio ripartono i cantieri ed anche i lavori pubblici del comune si rimettono dunque in moto

A fare il punto della situazione su quello che sarà nelle prossime settimane è l’assessore ai lavori pubblici Pietro Onesti che fissa i punti della prossima ripartenza.

“Intanto tra oggi e domani  partiremo con la pulizia dei cimiteri comunali e poi dei parchi pubblici; questo in vista della riapertura prevista dal 4 maggio.

A breve ripartiranno i lavori al cantiere della frana di Sommocolonia per il completamento, ed i lavori alla Rocca di Sommocolonia, ma anche il cantiere dei lavori di ristrutturazione delle mura di Barga.

A Sommocolonia con la metà di maggio  anche l’intervento di ristrutturazione previsto per il cimitero.

Stiamo ultimando – continua – la predisposizione dei lavori per il completamento della demolizione del palazzetto dello sport di Barga. La ditta che ha vinto l’appalto di questo intervento, per circa 850 mila euro, viene dall’Emilia e c’è da capire come ovviare alle problematiche logistiche; con il fatto che però ora il cibo da asporto nei ristoranti è possibile e che gli hotel sono comunque aperti, crediamo che il cantiere possa presto riaprire”.

Onesti fa poi sapere che a breve ci sarà anche un sopralluogo per completare la progettazione dei lavori di ristrutturazione del palazzo dell’ex consiglio di frazione a Fornaci con i lavori riguardanti anche l’area esterna: “Facendo tesoro anche delle indicazioni venute nella riunione che organizzammo a Fornaci. Prima di passare ai lavori, il progetto sarà comunque condiviso di nuovo con la comunità di Fornaci”.

A breve a Fornaci partiranno anche i lavori per la sistemazione del tetto della sede del centro dell’impiego grazie ad un contributo regionale di 10 mila euro.

Siamo inoltre all’iter conclusivo per l’affidamento della progettazione dei lavori per la sistemazione ella strada di montagna dalla Vetricia a San Bartolomeo mentre partirà a breve il cantiere per la regimazione delle acque meteoriche del Piangrande, intervento da oltre 600 mila euro.

Dopo il 15 maggio, come da comunicazione ANAC, potranno ripartire le procedure per le varie gare di appalto; questo ci permetterà di ripartire con il progetto che riguarda la foresteria di Casa Pascoli, ma anche per l’efficientemente energetico delle scuole di Filecchio; della materna di Castelvecchio; per l’adeguamento sismico della scuola elementare di Barga; per l’efficientemente energetico della scuola media di Fornaci. Si potrà inoltre  avviare la gara di appalto per la pulizia del verde sulle strade comunali”.

“Un discorso a parte – dice ancora Onesti –  lo merita il progetto per l’adeguamento della piscina comunale di Barga. L’emergenza ha bloccato tutto ed a questo punto, prima di completare il progetto esecutivo e di avviare i lavori, c’è da capire se potremo o meno partire con la stagione estiva; in questo caso la prima tranche dei lavori la avvieremo a settembre e nel frattempo daremo in affidamento la piscina per l’estate, così come avvenuto lo scorso anno; altrimenti partiremo subito.

Per quanto riguarda la montagna procederemo invece in questi  giorni con l’affidamento dello studio geologico per intervenire su una frana in corso sulla mulattiera che da Catagnana sale a Sommocolonia; l’intervento sarà propedeutico per poter avviare anche i lavori di rifacimento del Ponte dei Gasperetti. Questi ultimi interventi richiederanno infatti la chiusura della strada per Sommocolonia oltre che per Montebono. Nel primo caso il bypass possibile sarà proprio la mulattiera di Catagnana.

Non si sono invece mai fermati e sono tuttora in corso i lavori per la sostituzione di 1800 corpi illuminanti della pubblica illuminazione con le nuovi luci a led. Per il momento ne sono state sostituite 1000. Finita la sostituzione ci saranno le verifiche “illuminotecniche” per capire se alcuni punti lucie vanno direzionati in modo più razionale e ottimale.

Tra le verifiche da fare per poi partire con i lavori, anche quelle sugli interventi di rifacimento della segnaletica stradale oltre che quelli per l’asfaltatura di alcune strade comunali.”

Tag: , , , , , , , , , ,

Commenti

1


  1. Si dimenticano sempre la cura e la potatura degli alberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.