La sindaca del comune di Barga, Campani: “Restate a casa, state tranquilli e rispettate le misure previste”

-

BARGA – “Rimanete a casa” è il primo invito rivolto oggi a tutta la cittadinanza dal sindaco del comune di Barga Caterina Campani in merito all’emergenza coronavirus ed alle misure applicate sul territorio.

Il primo cittadino fornisce anche una serie di informazioni utili

Spostamenti: ci si può spostare solo per necessità e per urgenze o per motivi di lavoro o per il rientro alla propria residenza o domicilio. Limitiamoci a questo tipo di spostamenti CHE ed anche se si deve andare a fare la spesa o in farmacia limitare al minimo lo spostamento, preferendo l’esercizio  più vicino alla propria abitazione.. Evitare in tutti i modi, salvo le ragioni di lavoro o di necessità, di uscire al di fuori del territorio comunale., ma in linea di massima anche di uscire dal proprio paese

Autocertificazione. Per gli spostamenti per necessità o per motivi di lavoro, di salute o per il rientro a casa  é a disposizione sul sito del comune la relativa autocertificazione da compilare. Chi ne fosse sprovvisto, se fermato dalle.forze.dell’ordine, potrà compilare sul posto  il modulo, che sarà nel caso direttamente fornito da, Polizia  municipale o Carabinieri.

Chiuse le palestre.  Con il nuovo DPCM sono chiuse tutte le palestre.

Bar e ristoranti. I bar e ristoranti possono restare aperti dalle 6  alle 18, ma naturalmente facendo  rispettare le misure di sicurezza e quelle di distanza interpersonale di almeno un metro; ed evitare assembramenti.

I negozi.  i negozi possono rispettare orario normale, sempre rispettando le regole e le norme da seguire. Questo vuol dire che possono rispettare gli orari normali anche le pizzerie da asporto, ma devono essere SOLO pizzerie da asporto.

Uffici comunali. Gli uffici comunali sono chiusi al pubblico ad eccezione di quelli essenziali che ricevono solo su appuntamento. Sul sito del comune si trovano tutti i numeri di riferimento dei vari servizi che risponderanno a domande o esigenze particolari.

All’interno degli uffici è stata disposta la riduzione del personale, con una turnazione del lavoro e la possibilità di verifica di eventuale telelavoro.

Per chi viene dalle ex zone rosse. Si raccomanda, seguendo le disposizioni  dell’ordinanza regionale, per chi è stato nelle cosiddette ex zone rose da meno di 14 giorni, di mettersi subito in contatto con il proprio medico e mettersi in auto quarantena

Non si va al pronto soccorso. Se si ha febbre, tosse, raffreddore, se si ha sintomi influenzali non si va MAI al pronto soccorso. Ci si rivolge esclusivamente al proprio medico o al proprio pediatra che consigklierà il da farsi.

Tutte le info sul sito del Comune. Sul sito del comune di Barga troverete tutte le informazioni, tutte le raccomandazioni e le regole da seguire, tutti i numeri di telefono degli ufficio comunali.

 

La sindaca Caterina Campani fa sapere che a livello di Unione dei Comuni i vari enti locali si stanno attivando  per l’apertura del Centro Operativo Intercomunale (COI) per organizzare sui territorio  un servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e medicinali alle persone sole e in difficoltà negli spostamenti; servizio da svolgere in collaborazione con le associazioni del territorio.

Nel ringraziare tutta la popolazione, le associazioni , le attività economiche per la collaborazione rivolge a tuti un appello:

Stiamo tranquilli ed affidiamoci ai protocolli della nostra azienda sanitaria che sono tutti applicati.

Per il momento, peraltro, non ci sono casi nel comune di Barga; l’attenzione resta comunque alta.

L’ultimo e più importante appello a tutti è:

SEGUITE LE REGOLE CON MOLTO SENSO DI RESPOPNSABILITA’ E TUTTI INSIEME POTREMO USCIRNE FUORI”.

Tag: , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.