Corona virus. Non è il caso di fare allarmismi. Scuole regolarmente aperte e manifestazioni pubbliche previste confermate

-

BARGA – Nessuna scuola sarà chiusa né saranno sospese manifestazioni. Lo conferma anche la sindaca del comune di Barga Caterina Campani dopo aver preso parte oggi a Firenze ad una riunione di tutti i sindaci con il governatore Enrico Rossi per definire protocolli e comportamenti da seguire.

“Continuiamo a vivere la nostra vita normalmente, pur facendo la dovuta attenzione alle norme e alle raccomandazioni note  – dice la sindaca –  In Toscana vi sono solo 2 casi isolati, non risultano focolai, pertanto non è il alcun modo il caso di farsi prendere da allarmismi. Per il momento non c’è bisogno quindi di particolari provvedimenti da seguire se non, per ognuno di noi, le norme personali soprattutto a livello di igiene (lavarsi spesso e bene le mani tra le altre) che sono state rese note in questi giorni.

Le manifestazioni pubbliche previste per i prossimi giorni, come ad esempio per Barga la seconda sessione dell’inchiesta pubblica prevista al teatro dei Differenti la sera di venerdì 28 febbraio e la festa del Baccanale di Barga la sera del 29 febbraio, restano quindi confermate. Non ci saranno annullamenti.”

Restano regolarmente aperte, come detto, tutte le scuole di ogni ordine e grado.

In caso di aggravamento o di cambiamento dei parametri attuali, fa sapere la sindaca, verranno presi in considerazione a livello regionale anche provvedimenti più importanti proporzionati alla situazione, ma al momento non c’è  bisogno di altro, ribadisce la Campani.

“La prima preoccupazione al momento – dice –  è quella di tutelare i servizi sanitari soprattutto per evitare disservizi e intasamenti, e per questo ricordo a tutte le persone che manifestano sintomi influenzali di rimanere a casa e di consultarsi, come prima cosa, con il proprio medico curante che fornirà tutte le indicazioni sul comportamento da seguire. Medici di base e pediatri devono necessariamente essere raggiungibili al telefono tra le ore 8 e le 20, in modo da fornire una consulenza personalizzata”.

La sindaca ricorda inoltre, solo in questo caso, di dichiarare all’Asl se si è stati nei Comuni d’Italia ritenuti “zone rosse” o in Cina negli ultimi 14 giorni.

Si ricorda che il numero della Asl Toscana nord ovest 050-954444 (attivo dalle 8 alle 20 con personale e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica), a cui rispondono medici della sanità pubblica, è dedicato solo alla segnalazione obbligatoria di contatti con eventuali casi confermati di Covid-19 e rientri dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni. Tutte le altre chiamate sono improprie perché intasano le linee.

Per informazioni e chiarimenti si può continuare a fare riferimento al numero verde istituito dalla Regione: 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24.

Per quanto riguarda i comportamenti e le regole di igiene da seguire la Regione ha informato che diffonderà un vademecum anche nelle nostre scuole.

Tag: ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.