Ponte dei Gasperetti, quando partiranno i lavori?

-

SOMMOCOLONIA – Si avvicinano, per fortuna, i tempi per la riapertura della strada principale di accesso al paese di Sommocolonia, chiusa ormai da settimane, con notevoli disagi per i residenti nella piccola frazione collinare del comune di Barga, a causa di una frana di notevole dimensione per cui si stanno ultimando i lavori di messa in sicurezza. Dovrebbe essere questione di una settimana o al massimo due e non sarà questo l‘unico intervento in programma in zona. Partiranno infatti nelle prossime settimane, con un ritardo sulla tabella di marcia, gli interventi per il rifacimento del disastratissimo Ponte dei Gasperetti, oggetto in passato anche di polemiche proprio per il suo stato.

Il ponte si trova sulla strada che attraversa il Corsonna e che conduce a Montebono e Sommocolonia. Con le spallette distrutte dagli urti di alcuni mezzi pesanti, da tempo necessitava di interventi, richiesti anche dalla popolazione del posto che temeva anche per la stabilità della infrastruttura.  In realtà il ponte, almeno la sua struttura portante, non presenta problemi ma di sicuro necessita di un intervento per la messa in sicurezza delle spallette che sono ormai distrutte. L’operazione costerà circa 32 mila euro e vedrà anche un lieve ampliamento della carreggiata di questa infrastruttura.

L’avvio dei lavori avrebbe dovuto avvenire in questi giorni ma così non sarà; i ritardi sono dovuti  al fatto che il comune di Barga prima dovrà intervenire per la messa in sicurezza in loc. Catagnana di un tratto della vecchia mulattiera. Questo, perché l’antico tracciato potrebbe servire da viabilità alternativa a quella interessata dal ponte visto che tale collegamento, non appena aprirà il cantiere, dovrà restare chiuso fino al termine dei lavori di messa in sicurezza

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.