La notte nazionale del Liceo Classico

-

BARGA – Torna al Liceo Classico “Ariosto” di Barga, con la collaborazione di tutto l’ISI, la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta ormai con grande successo alla sua sesta edizione: come sempre sarà una speciale  “notte bianca” di eventi in contemporanea in tutta Italia per promuovere la cultura classica nelle sue infinite declinazioni e soprattutto per far capire quanto la cultura classica sia radicata nelle cose che viviamo ogni giorno.

L’iniziativa, promossa per la prima volta a livello nazionale da una idea del  prof. Rocco Schembra del Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, è stata da sempre pensata come orgogliosa difesa del valore formativo del Liceo Classico, storico indirizzo di studi del nostro sistema scolastico.

L’appuntamento a Barga è venerdì 17 gennaio presso l’aula magna dell’ISi dalle 20,30 alle 24 con tante ore di apertura straordinaria, durante le quali i giovani studenti si esibiranno in svariate performance legate al loro indirizzo di studi. Letture classiche, letture animate, esibizioni musicali e canore, brevi rappresentazioni teatrali, degustazioni a tema ispirate al mondo antico, conferenze su tematiche legate alla cultura classica, mostre fotografiche e di arti visive, incontri con gli autori, presentazione di libri e letture di poesie.

L’invito alla notte dei licei classici made in Barga è aperto a tutti: genitori e parenti, ex allievi, insegnanti e studenti delle scuole medie del territorio, curiosi di ogni età.

L’avvio alle 20,30 con il saluto della dirigente scolastica dell’ISI “Barga” ed una speciale apertura artistica con “Mamma Mia” in greco.  La serata sarà presentata da Bogdan Ciornei e Margherita Chini.

In programma  letture classiche e conferenze di carattere umanistico che si alterneranno con la performance teatrali, da intermezzi musicali ed anche da una performance di danza tra le altre cose. Principali interpreti dei vari eventi in programma Lisa Comparini, Irene Casci, Nicole Viviani e Marco Catrambone, Andrea Marchetti e Lucas Van Arkel, Margherita Chini, Gianmarco Profeta, Giulia Giuntini, Elena Bertoncini, Rebecca Chiezzi, Sofia Pieroni, Vincenzo Bellino, Andrea Chicca, Laura Suffredini e Lisa Comparini, Serena Bernardi, Nicole Viviani.

Luci e suono di Alessia Giorgio ed Emanuele Caproni.

Ci sarà anche un buffet preparato e offerto dagli studenti e i docenti dell’Istituto Alberghiero dell’ISI “Barga”.

Tag: , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*