Barga-scot connection: l’ambasciata britannica invita a Roma per il St. Andrew’s day il comune di Barga

-

ROMA – Un altro passo verso il rafforzamento dei legami tra Barga e la Scozia? Sembra proprio di sì.. Si compirà non a Barga e nemmeno in Scozia, bensì a Foma, in occasione di una ricorrenza importante: il 30 novembre è il St. Andrew’s Day, ovvero in gaelico scozzese “Là Naomh Anndrais”. In questo giorno la Scozia celebra il suo Santo Patrono e festeggia la Giornata Nazionale e per ricordare la ricorrenza si farà festa venerdì 29 novembre anche a Roma, nella splendida cornice di Villa Volkonsky dove darà un ricevimento l’ambasciatrice britannica Jill Morris.

Tra gli invitati c’è anche la sindaca di Barga, Caterina Campani che è stata chiamata a Roma proprio in virtù dei profondi legami esistenti tra Barga e la Scozia. Artefice di questo invito è stato anche il console italiano a Glasgow, Ronnie Convery che Campani ha incontrato nei mesi scorsi a Inveraray durante la “tre giorni” di Clan Italia.

La sindaca Campani sarà a Roma insieme alla principale organizzatrice della “Settimana Scozzese” di Barga , Sonia Ercolini e saranno lì per raccontare la Barga – Scot connection, accompagnati anche da alcune testimonianze fotografiche degli eventi scozzesi di Barga e da altro:

“Porterò a Roma – ci dice la sindaca – anche il campione del “tweed di Barga”, per dimostrare le particolarità dei legami esistenti”.

il tweed di Barga è stato tessuto e regalato a Barga nel mese di settembre dai noti  tessitori scozzesi Jimmy Hutchison e Erika Cragg della “Newburgh Hand Loom Weavers” . la pregiata tessitura è stata fatta selezionando i colori che rappresentano Barga , con ben 32 campionature diverse di quadri ed intrecci. Dovrà essere proprio la sindaca Campani con il consiglio ad indicare presto quale sia il disegno che dovrà rappresentare Barga che poi diverrà durante l’inverno appunto il Tweed di Barga, che d’ora in poi sarà dedicato a ricordare la cittadina e la sua gente. In Scozia anche gli speciali “shortbread” alle castagne realizzati dalla pasticceria Lucchesi di Barga.

“Sarà questa – ci spiega ancora Campani – anche l’occasione di un nuovo confronto con il console di Glasgow Convery. Come già annunciato a suo tempo, all’inizio dell’anno tornerò in Scozia per un incontro con varie realtà del tessuto economico, istituzionale e commerciale scozzese e bargo-scozzese, per programmare come intensificare i rapporti esistenti tar Barga e Glasgow in particolare”.

 

Tag: , , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.