Barga ospite speciale del St. Andrew’s Day dell’ambasciata britannica a Roma

-

ROMA – Serata importante per ribadire e promuovere i legami tra Barga e la Scozia quella avvenuta ieri sera, venerdì 29 novembre nella lussuosa residenza dell’ambasciatrice britannica a Roma a Villa Volkonsky.

Tra gli ospiti speciali della splendida padrona di casa, l’ambasciatrice Jill Morris, c’era infatti anche la sindaca Caterina Campani in rappresentanza di Barga che è stata invitata al St. Andrew’s Day, giorno in cui la Scozia celebra il suo Santo Patrono e festeggia la Giornata Nazionale (che ricorre esattamente oggi 30 novembre).

La Campani, accompagnata da Sonia Ercolini principale organizzatrice a Barga della Settimana Scozzese, è stata invitata proprio per gli speciali legami tra Barga e Scozia: “Barga è un comune dal cuore scozzese – ha detto l’ambasciatrice Morris –  dove il 60% degli abitanti hanno parenti o legami con la Scozia e dove si svolgono importanti manifestazioni legate alla Scozia).

L’invito barghigiano era stato fortemente caldeggiato da un altro amico di Barga, il console onorario italiano a Glasgow Ronnie Convery, anche lui tra gli ospiti speciali del ricevimento della serata, a forte tinte e musiche scozzesi. E’ stata peraltro questa l’occasione per ribadire la volontà di organizzare a Glasgow, all’inizio del prossimo anno, un incontro che vedrà di nuovo la presenza in Scozia, accanto al console Convery, della prima cittadina per un confronto con varie realtà del tessuto economico, istituzionale e commerciale scozzese e bargo-scozzese, per programmare come intensificare i rapporti esistenti tra Barga e Glasgow.

Per quanto riguarda l’incontro con l’ambasciatrice, la sindaca ha recato in dono gli “shortbread alle castagne” prodotti dalla Pasticceria Lucchesi di Barga e la “Befana di Barga” by Forno Notini che si vende alla scozzesissima Bottega del Pane di Barga ed è rimasta molto colpita dalla calorosa accoglienza riservata a Barga. All’ambasciatrice ha mostrato il campione del “tweed di Barga”, che è stato donato alla comunità nello scorso mese di settembre dai noti  tessitori scozzesi Jimmy Hutchison e Erika Cragg della “Newburgh Hand Loom Weavers” .

 

 

Tag: , , , , , ,

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.